AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La nuova vasca di Pietro Romano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101115)

ALGRANATI 19-08-2010 20:32

Per piacere torniamo IN topic.....se volete apro un topic ZUCCHEN VS FAPPIO :-))

fappio 19-08-2010 21:19

:-D ok apri devo almeno rispondere ...

zucchen 19-08-2010 21:26

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3125787)
Per piacere torniamo IN topic.....se volete apro un topic ZUCCHEN VS FAPPIO :-))

non mi sembra di essere ot matteo

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3125846)
:-D ok apri devo almeno rispondere ...

perche aprirne un altro , spiega perche secondo te l acido acetico non puo essere prodotto dai batteri in vasca ,per via del ph ,la temperatura...

ALGRANATI 19-08-2010 21:38

Cri, stiamo parlando della vasca di Pietro romano.
il vostro discorso è molto interessante e non mi sembra giusto ne inquinare il topic della vasca di pietro ne lasciare un discorso interessante in una sezione di presentazione vasche.....IMHO ovviamente.
se il proprietario del topic non ha problemi...io meno di lui

fappio 19-08-2010 22:00

zucchen ... ti ho già risposto: per quel che ne so, in un acquario non possono esistere batteri che fanno questo lavoro ... tu non mi sei antipatico, anzi. la tua vasca mi piace veramente tanto invidio la tua volontà, ma non ha le basi per funzionare a lungo in modo corretto, il fatto che tu riesca a gestirla per diverso tempo ( ed è tutto da vedere ) non vuol dire che indichi un sistema efficiente ...se apri un post ne parliamo ma non pensare che sia antipatia ... c'è già molta confusione è tu non aiuti a far chiarezza , è solo questo il punto;-)

zucchen 19-08-2010 23:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3125899)
zucchen ... ti ho già risposto: per quel che ne so, in un acquario non possono esistere batteri che fanno questo lavoro ... ... c'è già molta confusione è tu non aiuti a far chiarezza , è solo questo il punto;-)

spiegami perche non dovrebbero essere in acquario ? in mare ci sono ,nei laghi ci sono,nelle acque reflue anche #24
ti ho dato mille motivazioni e tu l unica cosa che dici è "in vasca non ci sono " rocce ,skimmer e buona tecnica :-D
ma va a cagare :-D ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3125869)
Cri, stiamo parlando della vasca di Pietro romano.
i

infatti ,il discorso sulle fonti di carbonio non l ho iniziato io,abbi pazienza mattè :-)

fappio 20-08-2010 00:03

senti ....non possiamo andare aventi una vita, o mi posti dove hai letto che in mare o in acquario si forma acido acetico , oppure laciamo perdere , ciao :-)

zucchen 20-08-2010 09:12

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3126035)
senti ....non possiamo andare aventi una vita, o mi posti dove hai letto che in mare o in acquario si forma acido acetico , oppure laciamo perdere , ciao :-)

tè ciapa :-))

http://dsii.dsi.unifi.it/~marsili/PP...o_Carbonio.pdf

http://www.pianetachimica.it/didatti...anaerobico.pdf
http://www.pacifici-net.it/biologia/..._Fermentazioni

ma secondo te ..perche si dosano zucchero vodka o glucosio ? ragiona un attimo porca pupazza ,anche se non è facile.
perche il glucosio,ecc vengono spezzati in 2 atomi di carbonio e ossidati per formare molecole di acido acetico ,ma anche alcuni aminoacidi e acidi grassi, cmq il vero substrato che fornisce energia alle cellule batteriche e anche qualsiasi essere vivente è l acetilCoenzimaA, la degradazione del glucosio zuccheri e compagnia bella fino ad acetil-CoA avviene tramite glicolisi e la decarbossilazione ossidativa. La glicolisi è una catena di reazioni dove il glucosio è degradato ed ossidato ad acido piruvico. L’acido piruvico, poi, subisce una decarbossilazione ossidativa formando acetil-CoA.
-28

Abra 20-08-2010 11:00

OH.....ultimo avviso,ora basta per favore....altri messaggi non inerenti alla vasca di Pietro Romano,saranno cancellati.
Ci vuole poco ad aprire un topic vostro eh ;-)

Jean05 20-08-2010 12:32

Complimenti pietro romano per la vasca, bellissima, bellissimi anche i pesci ................

armata nera 20-08-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Jean___005 (Messaggio 3126426)
Complimenti pietro romano per la vasca, bellissima, bellissimi anche i pesci ................

compliemtni pietro, ti parlo da profano dle marino ma non si può non essere estasiati davanti cotanta bellezza... mi diresti(scusa se lo hai già scritto) le dimensioni e un pò di tecnica della vasca?? grazie mille

pietro romano 23-08-2010 15:16

Ciao grazie per i complimenti la vasca in questo momento funziona con un bk 250 interno, reattore di zeolite e reattore di calcio korallin. Tutto qui.

Benny 23-08-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3125765)
Ma tutte ste "pippe" a che pro? Ma davvero pensate che le nostre vasche vengano gestite monitorando i procedimenti di fermentazione o di produzione di acido acetico?

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

bellissima....garnde Pietro

Sandro S. 23-08-2010 15:20

pietro, una curiosità

che ne pensi della struttura della sump in generale ?
ovvero, preferisci suddivisa in scomparti ..... o tutta aperta ?......come ti sei organizzato tu ?

zucchen 23-08-2010 19:30

Quote:

Ma tutte ste "pippe" a che pro? Ma davvero pensate che le nostre vasche vengano gestite monitorando i procedimenti di fermentazione o di produzione di acido acetico?

ma come ? i tuoi interventi sono sempre pieni di biologia #24

pietro romano 23-08-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3130115)
pietro, una curiosità

ovvero, preferisci suddivisa in scomparti ..... o tutta aperta ?......come ti sei organizzato tu ?

Secondo me e'piu 'funzionale aperta ed ho adottato questa soluzione. Nella sump ho schiumatoio di zeolite, mentre il reattore di calcio lo faccio uscire direttamente in vasca.

LOLLO77 23-08-2010 21:06

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3130548)
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3130115)
pietro, una curiosità

Secondo me e'piu 'funzionale aperta ed ho adottato questa soluzione. Nella sump ho schiumatoio di zeolite, mentre il reattore di calcio lo faccio uscire direttamente in vasca.

anche io avevo optato per reattore di calcio direttamente in vasca

fappio 23-08-2010 21:08

diciano una gestione mediamente normale ... hai già messo foto recenti ?

bibarassa 23-08-2010 21:24

Pietro, non dosi + la KW?

CILIARIS 23-08-2010 21:28

pietro perchè direttamente in vasca#24#24 non è meglio in sump in modo da disperdere eventuali residui di co2?che differenze hai notato con la somministrazione diretta in vasca

Benny 23-08-2010 21:38

meglio nel refugium..almeno fertilizzi le alghe con la co2

LOLLO77 23-08-2010 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3130610)
meglio nel refugium..almeno fertilizzi le alghe con la co2

dici non ci avevo mai pensato
quasi quasi provero'

Benny 23-08-2010 22:53

certo...lo fanno gli americani

pietro romano 24-08-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3130444)
Quote:

ma come ? i tuoi interventi sono sempre pieni di biologia #24

Sanza hai ragione , a me piace parlare molto di biologia, ma il discorso si stava facendo difficile credo per molti....
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3130553)
diciano una gestione mediamente normale ... hai già messo foto recenti ?

Credo che ciliaris abbia postato foto e video della vasca fatte a fine luglio in questa discussione.
Tiziano dopo il problema delle biopellets l'ho tolta la kalk e per un po'non ne faro'piu'uso.

pietro romano 24-08-2010 11:20

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3130586)
pietro perchè direttamente in vasca#24#24 non è meglio in sump in modo da disperdere eventuali residui di co2?che differenze hai notato con la somministrazione diretta in vasca

Paolo con l'uscita diretta in vasca c'è sicuramente maggiore assimilazione di calcio da parte degli animali ed eviti pecipitazioni in sump a causa dello schiumatoio. Rischi di dispersione di co2 non ne ho mai avuti anche perché vado a circa 26 bolle al minuto.

fappio 24-08-2010 17:50

ok le cerco ...

Ink 24-08-2010 18:29

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 3131146)
vado a circa 26 bolle al minuto.

Mi sono perso qualcosa...

Pietro, mantieni stabile il Ca con solo un reattore che va con 26 bolle al minuto? se così mi devi spiegare un po' di cose...

fappio 24-08-2010 18:42

jean , me la postato e lo ringrazio ancora ... penso che ogni commento sia superfluo, una vasca maestosa ....romano , sei tu quello che alla fine del video dai il cibo??? caspita! primo secondo dolce caffè e ammazza caffè:-D

CILIARIS 24-08-2010 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3131755)
Quote:

Pietro, mantieni stabile il Ca con solo un reattore che va con 26 bolle al minuto? se così mi devi spiegare un po' di cose...

effettivamente 26 bolle mi sembrano irrisorie per una vasca così#24#24#24

pietro romano 24-08-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3131755)
Quote:

Si esatto con 26#28 bolle non di più .sto provando la nuova corallina dell'aquamedic che mi mantiene stabile il calcio a 410-420 e kh 7.gli animali non necessitano valori maggiori.
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3131776)
jean , me la postato e lo ringrazio ancora ... penso che ogni commento sia superfluo, una vasca maestosa ....romano , sei tu quello che alla fine del video dai il cibo??? caspita! primo secondo dolce caffè e ammazza caffè:-D

Grazie per i complimenti si sono io che alimenta i pesciotti, una buona alimentazione evita contrasti nel gruppo, pensa che l'imperator mi fa capire se ha ancora fame, mi va a pizzicare un paio di millepore senza spezzarle.

fappio 24-08-2010 23:36

si certo , per tenerli tutti assieme va dato tanto da mangiare ....cosa dai par curiosità artemia liofilizzata?

pietro romano 24-08-2010 23:44

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3132145)
si certo , per tenerli tutti assieme va dato tanto da mangiare ....cosa dai par curiosità artemia liofilizzata?

Spirulina in fiocchi e artemia leofilizzata, perché uno dei due achilles non gradisce i fiocchi.

Ink 25-08-2010 08:19

Pietro, prima dell'attuale materiale dell'aquamedic, usavi corallina classica? e con quante bolle?

Io continuo a litigare con ph in basso in vasca per via della CO2 e sto a 420 di Ca...

pietro romano 25-08-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3132272)
Pietro, prima dell'attuale materiale dell'aquamedic, usavi corallina classica? e con quante bolle?

Io continuo a litigare con ph in basso in vasca per via della CO2 e sto a 420 di Ca...

Prima usavo corallina classica con 36-38 bolle al minuto,ma non ho mai avuto problemi di ph basso. Il tuo problema può derivare da molteplici fattori , a partire dall'illuminazione, dal kh dal carico organico della vasca ecc. Non ti posso dire di più senza conoscere i valori dell'acqua ed il tipo di conduzione.posso aggiungere che nel mio caso con kh 7 e calcio 420 i coralli assimilano tutto e fungono anche loro da filtro con gli ovvi benefici del caso.

Ink 25-08-2010 12:48

Pietro sono d'accordo, ma io con un LG1400, in una vasca esponenzialmente più piccola della tua, in una situazione attuale di scarso consumo do comunque 60 bolle al minuto con due litri di flusso... Che reattore hai?
Sai per caso a quanto uscivi di Ca/Kh dal reattore e quanto flusso avevi? ed ora?
Grazie

pietro romano 25-08-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3132608)
Pietro sono d'accordo, ma io con un LG1400, in una vasca esponenzialmente più piccola della tua, in una situazione attuale di scarso consumo do comunque 60 bolle al minuto con due litri di flusso... Che reattore hai?
Sai per caso a quanto uscivi di Ca/Kh dal reattore e quanto flusso avevi? ed ora?
Grazie

Se haiscarso consumo c'è qualcosa che non va, prova ad alzare di un grado-due il kh, aumentando l'uscita dal reattore.io ho un korallin, ed in uscita l'ho tarato a 550 di ca e 25 di kh.

bibarassa 25-08-2010 15:55

Ciao Pietro,
che problemi ti dava la KW?..................visto che ho dei problemi con la vasca non vorrei mai fosse la KW la causa
Ti ho mandato un mp

Salutoni
Tiziano

Ink 25-08-2010 16:50

pietro, ok, ma che flusso hai nel reattore?

In ogni caso se hai un korallin 3001 non dovrebbe essere particolarmente diverso dal mio... e non capisco come puoi mantenere i valori in vasca con quell'uscita se non con un flusso molto alto...

fappio 25-08-2010 18:09

inka ti precipita tutto , prova a portare a 20 bolle ed una uscita di 2 lh

pietro romano 25-08-2010 18:33

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3132869)
Ciao Pietro,
che problemi ti dava la KW?..................visto che ho dei problemi con la vasca non vorrei mai fosse la KW la causa
Ti ho mandato un mp

Salutoni
Tiziano

Ciao Tiziano la kw non mi hai mai dato grossi problemi ma con le maledette biopeletts mi si erano ridotti troppo velocemente i nutrienti e per questo motivo l'ho tolta, per non impoverire ulteriormente la vasca.
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3132927)
pietro, ok, ma che flusso hai nel reattore?

In ogni caso se hai un korallin 3001 non dovrebbe essere particolarmente diverso dal mio... e non capisco come puoi mantenere i valori in vasca con quell'uscita se non con un flusso molto alto...

Non ho un flusso altissimo ma un ph che arriva ad 8.35 verso sera, partendo , la mattina da 8.10,tu mi insegni che con questo valore ho sicura assimilazione senza precipitazioni.e'per questo,secondo me che devi ridurre la co2,aumentare il flusso e lavorare sull'aumento di ph.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.