AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro su tutta la parete posteriore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96707)

_marco_88 02-05-2008 15:12

niente? -05

Federico Sibona 02-05-2008 16:36

_marco_88, secondo me, sinceramente, per utilizzare il Pratiko mi sa che hai complicato non male le cose. Forse mi è sfuggito qualcosa (anche perchè non decifro bene la tua scrittura), ma in caso di blocco od intasamento del Pratiko, il secchio non ti versa l'acqua della vasca sul pavimento? E non solo, ma questa è la cosa più importante.

_marco_88 03-05-2008 02:37

Bè ci sarà un galleggiante tipo wc con relativo tappo che blocca il flusso di caduta dell'acqua nel secchio

Federico Sibona 03-05-2008 11:10

_marco_88, guarda che la vaschetta del WC ha uno scarico di troppo pieno per il caso che il sistema del galleggiante si inceppi. Poi per funzionare correttamente il secchio dovrebbe essere più in alto rispetto al Pratiko.
Poi non ho capito cosa serve il secchio, mi spieghi un po' in dettaglio?

_marco_88 03-05-2008 12:00

in effetti forse l'utilità del secchio è una cosa di cui mi sono autoconvinto ma che poi in realtà potrebbe essere perfettamente inutile. La idea era che potesse funzionare da tracimatore, inteso come un bacino dove l'acqua potesse decantare per lasciare la sporcizia sul fondo (per poi sifonarla). Però forse ci sarebbero troppe turbolenze affinche questo avvenga e cmq con tutto questo sistema di filtraggio forse sarebbe anche inutile. Postare questa idea mi serviva proprio per vedere cosa ne pensavate e raffinare il progetto prima di iniziare lentamente a lavorare sulla vasca.

silvia c 16-06-2008 15:25

scusate l'ingnoranza ... ma come si costruiscono le camere di alloggiamento dei filtri???? #24 Plexiglass siliconato???Io ho un filtro esterno ma ogni tanto mi viene la paura che partano i tubi la mia vasca è profonda potrei anche provare -28d#

fastfranz 24-06-2008 13:01

Anche io ho una cosa simile nel 750 litri anche se leggermente diversa:

1) La parete di fondo è divisa in due "emifiltri" (quindi speculari ma indipendenti in tutto) che, per inciso, differiscono leggermente anche nei filtranti utilizzati.
2) Ogni "emifiltro" ha una sua pompa indipendente: il sistema risulta essere, in tal modo, maggiormente "fault-tolerant" (l'ipotesi che le due pompe "vadano giù" nello stesso identico momento è - credo oggettivamente - abbastanza remota).
3) la capacità complesssiva del filtro (in litri) è: 50*2 = 100 litri
4) le pompe in uso (ora Eheim) sono potenti (1000 lt/hr cadauna), ma lo sono anche le dimensioni del sistema e la taglia degli abitanti ...

5) "add on" finale: uso anche 2 filtri "power-head" con fuzione eminentemente meccanica ovvero destinati a fermare rapidamente (alleviando il lavoro dei due filtri principali e diradando gli interventi di manutenzione) il particolato che si crea in vasca ...

Comunque hai fatto un bel lavoro ma l'idea di mettere DUE pompe (quasi tutte le mie vasche hanno due filtri) la prenderei in considerazione ... ;-)

Fabio84 05-06-2009 02:00

Sicuramente è la soluzione migliore per il filtraggio secondo me...

Ammettendo che poi tutto diventa biologico....secondo me è fin troppo complicato. Troppe le spugne...pochi i cannolicchi che oltrettutto non sono tutti uguali percui suppongo non siano tutti di alta qualità....e questo riduce ancora la capacità filtrante complessiva.
Io sposo la scelta di questo filtro ma utilizzare così tanta spugna a discapito della massa prettamente biologica, e utilizzare cannolicchi non di altissima gamma è un controsenso! Li cin andavano solo Siporax e qualche spugna.

2 vani (uno per spugna e uno per cannolicchi) andavano bene...quella che con spazi grossi l'acqua attraversa solo una parte della massa è una cavolata....l'acqua è acqua...passa ovunque...

FalKo 05-06-2009 20:36

a perte che il 3d e' vecchio , sei proprio sicuro che i cannolicchi siano migliori delle spugne ???

Fabio84 06-06-2009 00:33

Beh, tutto diventa biologico...ma io metterei praticamente solo cannolicchi, siporax

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.