AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo nano...tante domande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495105)

alegiu 03-01-2016 12:55

Simone i fosfati ti sono calati con le resine o senza ? Continua un paio di giorni e vedi come vanno i valori

simonecoltro 03-01-2016 14:55

Ciao alegiu
Praticamente senza....non riesco a trovare un modo corretto per mettere il sacchetto in sump
Vicino alla pompa di risalita é come neanche ci fossero, vicino alla pompa che scende non riesco, perché la pompa é sospesa nell'acqua e non tocca per terra
Come posso fare?

https://youtu.be/SjVVEJEdN2o

Vegeta82 03-01-2016 15:28

Subito sotto lo scarico in sump non ci va il sacchetto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

simonecoltro 03-01-2016 15:43

Ciao vegeta
Si la posso mettere ma il tubo galleggia e ci passerebbe sopra
Pensavo nei prossimi giorni di comprare una pietra viva e metterla sul tubo così la farlo stare fermo sul fiondo e mettere le resine davanti! Cosa dici?

Giuansy 03-01-2016 16:38

spe un'attimo.....le resine, per farle rendre al meglio, le metti nel sacchetto a retina ma mettilo un pochino piu ampio nel senso che le resine al suo interno devono poter smuoversi essere sbalottate dalla corrente.....magari già lo sapevi ma lìimportante non mettere le resine stipate inel sacchetto ,,,,,come sempre mi sono spiegato???

simonecoltro 03-01-2016 16:56

Ecco Genova ciao
Ti spieghi sempre bene lo sai
Si la calza non l'avevo riempita , anzi....
Il problema é che non riesco a farla stare in un punto con corrente d'acqua
Ë male l'idea di mettere una pietra sul tubo così sta sul fondo e mettere davanti il sacchetto?
------------------------------------------------------------------------
Ieri dopo i test ho fatto il cambio acqua....15 litri
Rifatti i test poco fa, i fosfati praticamente a 0 o tra 0 e 0,01

Giuansy 04-01-2016 09:44

si puoi fare anche come dici....cmq in sump dovrebbe esserci una bella corrente (in qualsiasi punto della sump intendo)...chiaro che se riesci a mettere il sacchetto con le resine davanti allo scarico tanto meglio....ma (te la butto li he??) invece di mettere una roccetta sul tubo non è piu semplice allungarle il tubo in modo che tocchi il vetro di fondo della sump???

simonecoltro 04-01-2016 11:55

non è male come idea...pensavo solo alla roccia perché sul fai da te io sono a meno 0, dovrei chiedere al tipo che mi ha fatto la vasca se viene a farmi il lavoro...ho pensato che mi costa meno una roccia

i wundermanni sono spariti...non vorrei che se li siano pappati gli amboinensis, che sono almeno il doppio come misura, può essere?
è vero che sono schivi e escono di notte, ma non li ho mai visti ne di notte e le aptasie sono ancora li belle pimpanti

Giuansy 04-01-2016 12:05

magari stanno facendo la muta e se ne stanno rintanati, cmq come dici sono notturni e potresti anche armarti di torcia e fare un'agguato...non sto scerzando he?....vai di notte vicino alla vasca e quado sei li accendi la torcia e vedi che fuggi fuggi generale....provare per credere....

il problema che non si nutrono delle apitassie è che probabilmente hanno di meglio con cui nutrirsi...magari rimasugli di cibo deoi pinnuti ...a quanto ricordo hai inserito due pagliacci o sbaglio???
tieni presente che per invogliare i Wurde a mangiare le Apitassie bisogna tenerli a stecchetto ....

simonecoltro 04-01-2016 12:07

ho visto un paio di loro mute in giro....ho provato con la torcia a beccarli ma niente

come faccio a tenerli a stecca senza far morir di fame i pagliacci?

Giuansy 04-01-2016 12:42

dai pochissimo cibo hai pinnuti nel senso (ma credo di avertelo già detto)....in modo che in pochi secondi spazzolano tutto .....insomma pochissimo e piu volte al giorno.......

cmq se vedi che i Wurde non collaborano per eliminare le Apitassie, ti munisci di siringa e aceto e ci pensi tu#18#18 (penso tu sappia come procedere)....

simonecoltro 04-01-2016 12:49

ai pinti posso dare da mangiare solo 2 volte, mattino e sera...
per la siringa si mi hai spiegato come fare, ma alcune aptasie sono in posizioni scomode, non ci arrivo...
devo trovare il modo di parcheggiare i pinnuti *****

i coralli mi sembra stiano bene, gli zoanthus si sono moltiplicati e sono scesi dalle basette e hanno cominciato ad attaccarsi alle rocce
ho preso un altro briareum su roccia che stasera ti faccio ti faccio vedere

Giuansy 04-01-2016 13:30

ok aspetto le foto.....

cmq è un buon segno se gli Zoa si sono moltiplicati e si attaccano alle rocce ....vuol dire che si sono ambientati bene sia per quialità acqua che mov, ecc. .....spe non dare via i pinnuti non serve ....tieni sotto controllo le apitasie ...per ora ....cmq dove riesci ad arrivare eliminale poi quelle che non riesci
al max togli la roccia e le elimini....ma per ora lascia stare .....non è detto che i Wurde si decidano he???

l'importante eper ora è tenere sotto controllo le maledette ...per sottocontrollo intendo che non aumentino...

simonecoltro 04-01-2016 13:44

ok procedo cosi
mi sono reso che non ho molto spazio per terra sul fondo della vasca dove mettere coralli....ho una bella terrazza come rocce però...

continuo a misurare i valori ancora qualche giorno, poi mi darei le tue impressioni sul discorso triade

ci sono dei prodotti che possono aiutare i coralli a crescere meglio, più veloci, con maggior colore? ad di la che siano molli, sps o lps dico

Giuansy 04-01-2016 15:27

si ce ne sono di prodotti che spingono per i colori ma personalmente (anche perchè sono della "vecchia scuola") mai fatto uso, nel senso che basta avere la triade a posto (bilanciata e siopratutto costante nel tempo, buona ed adeguata luce e mov. - e cambi acqua cadenzati), sia colori che crescita non tardano a venire fuori.....

simonecoltro 04-01-2016 15:53

https://youtu.be/NG1on4EaMvQ

Si è aperto subito, è in acqua da 1 settimana
Ha una colorazione meno brillante dell'altro vero?
Coca ne pensi?

Giuansy 04-01-2016 16:15

penso che vada benone....dagli ancora un po di tempo e poi vedi che gli tiri fuori i colori vivaci come l'altro.....forse ma dico forse potrebbe essere infastidito dalla corrente eccessiva....ma ripeto dico forse perchè è bello aperto he???

simonecoltro 04-01-2016 16:26

Ho letto che questo pesce Acreichthis Tomentosus é validissimo per le aptasie, é vero?
Può stare in una vasca piccola come la mia?

Giuansy 04-01-2016 18:15

non conosco il pinnuto ma dalle misure vasca e sopratutto tenendo presente che il sistema è giovane anzi giovanissimo fossi in te lascerei perdere ....poi vedi tu he??
cmq mi ripeto ma tieni sottocontrollo le maledette (apitassie) poi nel peggior dei casi se non riesci a siringarle meglio togliere la roccia ed elinarle la maledetta e rimettere la roccia in vasca .....poi vedi tu he???

simonecoltro 04-01-2016 18:20

Ne ho una per ogni roccia....l'operazione pulizia e rimettere é impraticabile
Ho letto in giro e dicono che quel pesce sia micidiale, non disturba i coralli e va d'accordo con tutti
Nessuno lo conosce e lo usa?

dr.jekyll 04-01-2016 18:32

Ci sono due lysmatha che le mangiano. Oppure puoi murarle con una pallina di bicomponente

simonecoltro 04-01-2016 19:12

Ciao drjekill
Due wundermanni li ho già messi ma per ora le aptasie non si sono mosse....
L'idea del bicomponente non é male ma non arrivo dappertutto
L'idea del pesce mi piaceva per non mettere le mani in vasca

dr.jekyll 04-01-2016 19:20

Ciao, io so che i migliori sono i Boggesi, ho letto anche che i wunder vanno "addestrati". Praticamente li si mette in una piccola sala parto con sono un'aiptasia per abituarli/costringerli a mangiarla in maniera da abituarli. Io per il pesce non sono molto d'accordo perché nel tuo volume non puoi metterne molti e questo ti sottrarrebbe spazio per altri inserimenti. Poi da quanto hai avviato la vasca? E' pronta a gestire il carico organico di un pesce che non è certamente piccolo?

simonecoltro 04-01-2016 19:50

La vasca ha 70 giorni circa è già dentro 2 pagliacci da 18 giorni ( lo so é stato uno sbaglio non voluto)
Cerco solo la soluzione migliore perché le maledette cominciato ad essere numerose
L'addestramento dei wundermanni non lo sapevo, non ho letto niente a riguardo

dr.jekyll 04-01-2016 19:51

sono cose che ho letto 3 anni fa quando intrapresi questa strada. Se cerchi sul forum trovi tutto

tene 04-01-2016 20:01

Non avessi messo i pesci i wurder si addestravano da soli non trovando altro cibo cmq alimenta i pagliacci in modo che non ci siano avanzi perché più i wurder ne trovano e meno vanno in cerca delle aiptasie stessa cosa vale per i boggesi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

simonecoltro 04-01-2016 20:19

Ho appena visto un wumder....allora sono ancora vivi
Do poco da mangiare ai pesci, ma per tanto poco che sia faccio fatica e non disperdere qualche granello

alegiu 04-01-2016 22:15

Considera che quando i gamberi sono in muta essendo più vulnerabili tendono a star più nascosti del solito


Sent from my iPad using Tapatalk

simonecoltro 04-01-2016 22:46

Leggevo che i boggesi sono decisamente più voraci dei wunder.
Mettere i secondi si possono distrarre con altro cibo, i primi le sbranano comunque
Li usate o conoscete?
Ci si può fidare a comprare gamberetti online? Soffrono il viaggio con queste temperature ?

simonecoltro 05-01-2016 11:37

un cambio acqua di 15 litri ogni 15 giorni può andare bene ?
vasca 165 litri, meno 20/22 kg rocce, più 15/20 litri in sump

Giuansy 05-01-2016 11:49

Simone spe un'attimo.....che vediamo una volte pe tutte a quanti litri netti sei....

dammi solo (non ho voglia di andare a vedere le misure vasca e sump) dimmele tu
e dimmi in sump che cosa hai...

simonecoltro 05-01-2016 14:10

vasca 60x50x55h con 20/22 kg di rocce
sump 40x40x19 livello acqua
in dump ho lo skimmer e il riscaldatore

Giuansy 05-01-2016 15:16

Quote:

Originariamente inviata da simonecoltro (Messaggio 1062717102)
vasca 60x50x55h con 20/22 kg di rocce
sump 40x40x19 livello acqua
in dump ho lo skimmer e il riscaldatore

allora: 60x50x50(5cm bordo vasca) = 150lt ci leviamo un buon 15% (spazio/volume occupato dalle rocce vive) e arriviamo ad avere circa 128netti
PS: i kg sono pochini meglio era se ne mettevi un 30kg (noo che sia un problemone he?)

40x40x19= 30lt (qualcosina di piu) e togliamoci un 10% arrivi ad avere 27/28 netti

quindi: 128+28= 156litri netti ....quindi se fai un cambio acqua ogni 15 gg di 15litri va piu che bene
secondo me puoi fare un cambio anche ogni 20gg ....cmq l'importante è che i cambi vanno fatti regolarmente e cadenzati nel tempo ed il sistema tutto ringrazia sentitamente.....

simonecoltro 05-01-2016 15:33

posso mettere qualche roccia in sump?
mi sono scadenziate di fare i cambi ogni altro week end

Giuansy 05-01-2016 15:43

certo che puoi male non fanno ..anzi....

simonecoltro 05-01-2016 16:00

ottimo allora le vado a prendere
grazie come sempre
ciao ciao

simonecoltro 05-01-2016 19:28

Ho appena contato almeno una ventina di aptasie
Non mi rimane altro che il pesce Tomentosus?

SJoplin 05-01-2016 20:26

secondo me stai premendo troppo sull'accelleratore (su tutto).
fermati e lascia stabilizzare quella vasca, altrimenti daiedai va a finire che t'incasini ;-)

simonecoltro 05-01-2016 20:31

Hai ragione
Mi preoccupo comunque di non trovarmi pieno di aptasie
http://s8.postimg.cc/6aor2o9pt/image.jpg

http://s8.postimg.cc/gw8meog1d/image.jpg
Crescono bene vero?

alegiu 05-01-2016 21:54

Secondo me nel tempo che pensi al pesce, potresti siringandone un pochino al giorno, averle già seccate e poi più avanti mettere i pinnuti senza dover prendere per forza il tormentosus per qualche aiptasia. Siringale IMHO


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24106 seconds with 14 queries