![]() |
ciao a tutti, ieri sera per la prima volta la mia coppia di ram ha deposto le uova..ad occhio direi che sono più di 200!!!per la notte ho lasciato un led acceso sopra la covata e fortunatamente stamattina le uova erano ancora lì :-))
ora vorrei un vostro consiglio..visto che in vasca (80x30 ben piantumata) ci sono 8 neon e visto che le uova si trovano vicino all'entrata del filtro, cosa mi consigliate di fare? 1. lasciare le uova dove si trovano, visto anche che è la prima covata? 2. togliere le uova e farle sviluppare a parte? #24 |
Essendo pochi neon (pesci neon, giusto?) io lascerei li... credo che i genitori sappiano cosa fare :D
|
si si pesci neon..mi preoccupa anche il fatto che potrebbero essere risucchiati dal filtro...avevo pensato di mettere qualche maglia fine ma ho paura che se metto le mani in vasca la coppia impaurita si mangi le uova...
|
Quote:
|
:-D:-D:-D no questo no, però sono pur sempre dei piccoli pesci e non ottimi nuotatori i primi tempi, e l'entrata del filtro si trova a meno di 10 cm da loro..potrei ridurre la portata volendo #24
|
Quote:
Per me a 10cm non ci vedo problemi.... ;) |
ok, staremo a vedere...dovrebbero iniziare a nuotare dopo 6/7giorni giusto?
|
Quote:
|
ok grazie! posterò novità appena le avrò..spero positive ;-)
|
okkio hai neon se i piccoli finiscono vicino a loro fanno come i pirania si metto in mucchio e te li mangiano tutti,i miei la prima deposizione ne ho salvati 3 una volta fatto l'acquario solo per i Ram non ho piu avuto problemi.....
|
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!
Ho una coppia di ram che mi hanno deposto per la prima volta in acquario una quindicina di giorni fa ma senza successo, sicuramente x i compagni di vasca : 5cory panda 6neon 2 oto ora il maschio insegue tutti compreso la femmina e non la lascia mai in pace... stasera è successo questo.. uno affianco all'altro mostrando i propri colori: http://s4.postimage.org/meo9wuhw/IMG_0649.jpg il tutto è terminato in un inseguimento in cui la femmina ha perso tutti i colori come al solito e sembra esausta.. io penso che il maschio voglia riprodursi ma la femmina non è pronta... o mi sbaglio? se fosse così mi consigliate di isolare il maschio per un pò in modo che la femmina si riprenda? non vorrei che con tutto sto stress mi muoia-20 grazie in anticipo raga:-) |
Salve a tutti continuo quà al discussione ;), secondo voi è un maschio?? L'altra sono sicuro della femminilità ma su questo ho ualche dubbio
http://img248.imageshack.us/i/ipoteticomaschio1.jpg/ http://img443.imageshack.us/i/ipoteticomaschio2.jpg/ |
Quote:
|
ho un grandissimo problema, ho deciso di cambiare il layout dell'acquario e visto che ci sono voglio cambiare anche il fondo che non era un gran che (gli errori dei principianti che imparano dopo che hanno fatto...) quindi il giorno X svuoterò l'acquario metterò i pesci i varie tinozze riallestirò rimetterò l'acqua e i vari pesci. gli unici che mi preoccupano sono i ram, gli altri dovrebbero sopravvivere senza problemi. potrebbero morire per una cosa del genere?
altra cosa, metterò la flourite della seachem come substrato quindi potrebbe andarmi bene ma potrei avere sbalzi di GH, lo monitorerò costantemente ho l'impianto a osmosi in casa quindi all'emergenza posso fare cambi per abbassarlo ma vorrei sapere se con i ram è una cosa fattibile o se li condanno a morte quasi certa...#30 |
Presa gg pomeriggio una bellissima coppia di Ram! Strafelicissimoooooooooooooooo! :Dappena posso mettero le foto!
|
Quote:
|
12 euro l'uno...una cifraaa!
|
Quote:
No dico l'altro giorno li ho trovati QUELLI SUD AMERICANI e non "asiatici" ad € 4,20 / CAD |
purtroppo qui i prezzi sono tt così nei negozi...ragazzi... =(
uno nn ce l'ha fatta...nemmeno 20 minuti in vasca...mi ha lasciato =( credo sia il maschio..qll più colorato e + grande...qnd lho messo si è nacosto subito dietro i steli della limophilia,poi nuotava felice nella vasca..sembrava che stesse bene..invece ad un certo punto si è abbassato sul fondo..a pelo con la sabbia x circa 5 minuti e nn si muoveva più...poi ha iniziato a perdere le forze..veniva trasportato dalla corrente del filtro...non reagiva finchè.....è morto.. :'( Non capisco perchè...i valori sono ok..gli altri pesci stanno tt bene e la femmina anche...forse ha subito troppo lo stress del cambio bo... |
purtroppo qui i prezzi sono tt così nei negozi...ragazzi... =(
uno nn ce l'ha fatta...nemmeno 20 minuti in vasca...mi ha lasciato =( credo sia il maschio..qll più colorato e + grande...qnd lho messo si è nacosto subito dietro i steli della limophilia,poi nuotava felice nella vasca..sembrava che stesse bene..invece ad un certo punto si è abbassato sul fondo..a pelo con la sabbia x circa 5 minuti e nn si muoveva più...poi ha iniziato a perdere le forze..veniva trasportato dalla corrente del filtro...non reagiva finchè.....è morto.. :'( Non capisco perchè...i valori sono ok..gli altri pesci stanno tt bene e la femmina anche...forse ha subito troppo lo stress del cambio bo... |
Quote:
Sai in questo periodo ho un pò il "dente avvelenato" perchè negozianti che si vantano di fornire qualità a prezzi astronomici vendono vivo tenuto male assai... spesso malato... fossi in te tornerei al negozio e li informerei dell'accaduto. |
Magari un esemplare dai colori "pompati" di qualche allevatore asiatico ma poi assai labile a livello di salute..... fossi in te se hai ancora la ricevuta d'acquisto ne chiederei un altro GRATIS!
Aho ma stiamo scherzando un pesce venduto per "sano" che non resiste 20 minuti in un nuovo acquario... però A) acclimatato a dovere prima dell'inserimento in vasca? B) altri coinquilini? |
Chiedo agli esperti .... è da Ottobre che possiedo una coppia di ram , e stanno benissimo . fino a dicembre vivevano in un acquario di comunità , dove nonostante questo avevano già deposto 3 volte .. ma senza buon esito .
Da dicembre hanno 60 litri tuti per loro o quasi , nel senso che i coinquilini sono degli octocinclus , e quindi non recano alcun disturbo. L'acquario è molto piantumato con un legno centrale e dell'ardesia . valori ph 6.4 kh 2 no2 0 no3 0 temperatura 27° Ma veniamo alla domanda , ormai da fine dicembre ad oggi in media ogni 15 giorni depongono ... senza mai portare alla schiusa le uova , quello che noto è che il tempo che intercorre dalla deposizione , alla scomparsa delle uova sta aumentando . L'ultmia circa il 26 gennaio e le uova sono arrivate al 29 mattina , avevano già gli occhietti ed ogni tanto facevano dei piccoli balzi... il 29 sera .... sparite.... cosa può essere ??? Solo inesperienza ??? |
Uhm... temperatura?
|
vedi sopra ... 27°
|
Quote:
Sicuro che non siano gli otocinclus ? :-)) |
Sicurissimo
|
acclimatatiper bene prima dell'entrata in vasca....temperatura 26 gradi....quella della busta dove stavano invece bolliva...non si sà a quanto stava....l'ho presi da Acqua studio...via dei prati fiscali....Cmq ora mi sta sorgento un dubbio che fosse la femmina...xkè ora sto controllando l'altro e non ha la pancia rosata...mmmh...
Uno gratis non me lo ridaranno Mai...al max mi fanno uno sconticino... ------------------------------------------------------------------------ a cmq ci sono anche 8 neon e 2 cory in vasca ;) |
Quote:
|
anche io...oggi vado a un altro...e me lo riprendo!l'altro gira per la vasca tutto solo soletto poverino :(
Scusate L'Ot...Qualcuno conosce questo filtro: http://www.petingros.it/catalog/filt...or-p#4826.html Ho una vasca da 90 litri..80 netti.. |
Ma prenditi un BUON filtro esterno ;)
|
raga!!!!che emozioneeeee...da circa un oretta un centinaio di avannotti hanno iniziato a nuotare!è uno spettacolooooo!!!i genitori sono grandiosi!!e guai a chi si avvicina o tentasse di farlo :-D
scusate l'euforia ma volevo condividere con voi questo momento :-)) |
Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....
Io arrivo sempre a 2 / 3 giorni dalla deposizione e poi .... spariscono le uova "vive" perchè già si muovono. |
grazie :-))
speriamo che sopravvivono nei prossimi giorni!! in vasca ci sono anche 7 neon e questi sono sul lato opposto visto che se si avvicinano il padre li rincorre! di notte è sufficiente una luce soffusa? leggevo il tuo caso nella pagina precedente..ma sono loro genitori che se li pappano??? |
si io in genere li lascio accesa la luce lunare.
Si sono i genitori che se li pappano... |
ciao a tutti, 3 giorni fa vi raccontavo la mia emozione di vedere i piccoli avannotti nuotare per la vasca..oggi..tutti spariti....................................
già il giorno dopo la loro prima nuotata avevo notato che il numero si era dimezzato, il giorno dopo si sono dimezzati ancora e cosi via fino ad oggi che non ne ho trovato più neanche uno... osservando i piccoli notavo che appena si spegnevano le luci questi si sparpagliavano per l'acquario e i genitori non riuscivano a raccoglieri tutti...avevo messo una luce soffusa per la notte..come è potuto succedere?come posso rimediare la prossima volta? |
Quote:
Beh hai dato bel "vivo" ai tuoi neon #07 |
non penso siano stati loro sai..i genitori li avevano rinchiusi tra le piante e non uscivano mai da li..la prossima volta allora proverò comunque a toglierli e vediamo cosa succederà...
|
Quote:
Comunque in attesa di trovare 1 coppia di A. hognsloi ecco la mia coppietta di ram: http://img19.imageshack.us/img19/776/acquario005.th.jpg http://img98.imageshack.us/img98/907...ario011.th.jpg http://img824.imageshack.us/img824/3...ario013.th.jpg |
carini :-)
che piante sono quelle sulla sinistra e quelle sulla destra in fondo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |