AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202248)

Mirko_81 01-11-2009 02:46

complimenti Paolo, non avevo ancora visto lo spettacolo #25

Defender 01-11-2009 11:48

Stupenda -05
Una domanda: con quel tetto verde come fa ad arrivare la luce necessaria alle piante sommerse?

hopemanu 01-11-2009 15:01

Paolo Piccinelli, la tecnica ok
ci spieghi i tuoi cambi d'acqua

Paolo Piccinelli 02-11-2009 09:41

Quote:

complimenti Paolo, non avevo ancora visto lo spettacolo
Grazie caro!!! :-))

Quote:

con quel tetto verde come fa ad arrivare la luce necessaria alle piante sommerse?
non ci sono piante sommerse! ;-)

Quote:

la tecnica ok
ci spieghi i tuoi cambi d'acqua
Due volte alla settimana infilo un tubicino da co2 nella sump e succhio una ventina di litri d'acqua... in contemporanea l'impiantino si attiva al calare del livello e ripristina.
I pesci non si accorgono di nulla... grazie all'ombra della selva in 2 mesi ho pulito il vetro si e no 3 volte.
Con questi qui è meglio non mettere le mani in vasca, altrimenti saltano fuori! -05

ZON 02-11-2009 09:45

io faccio la stessa cosa ma sifono in vasca..circa un 10 litri al giorno 5 giorni alla settimana... #22

Paolo Piccinelli 09-11-2009 10:29

Quote:

io faccio la stessa cosa ma sifono in vasca.
se metto un tubo in vasca gli altum si ammazzano schiantandosi sui vetri!

Già quando uso la calamita devo stare davvero attento... che pesciacci di merd@ -05 -05 -05
Sono davvero una sfida da gestire... sapevo che erano sensibili, ma non credevo così sensibili.
Credevo che l'alimentazioe fosse il punto più delicato, invece mangiano tanto di tutto; la qualità dell'acqua riesco a mantenerla ottima grazie al filtrone ed alle piante... ma non riesco a vincere la loro eccessiva timidezza, maledizione! -04

Sharkfree 09-11-2009 10:42

Paolo Piccinelli, SCUSA SE MI PERMETTO, è VERO CHE HAI RICREATO UN BIOTOPO, MA LA LORO TIMIDEZZA, NON POTREBBE ESSERE DOVUTA ALL'ACQUA TROPPO SCURA? #24

Paolo Piccinelli 09-11-2009 10:46

semmai è l'opposto.

Sharkfree 09-11-2009 10:54

#24 intendevo il fatto che avendo l'acqua scura si vedono arrivare qualsiasi cosa all'improvviso e la cosa potrebbe spaventarli, magari con l'acqua un pò più chiara riescono a vedere le cose che gli si avvicinano gradualmente....... #24

Paolo Piccinelli 09-11-2009 11:28

loro vedono (e sentono) tutto... però tu non vedi loro, anche avvicinandoti al vetro e facendo la conca con le mani a volte non capisci dove sono nascosti.

Questo gli dà sicurezza, infatti appena una persona entra in stanza si rifugiano nel cono d'ombra della vegetazione.

Dell'ultima spedizione di oltre 200 esemplari non ne è sopravvissuto nessuno, ne parlavo sabato mattina alle Onde con alcuni che hanno tentato l'avventura...
abbiamo attibuito gran parte delle morti allo stress.
...almeno i miei stanno bene, anche se non li vedo! :-))

flashg 09-11-2009 11:49

ho avuto lo stesso problema con gli octofaciatum , ci hanno messo oltre 6 mesi per abituarsi a me e tutt'ora non e' che siano molto socievoli...la gente mi dice sempre ma sto acquario e' vuoto??? :-D

Paolo Piccinelli 09-11-2009 11:59

Quote:

la gente mi dice sempre ma sto acquario e' vuoto???
Mio fratello la scorsa settimana è stato a guardarlo per 20 minuti e poi fa:

-ma tu sei scemo! 1500 euro per guardare una vasca di acqua sporca!!!

#23 #23 #23

Sharkfree 09-11-2009 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
loro vedono (e sentono) tutto... però tu non vedi loro, anche avvicinandoti al vetro e facendo la conca con le mani a volte non capisci dove sono nascosti.

Questo gli dà sicurezza, infatti appena una persona entra in stanza si rifugiano nel cono d'ombra della vegetazione.

Dell'ultima spedizione di oltre 200 esemplari non ne è sopravvissuto nessuno, ne parlavo sabato mattina alle Onde con alcuni che hanno tentato l'avventura...
abbiamo attibuito gran parte delle morti allo stress.
...almeno i miei stanno bene, anche se non li vedo! :-))

capito.............

Sharkfree 09-11-2009 12:07

Quote:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona 09-11-2009 12:08

Metti un po' di platy belli colorati e magari anche un paio di parrot :-D:-D

PS: ripulisci pure ;-)

Paolo Piccinelli 09-11-2009 12:15

Quote:

Metti un po' di platy belli colorati e magari anche un paio di parrot
Ok per i parrot, però con i tatuaggi!!! -05

nanni87 09-11-2009 15:44

che tristezza per quei 200 esemplari...
spicciati a riprodurli...

elmagico82 09-11-2009 16:04

Quote:

#23 #23 #23

sono queste le cose senza prezzo, guardare una porzione di amazzonia , quando gli altri ci vedono una guinnes gigante.. #18

cavallo 11-11-2009 00:17

Quote:

Originariamente inviata da flashg
ho avuto lo stesso problema con gli octofaciatum , ci hanno messo oltre 6 mesi per abituarsi a me e tutt'ora non e' che siano molto socievoli...la gente mi dice sempre ma sto acquario e' vuoto??? :-D

fortuna che non prendono per il culo solo me!

anche i miei ciclidi nani si comportano piu o meno nello stesso modo... però avevo attribuito il problema al fatto che in casa mia non c'è mai nessuno!
quindi la sera appena rientro, non essendo abituati ad alcuna presenza che gira intorno all'acquario, si ca...no sotto e si nascondono!!

nanni87 11-11-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviata da cavallo
anche i miei ciclidi nani si comportano piu o meno nello stesso modo... però avevo attribuito il problema al fatto che in casa mia non c'è mai nessuno!
quindi la sera appena rientro, non essendo abituati ad alcuna presenza che gira intorno all'acquario, si ca...no sotto e si nascondono!!

credo che nel tuo caso sia proprio quello il problema #06

miccoli 11-11-2009 21:36

i nani sono sospettosi, ancora piu lo sono i grandi ciclidi, specie se wild...
di norma nei grandi fiumi non vedono spesso deformi sagome umane fuori dai...vetri
:-))

Paolo Piccinelli 11-11-2009 21:53

Quote:

deformi sagome umane
umano sarai tu!!! :-D :-D :-D

andrea 66 11-11-2009 22:04

umano ti ha detto :-D :-D :-D :-D

miccoli 12-11-2009 13:28

ma scherzavo...

:-D :-D :-D
forse disumane sarebbe piu apropriato?
:-D

bettina s. 13-11-2009 10:19

Quote:

Mio fratello la scorsa settimana è stato a guardarlo per 20 minuti e poi fa:

Mi immagino la scena, sarei curiosa di sapere qual'è l'hobby di tuo fratello :-))

Chissà se prima o poi si fideranno di te.
Anche per il cambio nella vasca dei maronii devo usare metodi più delicati rispetto ai cambi delle vasche con gli scalari dove infilo un braccio in vasca per riempire il tubo e poi gli scarico l'acqua direttamente dalla tanica e loro si mettono sotto per farsi la doccia.
Coi maronii inserisco una micropompa appena sotto il pelo dell'acqua e prelevo 20 lt. poi sempre con lo stesso metodo introduco l'acqua nuova; ci metto sempre parecchio tempo e loro tenerissiimi che si nascondono dietro uno stelo di vallisneria. ;-)

Paolo Piccinelli 13-11-2009 11:41

Quote:

Mi immagino la scena, sarei curiosa di sapere qual'è l'hobby di tuo fratello
E' milanista sfegatato... #23

con gli altum i cambi li faccio succhiando dalla sump, non posso variare il livello in vasca oppure la furesta mi crolla addosso!

Puffo 13-11-2009 11:54

metti qualche fotina nuova..anche dell'interno ...anche se sarà abbastanza complicato fotografare i pinnuti in un mare di the...

bettina s. 13-11-2009 11:54

Quote:

E' milanista sfegatato...
oh poverino #12 qualcosa di più coinvolgente no?

Non ti potrà mai capire. :-(

Paolo Piccinelli 13-11-2009 12:27

Quote:

qualcosa di più coinvolgente no?
ah, come hobby fa anche il sindaco! ...ed è COINVOLGENTE! -05

sallyna87 25-11-2009 18:35

dimmi. come fai ad avere l'acqua COSI' colorata :-( io dopo chili e chili di torba ho ancora l'acqua cristallina.. forse dovrei rubare le pignette di ontano al mio ragazzo #18 la mia paura è di abbassare troppo il ph

Paolo Piccinelli 25-11-2009 18:50

Quote:

forse dovrei rubare le pignette di ontano al mio ragazzo
...o comprarle da me!!! :-))

sallyna87 25-11-2009 22:10

Quote:

Quote:

forse dovrei rubare le pignette di ontano al mio ragazzo
...o comprarle da me!!! :-))

le ha appena comprate da te U.U ti ha dato l'indirizzo del mio negozio ieri XD

Eliadgil 26-11-2009 01:32

Gioia mia....non nascondere che hai l'akadama in acquario :-D

sallyna87 26-11-2009 11:10

volevo appunto chiedere al grande maestro se con l'akadama posso sperare nell'acqua ambrata..

Paolo Piccinelli 26-11-2009 11:33

in assenza del grande maestro, ti rispondo io... devi usare il quintuplo delle pignette, catappe, querce e torbe... però alla lunga ce la fai ;-)

sallyna87 26-11-2009 13:36

Quote:

in assenza del grande maestro, ti rispondo io... devi usare il quintuplo delle pignette, catappe, querce e torbe... però alla lunga ce la fai ;-)

mmmhh.. eri tu il grande maestro...
ma facendo così..pompando l'acqua con quercia, torba, pignette, catappa e sera morena.. non rischio di trovarmi l'acqua con il ph ai minimi storici? preparo una pozza d'acido O.O

Paolo Piccinelli 26-11-2009 14:31

Quote:

non rischio di trovarmi l'acqua con il ph ai minimi storici?
beh, per tamponare l'acidità basta introdurre acqua di rubinetto... rimane il colore e l'acido si neutralizza con i carbonati (più o meno) ;-)

miccoli 27-11-2009 07:23

ti occorrera' una vita per ambrarla... :-))

miccoli 28-11-2009 21:48

ma forse , aggiustando il ph con acqua di rubinetto,saturi l aka di carbonati ed è meno ''vorace'' rispetto a tutte le altre tue congetture..
non ho mai provato perche il ph che va bene a me è da 5 a 6
:-))

miccoli 01-12-2009 14:33

Paolo, ti si è rotta la EOS?
altre foto?
-11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.