![]() |
Fatto il tutto e FUNZIONA a MERAVIGLIA... il ph si sta abbassando e i valori tornano ad un livello accettabile...
Ho usato una bottiglia da 1,50 L così mi dura di più e ho creato un sistema di rubinetti per impedire casotti nel caso di siano ritorni di liquidi... Il genio che si è inventato il tutto andrebbe premiato... |
Io dopo due giorni di co2 ho avuto un calo del Ph, e un calo del kh, ossia:
ph era sui 7,3-7.4 ed è passato ad un circa 7 (il colore non è proprio da 7 ma molto vicino) il kh era a 8-9 ora è a 5. Se vado a vedere nella tabella dennerle ora sono a 16 mg/l di co2, in zona verde, quindi sembra ok. Domanda però: è giusto un calo sia di Ph, ma anche di kh? ciao e grazie! :D |
Sì come ho scritto prima la co2 si lega con il kh.
|
Devo cercare un pò in giro per capire bene il processo..
tipo la co2 si lega con il kh...ma se il kh è un tampone dovrebbe abbassarsi lui al posto del ph...(se si chiama tampone!).. e quindi penso che un abbassamento di x punti di kh corrisponda ad un abbassamento di y punti di ph... non lineare punto a punto ma penso ci sia una regola...giusto? tipo 4 punti in meno di kh = a non so 0,4 punti di ph ...è così? sai se esiste questa proporzione? o sto dicendo fregnacce? :-D |
pH = 7,5 + log dKH - log CO2 (mg/l) ho trovato questa formula in questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=130085
|
Anche questa (ppm CO2) = KH · 3 · 10^(7-pH) in questo http://www.acquariforum.com/forum/ar...hp/t#1860.html
|
Poche Bolle
Ciao a tutti,
ieri ho creato la mia prima "bombola" artigianale in CO2 seguendo le istruzioni dei vari thred (bottiglia da 1/2 litro) quando ho inserito l'acqua ed il lievito ed agganciata al'impianto subito nel contagoccie ha iniziato a crearsi le bolle. Questa mattina la frequeza è di 2 bolle al minuto ;-( , devo aspettare o ho sbagliato qualcosa. Grazie Carlo |
generalmente in una notte l'impianto va in pressione.
come prima cosa controlla se ci sono perdite utilizzando un po' di acqua e sapone e coprendo tutte le giunture se fa bolle di sapone c'è una perdita. se tutti i raccordi tengono bene, la produzione sarebbe un po' anomala in quanto troppo bassa. |
Grazie della risposta... ho cambiato bottiglia (ho usato quella della coca cola) ed tutto è ok (anzi adesso ho troppa pressione...), penso che il tappo abbia un importanza non da poco per far entrare in pressione la "bombola".
Grazie. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |