AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto acquario appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83945)

finder25 03-05-2007 09:14

Ragazzi un grazie a tutti voi che mi avete seguito così attentamente.
E' grazie ai vostri preziosi consigli che, non lo voglio nemmeno dire, sembra che vada tutto bene.....
Vi riposto i valori che ho monitorato di più:
PH 7.1
Nitriti 0.3 giallo
Kh 3
Nitrati 10

Ora per quanti giorni posso stare senza fare test?
Posso contare da quando ho cambiato l'ultima volta l'acqua i 15 giorni per fare il cambio parziale?
Volevo alzare un pò il kh e mi avete consigliato di aggiungere acqua di rubinetto ma in che quantità?
Grazie per le info!

Kerri 03-05-2007 09:37

Quote:

E' grazie ai vostri preziosi consigli che, non lo voglio nemmeno dire, sembra che vada tutto bene.....
Ottima notizia!! :-))

finder25, hai messo qualche altra pianta?
Magari di quelle a crescita rapida che ti "ciucciano" un pò di nitrati?
NO2 = 0.3 o inferiori a 0.3 (<0.3)! se è giallo canarino è inferiori a 0.3!

Quote:

Posso contare da quando ho cambiato l'ultima volta l'acqua i 15 giorni per fare il cambio parziale?
Secondo me, meglio piccolo cambio ma più regolare che ogni 15 giorni e più consistente!
Quote:

Volevo alzare un pò il kh e mi avete consigliato di aggiungere acqua di rubinetto ma in che quantità?
Hai già misurato i valori dell'acqua del rubinetto (tutti e 5)?

finder25 03-05-2007 10:04

Per la pianta gli arrivano venerdì e ne prendo un'altra!
No purtroppo non ho misurato ancora l'acqua del rubinetto quindi che valori deve avere per non sballarmi quelli in vasca?

fr@nco 03-05-2007 10:11

Quote:

finder25, è un piacere aiutare qualcuno che cerca di fare le cose per bene. Per i cambi e per far alzare gradatamente il Kh, ti consiglierei di fare i cambi non ogni 15 giorni ma settimanali, in misura del 10% del totale litri. Nel giorno successivo al cambio puoi fare i test, inutile farli tutti i giorni. Con questo sistema, utilizzando acqua di rubinetto (biocondizionata o lasciata riposare 24 ore) farai salire il kh in maniera graduale. Cerca di attestarti su un valore definitivo di 4, valore che ti tiene al riparo da sbalzi di Ph.

finder25 03-05-2007 10:17

Va bene come sempre molto preciso......cmq io dovrei misurare pure i valori della mia acqua di rubinetto.
In che parametri devo rimanere per non avere problemi?
Per la procedura l'acuqa la posso far restare 24 ore a decantare anche se gli aggiungo il biocondizionatore?E meglio?
Grazie

fr@nco 03-05-2007 11:12

finder25, fai i test e potremo dirti se l'acqua di rubinetto va bene così com'è, o se necessita di correzioni.
.
Quote:

Per la procedura l'acuqa la posso far restare 24 ore a decantare anche se gli aggiungo il biocondizionatore?E meglio?
Grazie
Se la fai decantare e gli aggiungi il anche biocondizionatore è un di più... male non fa.

finder25 03-05-2007 11:14

ok lo faccio oggi pomeriggio e ti posto i valori!

finder25 03-05-2007 15:58

Posto i valori della mia acqua di rubinetto che ho testato.
PH 7.1
kh 20
Nitriti 0

Quanti litri dovrei cambiare ogni settimana?
Ultimo cambio per abbassare i nitriti l'ho fatto sabato quindi......

Una volta alzato l'attuale valore del kh che è a 3 adesso posso fare un pò di bollicine con la co2?
Grazie

finder25 03-05-2007 19:19

Up!

finder25 04-05-2007 09:36

Ok allora ho chiamato il negoziante che cmq conosce molto bene i valori dell'acqua del rubinetto e mi ha detto di aggiungere un solo bicchiere di acqua che sono circa 250 ml.
L'ho fatto ieri sera e oggi pomeriggio vorrei ricontrollare il kh per vedere se è variato.
Secondo voi basta aggiungere così poca acqua per variare il valore suddetto?
PS: ieri sera avevo 2 neon molto ma molto nervosi si pizzicavano a vicenda e si rincorrevano per tutta la vasca dando fastidio anche agli altri pesci, sembravano come impazziti.
Sapete spiegarmi il perchè di questo comportamento?
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.