![]() |
Il cayman 60 ha una pompa da 250l/h se classic 350l/h se professional (il filtro è diverso nei 2 casi).. mi sembrava strano avesse quella pompa in effetti.
Tieni la posizione che ti porti ad avere la stessa portata che quella d'origine.. quella è quella giusta studiata per quel filtro. Rispetto agli acquari tipo pet company o da supermercato i cayman come i juwel o altri son buoni filtri con le loro pompe. |
Quote:
ciiao e grazie :-)) ;-) |
Basta che l'uscita sia sotto il livello.. tienila diritta o verso l'alto (in caso di patina..) se nn fa turbolenza però.
Sicuramente mi sa che hai abbassato troppo.. credo si possa fare una prova con una bottiglia vedendo quanto ci mette a riempire un litro e poi facendo calcolo aprossimativo (qualcuno mi corregga se sbaglio..), cmq se era 350l/h e questa è 430 direi che andrebbe abbassata al max di una posizione o due.. |
Quote:
ciao e grazie ;-) |
+ o - si... ma tieni anche conto che col tempo la pompa fa più fatica a restare a regime e che cmq l'importante è che nn ci sia troppo movimento.. la via di mezzo è sempre preferibile.
Per le piante nn ti preoccupare.. è normale che si pieghino, quando crescono si vede meno, se riesci fa che l'uscita faccia andare l'acqua sul vetro laterale (nn ricordo come esca sul cayman) e che appunto ci sia un buon giro d'acqua, che i valori restino buoni (nitriti e nitrati). |
:-D risolto!! Lo messo sulla posizione 2 circa 120 litri ora e tulla l'acqua in superficie gira. il problema era che si era staccato leggermente il tubo dov'è attaccato alla base della pompa e quindi mi usciva pochissima acqua a livelli di portata alti. Quindi mi sembra che 120 litri orari su un acquario da 60 litri possono andare! Qualche pianta se ondeggia leggermente non è un problema quindi. Ora mi resta di provare a dirigere il getto dell'uscita dell'acqua (il cayman ha un beccuccio come un cuneo chiuso x meta e aperto logicamente x l'altra metà che posso girarlo come voglio) sui vetri laterali e vedere se l'acqua gira bene lo stesso.
Grazie tanto x l'aiuto e alla prossima. ciao :-)) :-)) :-)) |
Io metterei un pò più di 120litri orari.. cmq se vedi che tutto va bene e nn ci son residui in giro puoi lasciare così..
Prego ;-) Visto che hai cambiato la portata della pompa magari per sicurezza controlla nei prox giorni i valori no2 e no3 |
ci voleva cleo per risolvere he!!! :-) :-) :-)
io le alghe ho praticamente risolto, piano piano se ne sono andate trovando il giusto equilibrio e eliminando le foglie colpite. Certo qualche alghetta c'è sempre, però molto meno di prima e poi è quasi impossibile una vasca senza alghe tantopiù nel mio caso dato che ero partito proprio maluccio, non pensavo di recupererla così. Nella vaschetta piccola invece ho deciso per le piante. Mettero hemiantus calli in primo piano, se attecchisce bene anche davanti alla ludvigia a sinistra. Tengo il tronchetto sul quale ho sparpagliato il microsorium e leveto il resto. Tolgo l'echinodorus a sx e metto elocaris acicularis. Dovrebbe venire bene, l'unica cosa è che è una settimana che aspetto che arrivi l'elocaris su acquaingrs, ma non arriva mai, spero solo che non finiscano le altre piantine anche. |
Ha infine anche risolto da se ;-) :-D
Allora è vero che maturando l'acquario se si è costanti nelle cure se ne vanno... presumo sia stato così anche per me al tempo ;-) Le alghe che a me son rimaste sono quei puntini sui vetri che ogni tanto levi e qualcosa sulle anubias perchè sono totalmente sotto forte luce (ma così almeno caridine & C. hanno qualcosa da fare :-D ). Vedrai che alla fine sarà così, ho letto un interessante articolo a proposito su Aquaplanta & Reef riguardo alla giusta dose di co2 e alghe.. L'eleocharis che avevo preso io da acquaingros è lunghissima.. nn credo sia acicularis ma l'altra specie... #24 son curiosa di vedere la nuova vaschetta.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |