AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Illuminazione a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119244)

kurtzisa 23-10-2008 13:01

Quote:

Originariamente inviata da maurizio ciolli
Grazie kurtisa per la premura. La quentità di luce nel med è davvero bassa. Gli animali più belli, vertebrati e non spesso sono sciafili, come molti coralli..... Quindi partendo dal presupposto che non è tanto un problema di quantità quanto di qualità....cerco di rendere chiaro con un esempio, non essendo io in gradi di colloquiare con te in termi tecnici.
Viste le dimensioni della mia vasca ho attualmente una plafo arcadia con un HQI da 250 W che è troppo potente. Infatti vorrei sostituire l'ccenditore con uno da 150, che sarebbe sufficente con poche ore di accensione al giorno.
Ecco più o meno quanta luce mi ci vorrebbe...grazie!

ok, cia riesco a capire meglio...

allora, vorresti una luce come un'hqi da 150W... hmmm gradazione colore? sto pensando ad una ventina di led bianco freddo più eventuali blu...

maurizio ciolli 23-10-2008 15:26

Ecco, potrebbe andare bene....magari con un settore che possa essere attivato per quelle botte di luce che simulano l'estate o lo zenit. Non ti ho detto, kurtzisa, che nella vasca che ho dismesso (e che è restata a casa con l'ex moglie.....) avevo una plafoniera Jally con due 150 HQI. Le facevo accendere prima una, poi tutte e due e poi l'altra in opposizione alla prima. I T5 restavano in funzione, assieme alla luce lunare, attraverso il computerino IKS, che ne regolava il fotoperiodo durante l'anno. Risultato: crescita di tutti gli invertebrati, diffusio di echinodermi, alghe, eccetera. Nonchè deposizione di uova da parte di cordati e invertebrati...
#12 Ecco, mi sembrava la strada giusta...
#36# Grazie.

maurizio ciolli 23-10-2008 15:26

Ecco, potrebbe andare bene....magari con un settore che possa essere attivato per quelle botte di luce che simulano l'estate o lo zenit. Non ti ho detto, kurtzisa, che nella vasca che ho dismesso (e che è restata a casa con l'ex moglie.....) avevo una plafoniera Jally con due 150 HQI. Le facevo accendere prima una, poi tutte e due e poi l'altra in opposizione alla prima. I T5 restavano in funzione, assieme alla luce lunare, attraverso il computerino IKS, che ne regolava il fotoperiodo durante l'anno. Risultato: crescita di tutti gli invertebrati, diffusio di echinodermi, alghe, eccetera. Nonchè deposizione di uova da parte di cordati e invertebrati...
#36# Grazie.

kurtzisa 23-10-2008 16:46

Quote:

#36# Grazie.

quindi vuoi ricreare un qualcosa come le stagioni... hmmm

kurtzisa 23-10-2008 16:46

Quote:

#36# Grazie.

quindi vuoi ricreare un qualcosa come le stagioni... hmmm

maurizio ciolli 24-10-2008 09:53

Si, quello è possibile grazie all'IKS. Il movimento del sole lo simulavo con l'accensione a passi delle due lampade, mentre i neon rendevano il chiarore generale. Ma poi non è essnziale, altrimenti ci si va ad incasinare con i cablaggi, volendo creare zone indipendenti di accensione e spegnimento, con alimentazioni separate...insomma ne verrebbe fuori un groviglio e mezzo di fili!!!!!
:-) Ciò che immagino, nella mia maturità anagrafica, acquariofila ma non mentale (!!! resto un simil pazzoide alle volte!!!) sarebbe un impianto che, a fronte del risparmio, della bellezza della plafo (perchè è innegabile, con i led si possono sfruttare pesi e dimensioni ridette rispetto all'ordinario), della creazione di minor temperatura (essenziale nel med, che va refrigerato) possa funzionare egregiamente. Inoltre, immaginando che sia dimmerabile, possa creare la giusta altrenanza tra buio e luce....
#17 #17 #17

maurizio ciolli 24-10-2008 09:53

Si, quello è possibile grazie all'IKS. Il movimento del sole lo simulavo con l'accensione a passi delle due lampade, mentre i neon rendevano il chiarore generale. Ma poi non è essnziale, altrimenti ci si va ad incasinare con i cablaggi, volendo creare zone indipendenti di accensione e spegnimento, con alimentazioni separate...insomma ne verrebbe fuori un groviglio e mezzo di fili!!!!!
:-) Ciò che immagino, nella mia maturità anagrafica, acquariofila ma non mentale (!!! resto un simil pazzoide alle volte!!!) sarebbe un impianto che, a fronte del risparmio, della bellezza della plafo (perchè è innegabile, con i led si possono sfruttare pesi e dimensioni ridette rispetto all'ordinario), della creazione di minor temperatura (essenziale nel med, che va refrigerato) possa funzionare egregiamente. Inoltre, immaginando che sia dimmerabile, possa creare la giusta altrenanza tra buio e luce....
#17 #17 #17

kurtzisa 24-10-2008 13:16

Quote:

#17 #17 #17

li puoi dimmerare a gruppi da 0 a 100% non simula, come facevi te, l'andamento del sole...

Per scaldare, guarda che scaldano, non verso la vasca,ma il dissipatore è caldo, comunque ho capito cosa vuoi fare :D

kurtzisa 24-10-2008 13:16

Quote:

#17 #17 #17

li puoi dimmerare a gruppi da 0 a 100% non simula, come facevi te, l'andamento del sole...

Per scaldare, guarda che scaldano, non verso la vasca,ma il dissipatore è caldo, comunque ho capito cosa vuoi fare :D

mauro72 24-10-2008 14:43

ciao, discussione interessante, stavo pensando di costruirmi una plafo 6x39 t5, ma anche l'idea di farla a led non mi dispiace visto che per la plafo a neon la spesa non sarebbe piccola.Vi chidevo:
1) quanti led occorrono per simulare la potenza della 6x39 t5?
2) come dovrebbero essere montati per una vasca 100x40x50 o 90x50x50?

grazie mauro

mauro72 25-10-2008 09:00

questi led possono andar bene?

CREE XR-E COOL WHITE CCT RANGE tra 3700K e 10000K

CREE XR-E ROYAL BLUE DWL min 450 max 465

CREE XR-E BLUE DWL min 465 max 485

per il numero possono andare x le vasca di cui sopra 40 bianchi e 20 blue?
troppi bianchi?

giangi1970 25-10-2008 11:14

kurtzisa, A sto' punto mi viene un dubbio.....
Io ho capito che costano....ma puoi fare degli esempi visto che ormai il topic a preso la strada dichiedere piu' cosa costa che altro.......
Logico che non ti chiedo i prezi al centesimo ma un' idicazione di massima.....
Tipo 2X54w 14000° =tot led=tot spesa circa....
1x250 W 10000° =tot led =tot spesa circa....
2X39W t5 14000°=tot led=tot spesa circa....
Naturalmente non dei singoli led....ma la barra finita pronta da attaccare alla presa.......
Lo so che e' lunga la storia......ma sanno tutti che non cia' un caxxo da fare....... :-D :-D :-D

giangi1970 25-10-2008 11:14

Io ho capito che costano....ma puoi fare degli esempi visto che ormai il topic a preso la strada dichiedere piu' cosa costa che altro.......
Naturalmente non dei singoli led....ma la barra finita pronta da attaccare alla presa.......
Lo so che e' lunga la storia......ma sanno tutti che non cia' un caxxo da fare....... :-D :-D :-D

djluca83 25-10-2008 15:40

l'altra settimana mi sono arrivate due torce a lavoro..da incidere..sembravano torcete da 4 soldi..invece una volta accese BAAAAAAM una luce che non ho piu visto per un quarto d'ora!
e ho notato che utilizzavano gli stelli led! ora mi chiedo..cavolo ma con una pila da 3volt tutta sta luce? e la dissipazione?

chi sta provando l'efficenza di queste plafo sui coralli?

giangi1970 25-10-2008 15:47

djluca83, E' prorpio questo il problema....che tutt'ora nessuno a dato prove reali della bonta' dei led.......
Qualche foto l'ha messa Kurtiza...ma lui non riuscirebbe a tirar fuori i colori neanche con una 400W su 20 cm d'acqua.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

djluca83 25-10-2008 15:54

ahahaha dai povero kurtiza!

io sto gia movimentando la morosa che è un genietto in elettronica ..vediamo cosa riesce a capirci lei e cosa si puo fare! cosi inizo a fare delle prove io..magari con una piccola plafo per il refugium che se va bene diventa taleario! hahaha :-D

djluca83 25-10-2008 15:59

cmq vedo che su ebay ci sono un sacco di questi led con tanto di raddrizzatori/alim da 700mA fatti su misura...
il prezzo si aggira sui 3.50 per i k2..non male! devo provare per un 50 litri alto 40 cm

kurtzisa 25-10-2008 16:34

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970

se ti dico che NON LO SO? :P

a spanne, 1x250W secondo me con 1500-2000 € FINITA te la cavi, il costo maggiore si ha per una plafoniera con controllo incoroporato che ti fa alba tramonto e figherie varie

2x39, a spanne siamo sui 250€

2x54 a spanne siamo sui 400€

dico a spanne perchè ancora ci sto studiando sopra.

Giangi, hai perfettamente ragione, non riuscirei nemmeno con una 400W a tirar fuori i colori!!! sul serio!!! non ce la faccio porca di quella trota! vedo gente che dopo 2 mesi di allestimento ha una vasca paurosa, io sempre avuto marrone! anche con la 250W hqi e mini lumenark!!!! è demoralizzante la cosa.. :(

kurtzisa 25-10-2008 16:34

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970

se ti dico che NON LO SO? :P

a spanne, 1x250W secondo me con 1500-2000 € FINITA te la cavi, il costo maggiore si ha per una plafoniera con controllo incoroporato che ti fa alba tramonto e figherie varie

2x39, a spanne siamo sui 250€

2x54 a spanne siamo sui 400€

dico a spanne perchè ancora ci sto studiando sopra.

Giangi, hai perfettamente ragione, non riuscirei nemmeno con una 400W a tirar fuori i colori!!! sul serio!!! non ce la faccio porca di quella trota! vedo gente che dopo 2 mesi di allestimento ha una vasca paurosa, io sempre avuto marrone! anche con la 250W hqi e mini lumenark!!!! è demoralizzante la cosa.. :(

kurtzisa 25-10-2008 16:36

notizia di servizio, non per essere "stronzo" ma visto che ci sono alcuni comportamenti che non mi piacciono inzio un'attimo a dire e dare di meno...

djluca83 25-10-2008 17:02

kurtzisa, ki lo dici...io almeno ho la scusa della 150w ahahahahah

kurtzisa 27-10-2008 20:54

Quote:

Originariamente inviata da djluca83
kurtzisa, ki lo dici...io almeno ho la scusa della 150w ahahahahah

uff... stronzi!!! :-D :-D :-D :-D :-D

cambio sale adesso e vedo...

djluca83 27-10-2008 20:58

:-D :-D :-D

marinum 28-10-2008 21:36

Re: Illuminazione a led

Ciao,
hai fatto progressi? hai la possibilità di inviare scehmi o foto di montaggio? Mi piacerebbe illuminare il mio acquario a led!!

ciao
Nicola :-)

Quote:

Originariamente inviata da Restart
Innanzi tutto saluto tutti i furumisti.
Sono un nuovo iscritto ma un "vecchio" acquariofilo.
Dieci anni fa,per svariati motivi,mi sono trovato costretto a smantellare il mio marino ed a regalare a destra e manca il suo contenuto.E' giunto il momento di ritirare su la vasca dalla cantina.
Dopo questa premessa/presentazione passo all'object del post.
Tornando dagli States,dove ho anche amici acquariofili,ho visto che molti hanno adottato o sognano di adottare una plafoniera a LED della Solaris o della Aquaillumination.I prezzi? Proibitivi!
Allora,mi sono chiesto,perchè non farne una?Detto,fatto o almeno quasi finita.
Questo è il mio progetto per una vasca di 100x50x50.

Materiale:
10 led Luxeon K2 bianchi (temperatura di colore 6500K) da 130 lumen
13 led Luxeon K2 Blue ( 460-470nm ) da 35 lumen
7 led Luxeon k2 Royal Blue ( 440-460nm) da 750mW.
42 Led 10mm 6 chip da 0,5W (Temperatura di colore 8000K)
Alluminio per costruire la plafoniera e smaltire il calore prodotto dai led (sono tutti ad alta potenza),fungendo da heat-sink.
3 dissipatori per CPU.
1 alimentatore 12 Volt 15 amp.
11 regolatori di corrente (autocostruiti).
1 controllore di temperatura(aziona le ventole dei dissipatori CPU solo quando serve).

Reperibilità materiale:

-Led luxeon presso www.dotlight.de , www.led1.de, www. ledtech.de (non so perchè ma i migliori negozi di led on-line sono tutti in Germania.
Premetto che ci sono anche LED migliori e le rese stanno arrivando a 100 lumen/W.
-Led 10 mm da 280000 mcd su e-bay
-Dissipatori CPU materiale di recupero
-Alimentatore presso negozi elettronici ben forniti o presso RS.
-Regolatori di corrente presso qualsiasi negozio che vende componenti elettronici si può trovare tutto il necessario per autocostruirseli.

Spesa:
Attualmente sono a 230 euro.

Pls,spiegatemi come introdurre le immagini in modo da farvi vedere i progressi e le fasi di costruzione.
p.s. Attualmente ho appena terminato la verniciatura della plafoniera e devo installare i led.

Maurizio

ollallero 04-11-2008 18:50

Ciao,

Non vi nascondo che sono parte interessata. Spero di non fare nulla che contravvenga alle regole di questo forum.

Ad ogni modo, se vi servono dei led potenti, facili da montare ed in grado di riprodurre correttamente i colori beh... questi arrivano a 16watt ciascuno, fino a 1100 lumen con un solo led, con un indice di resa cromatica oltre il 90/95 (i normali led viaggiano su un valore di 70) su una scala di 100
In pratica con una decina di questi led vi sparate 10.000 lumen nell'acquario...

Link del rappresentante italiano:
http://www.velco-electronic.com/tutt...rea=2&lang=ita

se avete bisogno di maggiori informazioni, posso aiutarvi, nei limiti del tempo che riesco a ritagliare...

kurtzisa 04-11-2008 19:16

Quote:

Originariamente inviata da ollallero
Ciao,

Non vi nascondo che sono parte interessata. Spero di non fare nulla che contravvenga alle regole di questo forum.

Ad ogni modo, se vi servono dei led potenti, facili da montare ed in grado di riprodurre correttamente i colori beh... questi arrivano a 16watt ciascuno, fino a 1100 lumen con un solo led, con un indice di resa cromatica oltre il 90/95 (i normali led viaggiano su un valore di 70) su una scala di 100
In pratica con una decina di questi led vi sparate 10.000 lumen nell'acquario...

se avete bisogno di maggiori informazioni, posso aiutarvi, nei limiti del tempo che riesco a ritagliare...

ti domanderei chi sei della velco :P ;-)

sono led molto buoni, conta che devi dissipare 16W di led, hanno un costo alto e il più freddo è sui 6500°k, piu freddi non li fanno... NON esistono i blu ne le lenti.

Posso vantarmi di essere stato tra i primi ad utilizzare dei loro prodotti, e li trovo fenomenali

ollallero 05-11-2008 11:49

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
Quote:

Originariamente inviata da ollallero
Ciao,

ti domanderei chi sei della velco :P ;-)

sono led molto buoni, conta che devi dissipare 16W di led, hanno un costo alto e il più freddo è sui 6500°k, piu freddi non li fanno... NON esistono i blu ne le lenti.

Posso vantarmi di essere stato tra i primi ad utilizzare dei loro prodotti, e li trovo fenomenali

:-) Ok.. mi hai beccato al primo colpo. Ci sentiremo meglio al telefono..
mi dicono che alcune applicazioni sugli aquari rendono controproducente l'uso di lenti sui led: sembra provochino delle righe verticali nell'acqua. A te fanno lo stesso effetto?
Ad ogni modo, le lenti ci sono.. dai un'occhiata meglio al link..
Il prezzo e' basso se guardi al prezzo dei lumen prodotti e non il prezzo del led come oggetto.
Se non ricordo male il tuo problema non e' dissipare 16watt ma ben di piu'.. i watt da dissipare purtroppo ci sono in ogni caso, qualsisasi led tu voglia utilizzare... semmai posso aiutarti a dissiparli meglio. Dai un'occhiata alla resistenza termica degli oggettini...

LUKAS22 08-12-2008 13:42

ciao a tutti ho letto tutto il post , ma alcine cosette non mi sono chiare, vorrei fare un acquario 40x40x40 la superfice e di 40x40 ovviamente... la plafoniera che vorrei fare quanta led dovrei mettere.. il led normali cioè ultraluminosi vanno bene??

redfox70 09-12-2008 00:47

LUKAS22, lascia perdere i led normali ultraluminosi... I led adatti sono tipo i Cree ed i Rebel. Per le quantità parola a chi ha più esperienza...

Ciao

LUKAS22 09-12-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviata da redfox70
LUKAS22, lascia perdere i led normali ultraluminosi... I led adatti sono tipo i Cree ed i Rebel. Per le quantità parola a chi ha più esperienza...

Ciao

ok grazie

attendo consigli sulla quantità led ...

andve 10-12-2008 21:07

ciao ragazzi ho letto e riletto questa stupenda discussione 3 volte e adesso sono sempre piu convinto che con i led posso illuminare il mio acquario che e' un 130x60x55 dedicato esclusivamente a pesci e qualche molle

ora veniamo a noi ho gia costruito la plafoniera ,130x40xh10 interamente in inox e alluminio appena l assemblo posto immediatamente le foto

mi servirebbe sapere da voi esperti in questo campo in numero e la tipologia di led che mi servirebbe per questa plafo

cioe' mi spiego meglio :bianchi,quantita', temperatura di colore ,lumen ,watt sia dei bianchi ,blu ,e rosa

voi che consigliate? #22

totippo 19-12-2008 19:00

salve ragazzi!! la mia lampada a led stà per nascere....
me la piastra coi led me la stanno costruendo 2 amici di bologna luca e elvis di bizetashop, poi io farò il resto... cioè la alloggerò nella scocca dove istallerò le ventole x la dissipazione! e costruire una seconda piastra x la lunare :-)) :-))
vedremo cosa ne penseranno gli animali.... vi terrò aggiornati ;-)
vorrei postare delle foto della plafo ma non ci riesco proprio ca.....rola!!! eppure sono file jpeg inferiori a 100kb...
cmq x vederla ki vuole può andare su www.bizetashop.it " sulla pagina principale del sito scorrendo in giù col mouce.
ciao a tutti.

totippo 19-12-2008 19:00

salve ragazzi!! la mia lampada a led stà per nascere....
me la piastra coi led me la stanno costruendo 2 amici di bologna luca e elvis di bizetashop, poi io farò il resto... cioè la alloggerò nella scocca dove istallerò le ventole x la dissipazione! e costruire una seconda piastra x la lunare :-)) :-))
vedremo cosa ne penseranno gli animali.... vi terrò aggiornati ;-)
vorrei postare delle foto della plafo ma non ci riesco proprio ca.....rola!!! eppure sono file jpeg inferiori a 100kb...
cmq x vederla ki vuole può andare su www.bizetashop.it " sulla pagina principale del sito scorrendo in giù col mouce.
ciao a tutti.

totippo 19-12-2008 19:02

che ve ne pare ragazzi??????

totippo 19-12-2008 19:02

che ve ne pare ragazzi??????

Supercicci 20-12-2008 07:48

Ciao Nicola,
stanno usando i Q5? quanti mA?

Sicuramente con i cree hai il max della luminosità che trovi sul mercato dei led (intendo come rendimento)

Mi pare stiano facendo un'ottimo lavoro, e bisogna dargli merito che con le foto in pratica stanno dando delle ottime indicazioni per il fai da te...

Una cosa che ti consiglierei, perchè non ti fai tagliare una lastra di plexy trasparente grande quanto tutta la piastra di 6mm e la piazzi davanti ai led con dei distanziali di 7/8mm?, in questo modo isoli dagli eventuali schizzi e dato il potente sistema di raffreddamento non dovresti avere nessun problema.
Facci sap come continua la storia #25 #25 #25

Supercicci 20-12-2008 07:48

Ciao Nicola,
stanno usando i Q5? quanti mA?

Sicuramente con i cree hai il max della luminosità che trovi sul mercato dei led (intendo come rendimento)

Mi pare stiano facendo un'ottimo lavoro, e bisogna dargli merito che con le foto in pratica stanno dando delle ottime indicazioni per il fai da te...

Una cosa che ti consiglierei, perchè non ti fai tagliare una lastra di plexy trasparente grande quanto tutta la piastra di 6mm e la piazzi davanti ai led con dei distanziali di 7/8mm?, in questo modo isoli dagli eventuali schizzi e dato il potente sistema di raffreddamento non dovresti avere nessun problema.
Facci sap come continua la storia #25 #25 #25

Supercicci 20-12-2008 08:02

A si ho letto meglio, metti tutto dentro la plafo... mi raccomando... poi foto.. foto

PIPPO8 20-12-2008 14:20

sembra buona cosa.....seguirò con piacere e curiosità!!!! #36#

totippo 20-12-2008 15:43

per "supercicci" nella scocca dove alloggio il tutto c'è 1 lastra di vetro x gli schizzi...
i cree sono i q5 e i blu sono rebel trittici "li ho presi direttam. da loro"
avrei potuto prendere i pezzi e farmi tutto da solo!! però ho preferito far fare il lavoro a loro xkè sono ingegneri elettronici e quindi professionisti del settore...
io avrei rischiato di bruciare qualke led con le saldature #17 e poi non sarei in grado di costruire i regolatori #17 #17 e in più loro dopo aver finito il lavoro te lo testano con apposite apparecchiature x quanto riguarda la dissipazione ottimale dei led, in più ti dicono tutti i dati cioè consumo in watt effettivo, gradi kelvin ecc insomma sono abbastanza seri e professionali... e poi hanno anke dei buoni prezzi :-))
io penserò alla parte secondaria del lavoro ke sono in grado di fare...
cmq mi han detto ke l'hanno accesa e fà una luce impressionante.......sono ansioso di riceverla!!!!!
vi terrò aggiornati!!! voglio sapere solo come postare foto xkè NON ci riesco proprio...
ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.