![]() |
Per non rischiare mai, ogni 6/12 mesi cerco di aggiungere un paio di femmine da diversi allevatori.
|
6/12 mesi, puoi spiegermi in base a cosa ritieni che andando oltre si possano correre dei rischi di consanguineità, so di una voliera con canarini che si riproducono fra di loro da almeno 8 anni e non ci sono problemi, magari anche gli endler godono di una tale autonomia...
|
Ma infatti non dico che ci siano problemi, con i pesci o altri animali diversamente dai mammiferi (credo) non ci sono problemi immediati di consanguineità. l'unico motivo per cui aggiungo sangue nuovo è per differenziare le colorazioni e avere più variabili cromatiche e perchè mi nascno più maschi che femmine :-)) , se si incrociano tra loro parenti) un effetto che può essere utile è il fissamento dei caratteri che rimangono molto stabili, un omogeneità di caratteristiche, è la base per selezionare qualsiasi pesce...
|
sopra i 26 gradi hai più femmine, sotto i 25 più maschi.
Comunque il ceppo che mi ha regalato un mio amico è da circa 3 anni che non ha subito rinsanguamenti e ancora non mi dà problemi. |
A temperature maggiori hai più femmine? pensavo il contrario... sei sicuro?, a me quest estate sono nati quasi solo maschi.. #24
|
Aspetta fammi capire, metti nuove femmine per differenziare le colorazioni e avere più variabili cromatiche?
|
Quote:
|
Quote:
Le femmine non hanno colori ma non portano geni che derivano dal "padre"? Questa discussione è interessante #24 |
uhm sta cosa della temperatura andrebbe approfondita: io tengo la T a 24,5°C d'inverno per evitare crescite troppo consistenti, ma in effetti dei neo-adulti la maggior parte sono maschietti, e non ho mai osservato femminucce morenti, per cui in effetti parrebbe che ci sia una prevalenza di maschi.
io però sospettavo che i maschi crescessero più velocemente a parità di età e in effetti è così dato che avanotti che fino a prima del dimorfismo erano di taglie uguali, una volta spuntata la macchietta anale alle femmine queste hanno rallentato la crescita mentre i maschietti in pochissimo tempo si sono colorati ed hanno raggiunto la taglia adulta (o quasi)... #24 |
sì cri...è proprio così
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |