![]() |
Quote:
per le filamentose bisogna aver pazienza, al massimo introduci della caulerpa, riduci i cambi nell'ordine del 3-4 % ogni 15 giorni schiumatoio se previsto a manetta (ho sentito di gente che in avviamento fa schiumare bagnato, per intenderci il bicchiere è pieno di acquetta giallina) e resine anti fosfati silicati e del carbone attivo e al primo segno di filamentose un ora/due in meno di luce in modo che si trovino male. Poi personalmente penso che già facendo trenta giorni di buio e avviando solo se tutto nella norma si eviti parecchio per il calcio meglio tenerlo sui 440-460 e già con 4 ore di luce le coralline si mantengono :-) |
Marzia, non ci vorra' qualche anno tranqui, magari un mesetto e mezzo.
I valori sono buoni allora, l'acquario lo metti "all'ombra", NON fare cambi d'acqua per un po', usa i carboni attivi, diminuisci il fotoperiodo e se vuoi proprio fare tutte le cose possibili, togli la sabbia. La rimetterai fra qualche mese ad acquario maturo. Nella sabbia si annidano le peggio cose che sprigionano sostanze nocive di cui si nutrono le alghe. Vedrai che senza sabbia avrai un miglioramento. Poi strappa con le pinzette le alghozze piu' grosse e sta a vedere cosa succede. il mio picoreef e' qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117872 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |