![]() |
gonopodio... macchia gravidica...
oddio raga... #17 non basta guardare la pinna anale??? femmina grande e tringolare, maschio piccola??? #24 #24 #24 |
nessun aiuto per semplificarmi al vita???
#13 #13 #13 |
#24 beh per gli esemplari adulti è tutto più semplice! :-))
|
ok ragazzi faccio parte del club :-) ne ho presi 5 sono troppo bellini e nuotano spesso in gruppo.
la prox volta magari li prendo da dimortofeca... l avevo dato già in vacanza.... e nn ho resistito quando li ho visti nel negozio e li ho comprati qua a napoli. mi piacciono davvero tanto questi pesciotti, proprio belli. |
Sono nati
Salve a tutti sono nati! che bello vedere il parto dal vivo.Ho notato che fanno 5 avannotti per femmina.
|
Ma a voi risulta che ci siano dei piccoli che sembra diventino maschi per poi fermare lo sviluppo e crescere come femmine?
Un avannotto un mese fa cominciò a formare la black bar nera e la pinna dorsale azzurra, sembrava poi che la pinna anale diventasse un gonopodio. Solo che ora è fermo così da un mese appunto, e la pinna non accenna a diventare gonopodio, anzi, è tenuta aperta. Così ho apparentemente una femmina con pinna azzurra e black bar, tra l'altro non sempre visibili, mentre altre volte il nero è molto carico. Se riesco posto una foto. |
Ecco qui: vi posto il piccolo "trans" e il fratellino ormai con la livrea quasi formata (la black bar qui è poco visibile in quello colorato ma nell'altro è perfetta).
|
Sicuro non si tratti di ibridi?
|
no no sicurissimo, ho solo Endler in vasca come Poeciliidae e questi provengono da un allevatore che vende solo puri.
So solo che prima ha cominciato ad avere caratteri maschili, compresa la pinna anale appuntita e più chiusa per formare il gonopodio. Poi si è fermato. E ora è così da quasi un mese. Tra l'altro anche l'altro maschio, quello formato, ha delle differenze dal padre: la coda è arancione e più spessa, mentre il padre ha i due lati azzurri e arancioni e inoltre escono dalle pinne per formare una specie di piccola lira. :-) Questo è il padre, in foto (fotografato per Wikipedia) http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ack_ba%22r.JPG |
è un ibrido
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |