![]() |
non è che c'è un falso contatto sulle masse ?
quegli agglomerati di componenti eletronici, sono i regolatori di corrente. quella cosa rettangolare bianca è una resistenza che da una parte tocca il dissipatore di alluminio e quindi và a massa... dove ti fa quell'effetto strano prova a pigiare con il dito e vedi se cambia qualcosa... potrebbe essere un falso contatto. |
Ho smosso tutto... Non cambia nulla... Ecco l'effetto sui blu... Sui bianchi è meno evidente... http://img710.imageshack.us/img710/8251/dsc01019uo.jpg
------------------------------------------------------------------------ Ah lukesi è staccata la lente di un led con attaccata la lentina del led stesso... Ora fa pochissima luce pure se rimetto la lente sopra... Che palle... Bisogna cambiare il led?! |
io penso che sia l'amimentatore difettoso in quanto avevo lo stesso difetto su una luce a led p4 autocostruita per una bici alimentata con una batteria... ho sostitutito la batteria e tutto tornò alla perfezione!!
|
Quote:
certo che è proprio strano.... i blu non andavo bene con il vecchio trasformatore ? ho paura che dovrai riportarmela.... Quote:
che barba.... è già il secondo... mesà che erano difettosi... |
Luke sui bianchi la differenza di potenza si vede quando la plafo va al minimo... Aumentando è talmente minima che non si vede... Sui blu le ultime 2 strisce vanno a scatti... 1 minuto funzionano bene poi si abbassano, poi tornano normali... Io adesso per riportartela non ho un istante... Secondo te da cosa puo dipendere?!
Per il led e la lentina è il problema minore... La cosa fastidiosa è che si è staccata la lente grande con la lentina incastrataora incollo tutto insieme... Non mi interessa se è più bassa tanto non va sulla rocciata... |
Quote:
se ogni striscia è composta da 6 LED da 3.7V ognuno, avrai una caduta di tensione di 22,2 V + 1V del regolatore di corrente.... se diminuisci il voltaggio le prime strisce assorbono tutto e per le altre resta nulla... in ogni caso non si dimmera cosi... è sbagliato. devi lasciarli fissi a 24V Quote:
Quote:
|
Allora ok, per i bianchi funzionano bene... I blu si accendono tutti tranne la penultima striscia che si illumina appena... Sono accesi da stamattina e sembra che la situazione si sia stabilizzata così... Se si tratta solo di una striscia sarà un problema del regolatore di corrente?!
|
probabile...
certo che è strano però.... ma come stai facendo con un solo alimentatore ? |
Sono accesi solo i blu, ieri sera ho provato i bianchi...
|
Ecco i blu come si accendono: una striscia (la penultima) si accende ma con una luce molto fioca...
http://img267.imageshack.us/img267/6781/dsc01020j.jpg Provata sulla rocciata non si nota l'assenza della striscia... http://img718.imageshack.us/img718/9059/dsc01021s.jpg Quasi quasi me ne frego... Sennò dovremmo rimetterci mano... Lo so che sono soldi e tempo sprecati...Però mi sta passando la voglia di combatterci e se non si nota tutta sta differenza... Beh... Amen!!! |
Quote:
al max più là faccio un salto da te con tester, saldatore, facciamo un pò di prove e se serve sostituiamo il regolatore di corrente... Una panoramica fatta bene compresa la plafo ? l'hai montato il pannellino anteriore ? |
Luke se vuoi passare per vedere i nanetti ok e ti offro un caffè... Ma se devi venire qua per lavorare no! Gia hai fatto tantissimo!!! Ti assicuro che la differenza tra con e senza non si nota, per ora va bene così!
Ho inserito subito 2 SPS, i 2 che sotto i 70W non stavano bene: le seriatopore hystrix e caliendrum... Ora vediamo se si ricolorano... PS: la plafoniera è stata montata e parto subito col fotoperiodo completo... http://img121.imageshack.us/img121/439/dsc01022iq.jpg |
eh daje... vedemo se stà histrix torna fucsia... :-D
certo che passare da 70 W a 150W di LED (che dovrebbero equivalere ad almeno 250W HQI) è un bel salto -11 stai attento ai tiraggi.... e comincia a monitorare la triade... che se partono a crescere ti crolla il KH e calcio.... P.S. come ti sembra la luce ? ad occhio a che °K sei ? ------------------------------------------------------------------------ l'egiziano della bancarella ha detto che 1 alimentatore te lo cambia... quindi quando ci riesci incontriamoci.... al max portalo a mio suocero... così lo cambio ;-) |
La triade non la guardo da almeno un mese! Oggi controllo i valori... Non mi va...
Sulla luce la cosa straordinaria è la quantità, oggi dalla camera mia illuminava la cucina... Fantastico! La foto non rende giustizia, è decisamente sottoesposta! Sulla gradazione saremo sui 10000 circa... Di certo molto meglio delle plus-schifo-rite da 10000 che sono gialle!!! Adesso compro anche il secondo alimentatore e partiamo per bene! Ao il dissipatore con la plafo con tutti i bianchi accesi da stamattina è freddo!!! Sarà sui 30-35°... |
Quote:
ma noti dispersione di luce ai lati della vasca ? o è solo la potenza ? |
Illuminava la cucina si, ma non era sulla vasca... Piccolo dettaglio che non avevo scritto... L'avevo accesa per test... Dalla vasca non esce 1 briciolo di luce... Con le misure fatte a occhio ci abbiamo preso alla grande!!!
|
Quote:
non spendere altri soldi... poi cosa prenderesti ? quelli di bz oppure un altro di quelli che hai preso ora ? |
Ho incollato di nuovo lente e lentina ma non fa luce manco a pagarlo quel led... Pazienza! Tanto la luce non va sulla rocciata...
|
ma quella che avevo rincollato io invece è ok ? per capirci quella su cui non avevo messo la lente....
|
Mi sa che è proprio quella... Forse col calore non ha retto... Che colla hai usato?
|
avevo solo del silicone e ne ho messo pochissimo solo sulla ghiera di alluminio...
ma non se ne era staccato uno anche a te ? |
no, era lo stesso che si è ristaccato... Il silicone evidentemente non fa presa sulla plastica...
|
ok....
ma pensi che la carenza luminosa è dovuta alla mancanza della lente o sembra essersi rotto ? |
Penso si sia rotto... le lenti ora le ha... Ma non fa luce!-04
|
ok... lo segnalo a donato...
|
LUCE NE FA MA POCHISSIMA... aPPENA PERCETTIBILE... fORSE SENZA LENTINA DI PROTEZIONE SI è ROVINATO IL DIODO...
------------------------------------------------------------------------ Ops... Partito il caps... |
il resto ?
come reagisce la vasca alla luce ? valori ? animali come reagiscono ? lo sò che è presto... ma sono curioso... come sono le ventole ? silenziose ? |
Per ora la vasca non da segno di reazioni... Niente alghe, patine sui vetri, diatomee, ciano... Nulla... Aspettiamo tra oggi e domani qualcosa si dovrebbe vedere... Gli animali ti posso dire ancora meno... Solo la caliendrum fa notare un po' di più il suo verde che sotto la HQI era diventato bianco... Penso sia la reazione delle cromoproteine ad uno spettro diverso... Valori... Hem... Non li ho misurati...#23
Hai visto le taleine di euphyllia in mostra e descrivi? Te ne porto un paio e poi te le incolli? |
ti rispondo di là....
|
Mantengo il topic per la parte tecnica...
Luke ho notato un altro problemino... Le strisce bianche sono 5 e non 4... Io vedendole ho sempre pensato che quella che non si accendeva era una striscia blu... Invece non si accende una striscia bianca... Parlavo con un elettricista che è venuto a farli dei lavori a casa e ha visto la plafo... Secondo lui il problema sta tutto nei regolatori di corrente... |
quindi quelle blu si accendono tutte e non se ne accende una bianca ?
con le varie rotture dei trasformatori potrebbe essersi bruciato qualcosa.... |
si una fila di bianchi e una di blu non parte... Anche l'elettricista dice che puo essere colpa degli alimentatori! Ma che te la devo riportare?!:-(
|
con le onde celebrali non ci riesco... :-D
oppure sabato vieni alle 15 da mio suocero e mi porto gli attrezzi..... |
Poraccio tuo suocero... Ci mettiamo a lavorare in salotto... Per me si puo pure fare ma non mi va di fare magre figure... Gli piombo a casa (nb non conosco tuo suocero) con 10kg di plafoniera e mi metto a giocare col saldatore... che scena... se io fossi il suocero mi stranirei parecchio e mi chiederei chi si è sposata mia figlia (e soprattutto che gente frequenta)!!!:-D:-D
Ma siamo nottambuli oggi eh?! |
Quote:
|
niente da fare....
ho provato sulla mia plafo alimentando solo i BLU il trasformatore cinese.... NIENTE... dopo 1/2 ora è svampato.... abbiamo buttato 20 euri a cranio.... ora ordino 2 di questi http://www.bizetashop.it/index.php/v...izeta.tpl.html se vuoi aggregarti all'ordine chiamami entro le 12 , io mi sono perso il tuo cell. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |