AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primi coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284820)

rita87 11-03-2011 00:41

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495590)

parli di sale solo a pag 15 e dici
"Ho preso il sale dal negoziante, aveva solo il bio marin della blue line... Lo avete mai sentito nominare??? Io no.."
( tra l altro nella stessa pagina vi è una foto, quella non è un wundermanii ma un lysmata seticaudata)

Quel sale non mi piaceva e ho comprato il red sea.

Il L. seticaudata mangia pure le aiptasia? Perchè quello in foto se le è pappate!

oceanooo 11-03-2011 00:49

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3495615)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495590)

parli di sale solo a pag 15 e dici
"Ho preso il sale dal negoziante, aveva solo il bio marin della blue line... Lo avete mai sentito nominare??? Io no.."
( tra l altro nella stessa pagina vi è una foto, quella non è un wundermanii ma un lysmata seticaudata)

Quel sale non mi piaceva e ho comprato il red sea.

Il L. seticaudata mangia pure le aiptasia? Perchè quello in foto se le è pappate!

si..
la foto è sfuocata e presa da lontano può essere anche Lysmata boggessi
controlla qua
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...chio_wurde.asp

rita87 11-03-2011 00:56

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495641)

si..
controlla qua

Azz sembra proprio un boggessi -05
però le aiptasie le ha mangiate

oceanooo 11-03-2011 00:57

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3495657)
Quote:

si..
controlla qua

ma tu pensi veramente che siamo qui a smacchiare i leopardi :-D

rita87 11-03-2011 01:02

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495660)
Quote:

Quote:

si..
controlla qua

:-D:-D:-D
Mi ha fregatoooooooooooooo #28b

oceanooo 11-03-2011 01:06

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3495666)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495660)
Quote:

Quote:

si..
controlla qua

:-D:-D:-D
Mi ha fregatoooooooooooooo #28b

io vorrei solo aiutare non fregare nessuno...
nelle foto vedo tra l altro un vermone che chiami per nome ( perdonami non ho voglia di rimettermi a cercare il nome con cui lo chiami) sei sicuro che non ha i baffi? a me quel buco nell molle non mi convince...

rita87 11-03-2011 01:14

No no Erminio è un vermocane, l'ho studiato bene! Nè baffi, nè corna muschiate!

Non mi hai fregato tu, ma quello che me l'ha venduto per wurdermanni

oceanooo 11-03-2011 01:16

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3495680)
No no Erminio è un vermocane, l'ho studiato bene! Nè baffi, nè corna muschiate!

Non mi hai fregato tu, ma quello che me l'ha venduto per wurdermanni

sei in buona compagnia il 90% dei gamberi venduti per wurdermanni non lo sono...

rita87 11-03-2011 01:22

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495684)

sei in buona compagnia il 90% dei gamberi venduti per wurdermanni non lo sono...

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr -04
a me manco piace

garth11 11-03-2011 02:38

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3495690)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495684)

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr -04
a me manco piace

Nemmeno il mio è un wurde... e l'ho scoperto dopo mesi quando già le aiptasie erano un ricordo...

buddha 11-03-2011 07:15

-Rita secondo me stai lavorando bene e sei tosta.. Farei una bella vasca .. Mi piace un sacco il termine affamata di conoscenza.. Cosa oggi come oggi spesso in disuso..
Pero' io ti osanno e difendo.. Mi sento fuori dal coro.. Voglio cazziarti anche io e quindi ti dico..ti diroooooooooo'... Ti dirooooooooooo' .... Brutta monella fai Arrabbiare oceano..-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-

oceanooo 11-03-2011 10:18

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3495829)
-Rita secondo me stai lavorando bene e sei tosta.. Farei una bella vasca .. Mi piace un sacco il termine affamata di conoscenza.. Cosa oggi come oggi spesso in disuso..
Pero' io ti osanno e difendo.. Mi sento fuori dal coro.. Voglio cazziarti anche io e quindi ti dico..ti diroooooooooo'... Ti dirooooooooooo' .... Brutta monella fai Arrabbiare oceano..-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-

ahahaha ma non mi arrabbio :-D
però se mi dice che non ho letto il topic è mi fa rileggere un altra vola 40 pag per cercare cose che non ci sono un pò mi girano:-)
....sò ragazzi :-))

rita87 11-03-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3495940)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3495829)

ahahaha ma non mi arrabbio :-D
però se mi dice che non ho letto il topic è mi fa rileggere un altra vola 40 pag per cercare cose che non ci sono un pò mi girano:-)
....sò ragazzi :-))

:-D
Ma io vi adoro tutti :-))
I post si allungano perchè ogni minimo dubbio chiedo e mi piace mettere foto per far capire anche agli altri come si evolve la vasca! Tutti voi mi aiutate!!!!!!!!!!!!
Le spiegazioni sulla tecnica erano sull'altra discussione allora!
Ma anche quella era diventata troppo lunga (infatti anche lì ho dovuto ripetere tutto quello che ho scritto ad oceano) con annessa cazziata :-D:-D:-D

oceanooo 11-03-2011 13:07

ho cercato un po di capire la tecnica ma mi sono perso ...troppi topic aperti ..
ma alla fine la fai sta vasca da 200lt?

rita87 11-03-2011 13:36

si!
Però penso proprio dopo Maggio, sono in aria di tesi......
Molti mi dicono di fare un dsb, ma poi dovrei trasferire subito gli animali, quindi la vedo troppo dura... E' vero che i paguri sono dannosi per il dsb? E i valori sono più stabili rispetto al berlinese?
Non vorrei mettere molte rocce e mi hanno detto che l'alternativa è il dsb, ma non sono molto informata a riguardo

oceanooo 11-03-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3496256)
si!
Però penso proprio dopo Maggio, sono in aria di tesi......
Molti mi dicono di fare un dsb, ma poi dovrei trasferire subito gli animali, quindi la vedo troppo dura... E' vero che i paguri sono dannosi per il dsb? E i valori sono più stabili rispetto al berlinese?
Non vorrei mettere molte rocce e mi hanno detto che l'alternativa è il dsb, ma non sono molto informata a riguardo

il DSB è cmq impegnativo.. ha una maturazione di 6 mesi e poi serve una vasca altina .. io ti consiglio un berlinese classico... cmq intanto pensiamo a questa qua poi si vede... ma le strappi le filamentose?

Giuansy 11-03-2011 15:42

Oceanoo, Rita....azz state a beccarvi su cosa se uno a letto e l'altro acritto....
e praticamente avete ragione entrambi...ve lo dico io com'è la faccenda:

i post di rita (quelli Kilometrici sono 2) ora se in questo non si fa menzione (ad esempio)del sale sicuramente è sritto nell'altro.....

lo dico (ma penso non ci sia nemmeno bisogno) ...stiamo uninti e collaboriamo e vedi che prima o poi ste minchia (si puo dire come nel caso di pippe:-D) di alghe lunghe 15cm le debelliamo in un modo o nell'altro.....

rita87 11-03-2011 16:30

la dolabella sta provvedendo al momento. A furia di mangiare mi sa che schiatta

buddha 11-03-2011 16:36

E diventa una dolabellona..

oceanooo 11-03-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3496711)

ok.. mi raccomando non strapparle

rita87 11-03-2011 18:11

no durante i cambi un pò se ne venivano da sole, non le ho mai strappate.

rita87 11-03-2011 20:10

prima stavo guardando la dolabella e ho scorto in un buchino di una roccia una specie di fiorrellino rosso che esce da una specie di tubo bianco.
Appena lo illumino entra dentro e dopo un pò esce di nuovo. Sembra un "protula" ed è lungo con tutto il tubo 1 cm scarso. Può essere?

oceanooo 12-03-2011 01:26

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3497106)
prima stavo guardando la dolabella e ho scorto in un buchino di una roccia una specie di fiorrellino rosso che esce da una specie di tubo bianco.
Appena lo illumino entra dentro e dopo un pò esce di nuovo. Sembra un "protula" ed è lungo con tutto il tubo 1 cm scarso. Può essere?

magari.. ma la protula ( sopratutto se bispiralis) è grande e costosa.. non la trovi mica nella roccia ;)
sarà un normale spirografo io ne ho un centinaio di tutti i colori.. bianco marroni rossi e perfino neri
-28

garth11 12-03-2011 11:33

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3496738)
Quote:

Scusate se mi intrometto... domanda per oceanoo perchè non vanno strappate le alghe? Non vorrei fare errori...

Cara Rita fai una bella macro, se è una protula bispiralis bisogna che tu intervenga immediatamente: prenderla, imbustarla insieme alla dolabella e spedirle all'indirizzo che ti mando in mp :-)

Sono tornato!

oceanooo 12-03-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3497966)
Quote:

Quote:

Scusate se mi intrometto... domanda per oceanoo perchè non vanno strappate le alghe? Non vorrei fare errori...

le filamentose più le strappi piu ripendono forza, in più rilasciano spore che colonizzano altre zone.
Ora la vasca ha i valori sballalti e quindi le filamentose impazzano quando la vasca si stabilizzano le filamentose faranno sempre più fatica fin a scomparire, ora lo sò che arriva Rita e si offende dicendo di avere tutto a zero... ma non è così e non per colpa sua... i motivi sono biologici ed estranei alla sua bravura di fare i test.

-28

garth11 12-03-2011 13:00

[QUOTE=oceanooo;3498065][QUOTE=garth11;3497966][QUOTE=oceanooo;3496738]
Quote:

le filamentose più le strappi piu ripendono forza, in più rilasciano spore che colonizzano altre zone.
Ora la vasca ha i valori sballalti e quindi le filamentose impazzano quando la vasca si stabilizzano le filamentose faranno sempre più fatica fin a scomparire, ora lo sò che arriva Rita e si offende dicendo di avere tutto a zero... ma non è così e non per colpa sua... i motivi sono biologici ed estranei alla sua bravura di fare i test.

-28

Buono a sapersi... ho fatto l'errore di strapparle in passato, non lo farò più.

rita87 12-03-2011 17:05

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3498065)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3497966)
Quote:

Quote:

-28

No non mi arriabbo, però cosa devo cercare come causa? Tempo fa Giuansy mi aveva detto che il sole provoca le alghe, ma i raggi diretti, e quelli non arrivano in stanza.....Quindi ho escluso pure questa -04
Azz spirografi rossi non ne avevo mai visti! Quindi rimane piccolino? E' stupendo però!!!!!!!!!!!!

Ben tornato Garthhhhhhhhhhhhhh ;-)

Manuelao 12-03-2011 17:12

Riesci a fare una foto?

oceanooo 12-03-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498594)

No non mi arriabbo, però cosa devo cercare come causa? Tempo fa Giuansy mi aveva detto che il sole provoca le alghe, ma i raggi diretti, e quelli non arrivano in stanza.....Quindi ho escluso pure questa -04
Azz spirografi rossi non ne avevo mai visti! Quindi rimane piccolino? E' stupendo però!!!!!!!!!!!!

La vasca è giovane e anche se lentamente sta maturando.quindi non mi proccuperei troppo lascerei fare senza inserire nessun corallo è sopratutto non fare altre azioni oltre i cambi è l aggiunta di un gestore di ca mg e kg come può essere kent a + kent b

I valori tu li rilevi bassi per 3 motivi...(almeno)

1) i test che usi non sono proprio sensibilissimi (soprattutto i po4)
2) gran parte dell’ inquinamento viene ciucciato dalle filamentose quindi è inutile misurare il disciolto sapendo già che molto è ora nelle alghe
3) questo è il motivo più chimico diciamo... di fosfati non esiste un solo tipo ma diversi (i famosi orto meta e para) in più è una molecola molto ...diciamo socievole quindi si và a legare con molte molecole organiche.. bene noi di tutte queste variabili misuriamo 1 sola che è l ortofosfato, tale molecola è la più stabile è tutte le vasche con buona ossidazione e buon ph con il tempo trasformano il 90% dei fosfati in ortofosfato (misurabile e stabile) ma in maturazione (come sei tu ora) gran parte dello ione fosfato è disciolto combinato con molecole organiche o/e nelle varie forme poco misurabili.

spero di essere stato chiaro

-28

garth11 12-03-2011 19:48

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3498810)
Quote:

La vasca è giovane e anche se lentamente sta maturando.quindi non mi proccuperei troppo lascerei fare senza inserire nessun corallo è sopratutto non fare altre azioni oltre i cambi è l aggiunta di un gestore di ca mg e kg come può essere kent a + kent b

2) gran parte dell’ inquinamento viene ciucciato dalle filamentose quindi è inutile misurare il disciolto sapendo già che molto è ora nelle alghe
3) questo è il motivo più chimico diciamo... di fosfati non esiste un solo tipo ma diversi (i famosi orto meta e para) in più è una molecola molto ...diciamo socievole quindi si và a legare con molte molecole organiche.. bene noi di tutte queste variabili misuriamo 1 sola che è l ortofosfato, tale molecola è la più stabile è tutte le vasche con buona ossidazione e buon ph con il tempo trasformano il 90% dei fosfati in ortofosfato (misurabile e stabile) ma in maturazione (come sei tu ora) gran parte dello ione fosfato è disciolto combinato con molecole organiche o/e nelle varie forme poco misurabili.

-28

Chiarissimo!!

Io qualcuno minuscolo rosso ce l'ho... Ne avevo anche uno viola ma non lo vedo più...
Sono belli, se partono a riprodursi te li trovi ovunque... Io avevo anche lo schiumatoio pieno, all'interno!

rita87 12-03-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3498810)
Quote:

-28

Molto chiaro!!!!!! Grazie della risposta ;-) effettivamente anche io pensavo che gran parte degli inquinanti viene assorbito dalle filamentose!

@Manuelao: impossibile fare una foto perchè è in punto troppo nascosto e non riesco ad inquadrarlo!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, quando faccio i cambi metto una fialetta di biodigest, va bene?
Li faccio ogni 15 giorni, dovrei farli 1 volta a settimana?

oceanooo 12-03-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498901)

cambia poco

oceanooo 12-03-2011 20:08

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3498901)

la fialetta va bene... cambia poco ogni 7 o 15 gg..

rita87 14-03-2011 20:13

La dolabella dove passa non lascia più traccia di alghe. E quindi si pappa pure i dinoflagellati!

oceanooo 14-03-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3503014)
La dolabella dove passa non lascia più traccia di alghe. E quindi si pappa pure i dinoflagellati!

meglio di così ;-)

rita87 14-03-2011 22:17

non so se è corretto dirlo qui, ma quando faccio il passaggio a quello più grande, lo farò con dsb.
Mannaggia a garth....

garth11 14-03-2011 23:21

Non mi mannaggiare su!
Ho trovato la dolabella, mercoledì la prendo se qualcuno mi suggerisce sul topic che sto per aprire... così la tua la puoi usare nel dsb :-)
Quando partiamo???

Rimani la mia preferita!

Manuelao 14-03-2011 23:24

Mi stai facendo venire il pallino anche a me della vasca più grande.
Che misure la farai?

rita87 14-03-2011 23:49

pensavo un 100x60x60, ma devo trovare prima un mobile e poi devo avere la benedizione dei boss!
Per partire ci vuole fine estate perchè le cose devo comprarle piano piano...

Manuelao 15-03-2011 00:03

Mi sono dissanguato un paio di mesi per allestire questa ma l'idea di farne una nuova mi solletica..
Ma se fai il dsb la vasca non deve maturare 6 mesi? dove metteresti gli animali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.