AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88848)

Ste8 15-06-2007 13:12

Ciao,
Mi sembra che come attrezzatura ci sei ;-). Come skimmer se non vuoi inserire il Tunze nano che deve rimanere in vasca, potresti valutare anche un Deltec mce 300 che puoi appendere e utilizzare anche come scomparto per le eventuali resine (senza dover aggiungere il filtro a zainetto).
Come integratori quelli della kent sono ok: ti possono servire: Kent tech a+b, Kent Turbo calcium (o Liquid Calcium), Kent superbuffer dkH ed eventualmente Kent Tech M per il Magnesio.
Come test vai su Salifert o Tropic Marine (decisamente più costosi), vanno bene entrambi; prenditi anche un buon rifrattometro per la salinità con ATC (compensazione automatica della temperatura). Con quella luce sul tuo litraggio riesci tranquillamente a tenere duri lps e qualche sps.
Ciao
Stefano :-))

Ottonetti Cristian 15-06-2007 13:51

quoto, continuo a dubitare sui pesci in così pochi litri

per gli sps aspetterei un po di esperienza ;-)

rivaetruschi 15-06-2007 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Ste8
Ciao,
Mi sembra che come attrezzatura ci sei ;-). Come skimmer se non vuoi inserire il Tunze nano che deve rimanere in vasca, potresti valutare anche un Deltec mce 300 che puoi appendere e utilizzare anche come scomparto per le eventuali resine (senza dover aggiungere il filtro a zainetto).
Come integratori quelli della kent sono ok: ti possono servire: Kent tech a+b, Kent Turbo calcium (o Liquid Calcium), Kent superbuffer dkH ed eventualmente Kent Tech M per il Magnesio.
Come test vai su Salifert o Tropic Marine (decisamente più costosi), vanno bene entrambi; prenditi anche un buon rifrattometro per la salinità con ATC (compensazione automatica della temperatura). Con quella luce sul tuo litraggio riesci tranquillamente a tenere duri lps e qualche sps.
Ciao
Stefano :-))

Mi piace l'idea del "deltec mce 300". E' un buon schiumatoio? E' silenzioso? Per 80lt.lordi va bene o è sovradimensionato?

Ottonetti Cristian 15-06-2007 16:09

direi che tutti ne parlano bene......per i tuoi litri lo vedo ok ;-)

giocarta 15-06-2007 17:17

x me va tutto bene.. ma spendi 161euro x un rabbocco?!
guarda che a costruirtelo ti vanno via al massimo 60 euro facendo il lavoro al top.... #24

Ottonetti Cristian 15-06-2007 18:10

beato lui che li ha :-D :-D :-D :-D

Ste8 15-06-2007 18:26

..Anche per me i $$ sono parecchi, secondo me se proprio non vuoi costruirtelo potresti puntare a un "semplice" ruwal, grotech che costano intorno agli 80-90 euro; coi soldi che avanzi ti fai uscire i test e anche qualche boccetta di integratore..
La plafoniera hqi che hai scelto se ho capito bene è quella con attacco a bordo vasca giusto? Se è quella occhio che molto probabilmente se la metti sul tuo vetro posteriore ti ruba lo spazio per "l'attacco del braccio" e non penso che tu riesca ad appendere il tuo skimmer #24 ..Se invece non è quella ho detto una str... #19
Quoto Ottonetti Cristian, come non darti ragione :-D !!..
Ciao Stefano :-))

giocarta 15-06-2007 19:05

ah bè.. se ce li hai non si pone il problema..
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ste8 15-06-2007 19:22

Allora, ho fatto due conti (oggi non ho proprio niente da fare eh! :-D ): il tuo lato è 45cm, la larghezza del braccio della hqi 16cm (e si suppone che sia centrata rispetto al vetro), ti rimangono circa 14cm da un lato e dall'altro (14,5 per la precisione!!). Fin qui tutto ok..peccato che lo skimmer misuri 26cm di lunghezza.. #24 .
La soluzione potrebbe essere questa: plafo attaccata al vetro laterale (tanto si tratta di un cubo) e skimmer dietro al vetro posteriore. Non è il massimo però non vedo molte possibilità. Vedi un pò tu cosa decidere..
Ciao Stefano :-))

giocarta 15-06-2007 21:05

non è che hai tempo di progettarmi una bella vasca con sump..
ti mando anche la foto di dove vorrei metterla così me la piazzi giusta..
eh eh.. scherzo!! :-D :-D :-D :-D

cmq il problema estetico x me non è da sottovalutare.. visto che le vasce si fanno anche x il piacere di vederle!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.