![]() |
CILIARIS per la tua vasca quanti ne metti? 3 lt?
|
Quote:
|
Ciliaris, per caso organizzi immersioni nella tua vasca? :-D:-D:-D:-D:-D:-D
Ottimo per la prova con DSB. Mi interessa proprio vedere cosa succede realmente. Non che non creda in quello che dice Algranati. Anzi, proprio ieri leggevo una guida che confermava le sue affermazioni. #36##36# Però sono troppo curioso e mi piace andare controcorrente per sperimentare. ;-):-) Questa volta però devo aspettare. Come ho detto ho lo skimmer che non è adatto. #07#07#07 |
Quote:
Quote:
diciamo che non ho visto grandi migliorie........sono migliorati un pochino i colori ma non abbastanza da farmi fare i salti di gioia. |
Alexalbe dice, e io ci credo, che se tolgo a priori il cibo....i batteri nel dsb che se magnano??
gli aerobici qualcosa magnano....ma in fondo al dsb non arriva nulla e i batteri insediati negli strati profonmdi crepano creando strati ...........potete ben capire cosa succede negli strati profondi .....e a quel punto sò cazzi acidi. |
Algranati. Che valori hai attualmente in vasca?
Personalemente ritengo che se i colori sono migliorati è già qualcosa. Se poi sono migliorati senza la manifestazione di altri problemi (es sbiancamento o RTL) allora è ancora meglio. D'altra parte non possiamo pretendere di avere No3 e Po4 a 0,0000. In un'acqua del genere si avrebbero più problemi che altro (es. RTL). Più che altro si tratta di trovare il punto di equilibrio fra limite minimo di carico e coralli in salute. Forse bisognerebbe cercare ulteriori stimoli della colorazione in altri fattori (qualità delle luci, integratori, correnti). Tornando a noi l'importante è vedere se effettivamente queste bioballe funzionano e soprattutto quali sono i loro limiti e le controindicazioni da sovradosaggio ecc che si manifestano nel lungo tempo. Come ho già detto il sistema renderebbe la gestione della vasca molto più semplice a chi usa già metodi di integrazione di carbonio. Nel mio caso c'è anche un bel risparmio. :-)) Rinuncio al DSB!! Un refugium con fondo basso, rocce ed alghe ed illuminazione inversa a quella della vasca come lo vedete? #24 |
i valori non li sò e sicuramente danno una mano ma non sono il miracolo che diceva l'olandese
|
Algranati, cosa vuol dire che non li sai? Non li misuri o non li hai misurati? #24
Bisognerebbe capire bene il contesto in cui li usa l'olandese (luci, corrente, altre variabili). #24#24 Poi, sai com'è: Ogni scarrafone....... -57. E' tutta pubblicità. -53--53- |
non li misuro di solito....domani mattina li faccio e te li dico.
|
ciao,
spero di non andare in OT, vorrei chiedere se queste BIOPALLE le potrei usare al posto delle Deniballs nel denitratore di Aquamedic? grazie |
non sono la stessa cosa ... le deni di sciolgono in acqua , queste dovrebbero venire degradate. se dovesse funzionare, (effettivamente sono una fonte di carbonio utilizzabile dal batterio ) potresti anche metterli , però il denitratore funzionerà diversamente , di conseguenza va valutato bene il suo utilizzo ... il denitratore però non è il massimo .....
|
ok.
grazie per la risposta |
Hey ragà, dove siete finiti?
Vogliamo sapere come procede. |
Seguo da mesi questo argomento e dopo quasi 6 settimane di utilizzo vorrei aggiungere la mia esperienza, che nel mio caso, ha quasi del "miracoloso", nel senso che nelle ultime due settimane sono passata da circa 100 mg/l di nitrati al tra 0 e 1 del test di stamattina e i fosfati sono non rilevabili.
Purtroppo non ho (ancora) strumenti affidabilissimi nella misurazione dei suddetti valori che sono stati rilevati con test salifert e jbl. Confesso di aver fatto anche 3 cambi d'acqua, che sicuramente hanno aiutato, ma e' come se ad ogni cambio l'effetto dei pellet si fosse "amplificato". Premetto che la mia vasca e' notoriamente iellata, tant'e' che scaramanticamente, da qualche tempo ci ho appeso su anche un cornetto cinese portafortuna (ma non credo che possa influenzare il funzionamento dei biopellets ;-) ) La vasca e' giovanissima, appena 3 mesi, quindi posso solo valutare l'influenza sulla maturazione, che da iellata (franata la rocciata, rotto un termometro ad alcool in vasca, spugnetta da trucco sporca finita in sump per colpa della gatta con proliferazione di alghe e ciano iper, tra i fatti piu' salienti) / stentata dei primi due mesi, ha avuto un deciso sprint negli ultimi 10 giorni. Magari la mia Tinozzina avrebbe avuto comunque questa maturazione lampo negli ultimi giorni anche senza i pellet, pero' secondo me stanno funzionando. Ovviamente i benefici li potro' valutare meglio nel momento comincero' ad inserire in vasca i coralli; per ora ho solo 2 piccole talee di montipora arrivate in vasca piuttosto scure che stanno cominciando a schiarire e sembrerebbero in buona salute. Un po' di dati tecnici: la vasca e' 60x40x40h con sump di 58x29x40h, illuminazione 6 t5 24w, fotoperiodo gia' completato, schiumatoio nac3 bubble magus, piccolo reattore fatto ad hoc di zeolite (150 gr xaqua), filtro a letto fluido sempre fatto ad hoc con pompa da 800 litri/h (tunze riciclata dal nanodoc) con circa 150 ml di biopellet, pompa di risalita da 1200 l/h, movimento Vortech MP10W ES. 16 kg di rocce che un mese fa, alghe a parte, non mostravano altro di vivo, tant'e' che qualche giorno fa abbiamo fatto un'immissione di 4-5 piccolissime rocce vive sembrerebbe con ottimi risultati. Alcune osservazioni: all'inizio dell'uso avevo la vasca invasa di alghe e ciano, ed e' uno dei motivi per cui ho voluto provare ad usare i pellet, tanto peggio di come stava messa la vasca...non poteva andare e se avessero funzionato la vasca avrebbe potuto giovarsi di una fonte di carbonio che non necessita di grande manutenzione. I ciano all'inizio si sono giovati dei pellet, poi sono regrediti. In vasca ho ancora problemi di alghe verdi. |
io ho la vasca + brillante ...direi che i valori si sono abbassati un pochino e i vetri si stanno sporcando meno di patina batterica ....probabilmente le bio palle si stanno consumando e diminuendo.
secondo me, x la mia vasca con il mio carico organico, la giusta misura è 400 ml con 6#700 lt/h |
Bravo/a (ho il dubbio per la spugnetta del trucco :-))), bella testimonianza. Molto dettagliata. Ritengo che passare da 100 mg/l a "fra 0 e 1" sia un bel salto!! Ok i dubbi sulla precisione dei tester ma se non sono scaduti e le misurazioni sono fatte con la stessa confezione una certa attendibilità c'è. Strano però che avessi nitrati così alti. Non è che per caso ti trovi ad avere qualche sono "artificale" (es. spugne sintetiche o ovatta) che funziona da filtro biologico? Comunque se le Montipore si stanno schiarendo è buon segno. Personalemente le trovo più ostiche nell'esprimere il colore rispetto alle Acropore. Sarebbe interessante sapere bene come funziona il tuo impianto filtrante, nel senso sapere esattamente il percorso che fa l'acqua in uscita dalle bio-pallets (va alla zeolite, direttamente allo skimmer o libera di andare direttamente in vasca). Penso che il risultato finale dipenda molto da questo. Facci sapere.
Algranati, quindi anche te confermi che funzionano. Sta tutto nel trovare la giusta dose. Bene, bene. #25#27#70 Ma quando arriva sto skimmer così inizio anch'io? -97- |
Quote:
La mia sump e' divisa solo in due parti, quindi mentre nella prima, quella in cui scende lo scarico, sto cercando di far crescere delle macroalghe illuminate con fotoperiodo inverso a quello della vasca (niente materiale di fondo, solo alghe), nella seconda ho tutta la parte tecnica. L'uscita del filtro a letto fluido in cui "ribollono" i pellet (che tengo abbastanza in movimento) non e' vicinissimo allo skimmer e alla risalita, mentre lo e' alla pompa di carico del reattore di zeolite. I valori citati sono stati misurati con la stessa confezione di test, che era stata rinnovata giusto un paio di mesi fa. I nitrati alti erano dovuti alla morte completa della fauna delle rocce. Ulteriore nota: da 3 giorni qui da noi e' aumentata la temperatura (devo provvedere con delle ventole al piu' presto) e quella della vasca e' salita di 1 grado; ieri sera ho notato che sui vetri c'e' un po' di patina batterica. |
1) E allora Brava! :-))
2) Quello che hai descritto mi interessa molto in quanto è all'incirca quello che vorrei fare con la mia prossima vasca che sto progettando e che dovrebbe partire l'anno prossimo (speriamo). La vasca attuale era stata concepita per funzionare con i metodi di una ventina di anni fa e quindi trovo un poco problematico adattarla alle nuove tecniche. 3) Strano che ti siano "morte le rocce" io ne ho di vecchissime e non è mai capitato. Aggiungine un paio piccole per farle ricolonizzare. 4) Avrei una domanda. L'uscita del reattore di zeolite è vicina alla pompa di carico dello skimmer? Da tutto quello che ho letto nel topic il sistema corretto dovrebbe essere questo. 5)Anche qui la temperatura si sta alzando e di conseguenza anche in vasca (appunto un grado). Proprio oggi ho staccato una delle due resistenze. Prova a staccarla anche tu oppure a farla funzionare con un "timer" solo durante la notte, quando la temperatura si abbassa. 6) La patina batterica è bianca o marrone/giallo. Nel primo caso, come da topic, sono dovute a troppi biopallet (mi vergogno a chiamarle bio-balle con una signora #12 - 12). Nel secondo caso sono diatomee. Ti ci vorrà ancora un pò di tempo per vederle sparire. Sono dovute a silicati. Se usi acqua del rubinetto senza impianto di osmosi, esistono resine da mettere in vasca che le eliminano (lo fanno anche quelle dei PO4); se usi impianti di osmosi esistono stadi finali che li eliminato. Per esperienza posso dirti che, come sempre, le cose migliori sono tempo e pazienza. -28 7)Servono alghe? -e13 Gracilaria e Cryptonemia. |
Quote:
E' certamente piu' complicato inserirli su una vasca gia' avviata e abituata ad utilizzare altre fonti di carbonio, da qui la presenza di cianobatteri in alcuni casi e dei coralli che tirano in altre, perche' vanno comunque a stravolgere l'equilibrio del sistema. La mia vasca era talmente incasinata (e ora va meglio, ma siamo bel lontani da una vasca bella pulita) che non avevo nulla da perdere, in piu', essendo piccola, non era una spesa onerosissima. Quote:
Magari aspettando un po' di piu' anche le mie si sarebbero risvegliate da sole, ma visto che ce n'era la possibilita', ho optato per il "trapianto" #36# Quote:
Quote:
Avere poi una plafo con su quasi 150watt non e' che aiuti a tenere la vasca fresca... Quote:
Quote:
Se tutto va bene nel mio pseudo-refugium ho in coltura un rametto di caulerpa, della dychia e un sofferto ammasso di chaetomorpha, che se si riprende diventera' la principale occupante. Aggiornamento valori: stamane i nitrati me li dava a 0 e stanotte entrambe i lysmata e un paguro hanno fatto la muta. Aggiungo la foto dei lysmata, perche' merita, e' fatta male e a luci appena accese, ma i due "vestitini vecchi" uno accando all'altro sono davvero buffi ;-) http://s4.postimage.org/73rM9.jpg |
Bravissima! Belle risposte! Grazie per le puntuali osservazioni.
Sono d'accordo con te su tutto. Io sto utilizzando il metodo Purist della Elos con buoni risultati (se ti fa piacere guarda le foto nel profilo), soprattutto in considerazione del fatto che lo utilizzo in una situazione diversa da quelle richieste. Ogni tot mesi informo Dani, responsabile per il forum dedicato alla Elos qui su Acquaportal, circa gli sviluppi. Il problema generale di questo sistema (come negli altri similari) sta nelle somministrazioni giornaliere. Se parti per le ferie come fai? E se ti finiscono i prodotti e non li trovi. Per quanto riguarda il Purist non tutti i rivenditori Elos hanno questa linea. Quindi a volte ho difficoltà di rifornimento. Passando alla Biopallets in via generale rischierei solo al momento del cambio di gestione e poi tutto adrebbe da se. Partirei con 50 ml salendo lentamente a circa 200/250 ml. Il quantitativo è stretamente correlato al carico organico da smaltire, quindi alla quantità e qualità di ospiti. Come ho già detto, per me, se funzionasse, sarebbe anche un risparmio notevole di Euro. Almeno 150!!#36##36##36# In relazione alla futura vasca eviterei di mettere il DSB che, se fatto bene, costicchia per via del quantitativo di sabbia. Il refugium lo trovo OK se fatto con 1 cm di sabbia, 1 o 2 roccette, Alga e qualche paguretto. In pratica un acquario nell'acquario. Anche io sono per l'illuminazione inversa. Ho visto la foto. Molto simpatica. Il titolo potrebbe essere "Guardaroba del Gambero!":-D. Come hai detto tu la foto è così così ma ho il sospetto che le alghe che si vedono siano dinoflagellati. Occhio alla corrente sul fondo. In genere compaio quando c'è poco movimento. Aggiornaci sugli sviluppi. Resto in attesa di news. Per le alghe se un giorno dovessi averne bisogno tienimi in considerazione. Ciao e Grazie -28 |
rine e stephy fate un riassunto ...#18
|
Rinecanthus: con una vortech che arriva fino a 6000 l/h credo che il movimento possa essere l'ultimo dei miei problemi...
Fappio: abbastanza strigata cosi'? :-) |
Fappio, scusa #12
Mica detto. Le rocce possono limitarne l'effetto. Io ho una Koralia Magnun 5 ed una K 3 che lavorano alternandosi ogni 6 ore con una K 4 ed una K 2 poste dal lato opposto. Senza contare quella di mandata dal filtro. Date le caratteristiche della tua vasca farei la stessa cosa aggiungendo una solo pompa ;-)#36##36#. |
rino scusa di che ...? :-))
|
lunedi sono partito anch'io con le BP..NO3 e PO4 davvero alti..una cosa non mi è chiara, i batteri si formano da soli dentro il filtro o bisogna almeno all'inizio integrare?
|
SI dovrebbero insediare da soli.... il condizionale è d'obbligo ;-)
|
allora per accelerare il processo di insediamento sarebbe anche consigliato l'utilizzo di batteri tipo biodigest o no?
------------------------------------------------------------------------ in caso comunque mi sono perso nel passaggio dove fappio diceva questo Quote:
|
Unico-Carlino, N e P sono elementi base che non creano batteri ma, essendo nutrimento di questi, ne accelerano la proliferazione. Integrare batteri per diminuire i tempi di maturazione del filtro non è una cosa malvagia anche se, personalmente, non utilizzerei i Prodibio ma altri prodotti ancora più specifici come RB40 della Elos (linia Purist) dove si trovano esclusivamente batteri specifici per l'abbattimento di NO3 e PO4, ovvero si nutrono di N e P. Forse sbaglio ma Prodibio ha anche batteri aerobi come quelli presenti nei filtri biologici che, al contrario, producono NO3 e PO4.
Comunque sia il loro inserimento dovrebbe essere cauto e a scalare. Più passa il tempo e più se ne insediano e crescono autonomamente nel lettofluido (quindi sulle bio-pallets) e, di conseguenza, meno ne devi inserire. Un dosaggio troppo forte iniziale potrebbe avere conseguenze nevative, soprattuto in presenza di un forte carico organico. Anche con i bio-pallets andrei inizialmente su un dosaggio inferiore a quello indicato. Wurdy, facci sapere come procede. #36##36##36# |
Rinecanthusah, capito..un po' come Bio P e bio D... e zeoback potrebbe andare bene? che ne dici? comunque se non ci metto niente il processo è piu lungo ma cmq avviene, nel senso anche se dovessero essere pochi, si riproducono lo stesso...
|
Ho testato gli No3 stamattina, purtroppo sono sostanzialmente invariati rispetto a prima dell'inserimento delle lenticchie.
Se dovessi consigliare un metodo per la riduzione dei nitrati a chi me lo chiedesse, non consiglierei queste biopellets in quanto, da questo punto di vista, si stanno rivelando inefficaci. |
Wurdy, puoi dirmi i valori di PO4 ed NO3 rilevati?
Mi sembra di capire che non usi zeolite. #24 E' vero? |
Rinecanthus
Valori misurati con test colorimetrici Salifert prima dell'inizio dell'inserimento dei biopellet: No3 25 Po4 0,0 Ad oggi : No3 25 Po4 0,0 Niente zeolite ;-) |
WurdY, stica....-:33 li ho più bassi io che ho ancora il biologico di cui ti avevo parlato al telefono un anno e mezzo fa....#13#13: NO3 fra 10 e 5 (più verso il 5) e PO4 0,0/0,1.
Con resine e Zeolite #36#. Com'è che da Stephy funzionano? #24#24. Sono curioso e quindi proverò comunque. #22-28 |
Rinecanthus misurati con Elos mi risultano a 5, ma visto che la misura iniziale l'ho fatta con salifert riporto il dato con salifert... il dato oggettivo e disarmante non è il valore assoluto ma quello relativo cioè che non sono calati ;-)
|
Sono sicuro che ci avrai già pensato, però elos solitamente sono molto buoni come test, avrei qualche dubbio sulla bontà dei salifert..
|
bubba21come dicevo in questo momento non mi interessa il valore assoluto della misurazione, nè tanto meno innescare una contrapposizione su quali test siano meglio di quali altri.
Lo scopo dell'inserimento dei biopellet nella mia vasca era quello della riduzione degli No3 e per adesso non l'ho ottenuto :-( Stasera ho cambiato la pompa di alimentazione del letto fluidom aumentando del 40% la portata ... vedremo se conta ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
stefano66 nessun miglioramento sostanziale dall'inizio della prova nell'aspetto degli animali.
bubba21 a detta di tutti quelli che hanno visto la mia vasca, non sembra certo una vasca con 25mg/lt di No3... forse con Elos era 5 mg anche all'inizio della prova, ma nel caso comunque non sono scesi ugualmente ;-) |
Si Wurdy, avevo inteso perfettamente la tua perplessità dovuta non tanto ai valori in sè quanto al fatto che erano ugali sia prima che dopo l'inserimento dei pallets. Vedendo le foto della tua stupenda vasca penso che tua sia più probabilmente a 5. Sinceramente non so se non sia troppo pericoloso andare più giù. Si rischia di avere un'acqua troppo magra. Forse sbaglio. #24 #24
Comunque io, nel mio piccolo, ti consiglierei di abbinare ai Biopallets della Zeolite (personalemnte trovo ottima la Elos, meglio di KZ) come fa Stefy. Forse è questo che le permette di raggiungere certi valori....:-) Ultimamente ho notato un abbassamento dei valori anche attraverso l'uso di Acqua ossigenata come da OT in tecnica ""Ciano debellati!!!..La mia esperienza"". I risultati sono giunti dopo pochi giorni da quando ho collegato la bottiglietta dell'acqua ossigenata al tubo di aspirazione dello skimmer con una "T". Con l'utilizzo di una pietra porosa in vasca la cosa non funziona un granchè. Dai un'occhiata al topic. Te lo consiglio caldamente. ;-)#36#-28 ------------------------------------------------------------------------ Comunque, per cornaca, al momento uso test PO4 della Sera e NO3 della Askoll. Questo è quello che ho trovato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |