AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   vasconi all'aperto III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93115)

FELCE_BLU 28-08-2007 20:01

Quote:

Stavo giusto leggendo ke si ottengono ottimi risultati con i guppi e volevo provarci anke io..dite ke un 10 litri possa bastare per inserirci qualche avannotto?
Per qualche avannotto puoi usare anche dimensioni molto piu' ridotte... Ovviamente piu' spazio hanno per nuotare meglio e'.... ;-)

Quote:

Però sorge spontanea una domanda: come fate per le elevate temperature estive???
L'acqua che ho io all'esterno e' sempre fredda/tiepida.... l'importante e' che l'esposizione al sole non duri praticamente tutta la giornata...(io ce l'ho solo nelle ultime ore del pomeriggio/tramonto)

Quote:

In fine volevo chiedervi il punto migliore x l' esposizione della vasca ed in particolare sapere se potesse andar bene in ombra con max 2/3 ore di luce diretta del sole e di conseguenza inserirci un vasetto cn criptocoryne
Vanno benissimo entrambi....meglio se inserisci anche piante galleggianti: lemna minor, pistia, ninfee, ecc...... ;-)

Ciao

maryer86 30-08-2007 10:32

Quote:

Originariamente inviata da FELCE_BLU
L'acqua che ho io all'esterno e' sempre fredda/tiepida....

Quindi niente riscaldatore?..neanke l'inverno? considera ke dalle mie parti le temperature invernali scendono anke a 10°C... #24

Quote:

Originariamente inviata da FELCE_BLU
l'importante e' che l'esposizione al sole non duri praticamente tutta la giornata...(io ce l'ho solo nelle ultime ore del pomeriggio/tramonto)

Benissimo! il mio balcone ha la stessa esposizione al sole..giusto quelle poke ore di luce nel fine pomeriggio :-))

Perche mi consigli di metterci piante galleggianti? poi nn farebbero ombra all'eventuale criptocoryne ke inserirei?

Beh cmq ho deciso di prendere una di quelle vasche in plastica un bel pò + grande..magari il 10 litri lo userò per allevare cibo vivo ;-)

Ah, un'ultima domanda: il filtro lo avete nei vasconi vero? o nn ce n'è bisogno?

Dark_70 30-08-2007 10:48

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
Quindi niente riscaldatore?..neanke l'inverno? considera ke dalle mie parti le temperature invernali scendono anke a 10°C... #24

considera di riportarteli in casa quando le temperature cominciano a rimanere stabilmente sotto i 18 gradi!

Quote:

Ah, un'ultima domanda: il filtro lo avete nei vasconi vero? o nn ce n'è bisogno?

non ce n'è bisogno per volume di acqua superiore a 200 litri e con vegetazione abbondantissima.

FELCE_BLU 30-08-2007 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Quote:

considera di riportarteli in casa quando le temperature cominciano a rimanere stabilmente sotto i 18 gradi!

Quote:

non ce n'è bisogno per volume di acqua superiore a 200 litri e con vegetazione abbondantissima.

No assolutamente...e' un progetto estivo, in inverno dentro al caldo...
Direi che e' meglio che inizi verso aprile/maggio l'anno prossimo ;-)

Comunque le piante galleggianti oltre ad ombreggiare, (e non creano problemi alla crypto) ...... tengono sotto controllo nitriti e nitrati (lemna)

Ciao ;-)

Sebright 30-08-2007 19:57

Solitamente chi come noi ha queste vasche all'aperto,in autunno/tarda estate,pesca tutti i pesci e li riporta in casa...
Se vuoi e hai pochi pesci puoi utilizzare x l'inverno vasconi da 40/50lt...tanto dalle tue parti credo non faccia freddo a lungo!

FELCE_BLU 30-08-2007 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Solitamente chi come noi ha queste vasche all'aperto,in autunno/tarda estate,pesca tutti i pesci e li riporta in casa...
Se vuoi e hai pochi pesci puoi utilizzare x l'inverno vasconi da 40/50lt...tanto dalle tue parti credo non faccia freddo a lungo!

Eh ma il problema e' che e' sufficiente una notte che ghiaccia e restano seccati tutti....... -28d#

Sebright 30-08-2007 20:31

Basta che la temperatura dell'acqua scenda sotto i 10 gradi x compromettere la sopravvivenza dei pesci...i miei han testato 12/14gradi e reggevano bene!!!

FELCE_BLU 31-08-2007 00:08

Quote:

Originariamente inviata da Sebright
Basta che la temperatura dell'acqua scenda sotto i 10 gradi x compromettere la sopravvivenza dei pesci...i miei han testato 12/14gradi e reggevano bene!!!

Certo certo ;-) ...infatti a temperature basse non eccessivamente tendono solo a nuotare piu' lentamente ;-)

Pero' io non mi fiderei mai a lasciarli fuori in inverno perche' non si puo' prevedere se una notte all'improvviso scende di molto la temperatura #36#

ciauz ;-)

Sebright 31-08-2007 00:30

Anche perchè dalle nostre parti sarebbe un'azzardo lasciarli fuori anche solo in tardo ottobre #07

FELCE_BLU 31-08-2007 00:42

gia' ;-)
ma questo vale anche per marzo :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.