AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83526)

DoppiaC 18-06-2007 11:28

Con la fortuna che mi ritrovo c'è da aspettarsi di tutto :-D

Per il momento i 5 rimasti girano in gruppo ma credo che 2 coppie nn si formeranno...le probabilità son troppo poche #07

Dovrebbero essere 2 maschi e 3 femmine ma nn è detto comunque che si formio dato che devono scegliere il compagno...vedremo :-)

Xander Cage 18-06-2007 14:48

bè si è una femmina ieri mi ha fatto le uova ma o la coppia non si è formata visto che il maschio che ho forse è ancora immaturo o non so perchè visto che non le ha fecondate, anzi se le mangiava. tutto sommato stamattina le uova non c'erano piu.....suppongo sia colpa degli ancistrus o del sinodontis -04

DoppiaC 18-06-2007 15:10

4Angel, poco fa ho notato che 2 scalari si prendono per bocca e a volte rimangono attaccati per circa 2 secondi.
Possibile che stiano già lottando per la supremazia in vasca nonostante siano piccoli circa 2,5cm escluse pinne??

4Angel 19-06-2007 09:09

Quote:

Originariamente inviata da DoppiaC
4Angel, poco fa ho notato che 2 scalari si prendono per bocca e a volte rimangono attaccati per circa 2 secondi.
Possibile che stiano già lottando per la supremazia in vasca nonostante siano piccoli circa 2,5cm escluse pinne??

Più che possibile... Direi sicuramente! E ora è tardi per inserirne altri....

4Angel 19-06-2007 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Xander Cage
bè si è una femmina ieri mi ha fatto le uova ma o la coppia non si è formata visto che il maschio che ho forse è ancora immaturo o non so perchè visto che non le ha fecondate, anzi se le mangiava. tutto sommato stamattina le uova non c'erano piu.....suppongo sia colpa degli ancistrus o del sinodontis -04

il sinodontis è un pericolo doppio per le uova... Sia perchè ne è goloso, sia perchè è attivo di notte, quando i genitori non possono contrllare le uova. Se hai intenzione di dedicarti alla ripro naturale ti consiglio di toglierlo... Io toglierei anche gli ancy, gli oto fanno lo stesso sporco lavoro e non impauriscono gli scalari.

DoppiaC 19-06-2007 16:43

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Più che possibile... Direi sicuramente! E ora è tardi per inserirne altri....

-05 -05 Ma stanno in vasca da venerdi...pensavo ci mettessero di più ad ambientarsi....e mo??

4Angel 20-06-2007 13:22

E mo... Sei a cinque scalari, giusto? Una mia personalissima opinione, se vuoi due coppie, visto che per i piccoli l'acqua non ti manca, prendine altri 5 tutti insieme, subito, e mettili in vasca. Non prenderne uno o due adesso perchè te li uccidono, con un branchetto può darsi che si difendano a vicenda...

DoppiaC 20-06-2007 13:46

E se nn dovessero difendersi a vicenda?
Potrei inserire degli scalari un po più grandi??
Scusa la domanda ma poi con i rimanenti 6 che ci faccio??

4Angel 21-06-2007 11:50

Li riporti al pescivendolo, o li regali agli amici. Io eviterei di prenderne più grandi, rischi la strage. E tranqui, un branchetto di nuovi farebbe si che il branchetto di vecchi si disorienti e per due tre giorni non ci dovrebbero essere più combattimenti. Poi riprenderanno, ci sarà sempre uno che comanderà e si sceglierà la femmina...

DoppiaC 21-06-2007 13:18

Ok....5 della stessa specie e misura comprati.

Una domanda:
sono i miei occhi che pensano di aver visto uno scalare vibrare, tipo quando un maschio di cacatuoides scoda alla femmina oppure è possibile? Se si che vuol dire?

Un'altra domanda:
c'è un modo di riconoscere una coppia oppure no??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.