AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Morte di una vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6562)

Ivane 18-05-2005 18:10

ma per questo cablaggio ti sei fatto una specie di Rack (Case) nel quale alloggiare batteria e inverter?

alex84 18-05-2005 18:12

non mollare matteo
mi spiace tantissimo sono sicuro che con la tua passione tornera piu bella di prima
ciao ale

Ivane 18-05-2005 18:16

gli inverter vengono usati per le lampade di emergenza, e esistono sia solo emergenza che sempre accesse, quindi alcuni inverter ci sono che vanno sia quando c'è corrente che quando va via...secondo me

caspa 18-05-2005 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Ivane
gli inverter vengono usati per le lampade di emergenza, e esistono sia solo emergenza che sempre accesse, quindi alcuni inverter ci sono che vanno sia quando c'è corrente che quando va via...secondo me

... non ti seguo... gli inverter vengono utilizzati principalmente per impianti ad energia solare e per i caravan/camper ... nelle lampade d'emergenza c'e' una semplice batteria con lampadina a bassa tensione...

claudio_reef84 18-05-2005 18:42

Secondo me difronte a questo disastro crollerebbe chiunque!o almeno la maggior parte!!
ti faccio tanti auguri...e se puoi continua, perchè questo è un hobby, che tale nemmeno chiamerei, per rispetto, supermegagalattifantasticasmagoricissimisssimo!... .non so se ho reso l'idea!!! ;-)

Ciao e ...dai che ce la fai!!! -e01

albrok 18-05-2005 23:40

azz Teratani, mi dispiace #07
ma non puoi mollare, anche se dev'essere stata una cosa tremenda -20 -20 -20 -20

Per quanto riguarda le possibili contromisure se n'è parlato a novembre 2003, si diceva che con un ups e una batteria d'auto ci si può difendere ...
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=2773

aster73 19-05-2005 02:59

Quote:

Originariamente inviata da caspa
nando .. 2 domande:

1) perche' scegli di fare andare una pompa di risalita da 45 wt. invece che una stream in vasca da 15 wt? (per non lasciare ferma l'acqua in sump?)

2) potresti spiegarmi come hai impostato il circuito in modo da utilizzare la stessa pompa di risalita che usi normalmente? (immagino una heim o oceanrunner..) praticamente dirotti l'alimentazione dalla rete 220 alla batteria/inverter... e quando torna la corrente? dopo tot secondi ridirotta l'alimentazione?
Puoi farmi un elenco completo di materiale ? rele' , timer ecc? e magari uno schema?

grazie mille!.. potresti salvare molte vasche ... compresa la mia ! ;-)

1) perchè le stream sono collegate al controller e senza corrente non funzionano, e poi perchè dalla risalita sono sicuro che si arricchisce di ossigeno nel pozzetto di tracimazione e che , nel caso di un sump grosso, non ho zone di ristagno.La pompa è una OR da 2500 lt/h.

2) premetto che non sono un elettricista, ma in parole povere:
un relè permette alla pompa di funzionare normalmente con la 220V , in caso di mancanza devia istantaneamente sulla linea dell'inverter ed al tempo stesso accende l'inverter sempre collegato alla batteria.
Un altro relè temporizzatore ( circa 6/7 secondi ) consente alla corrente generata dall'inverter di alimentare la pompa medesima con il predetto ritardo. Questo è indispensabile per non bruciare l'inverter che nel caso dei Soft-start non possono partire sotto carico. questo relè deve essere alimentato dalla batteria a 12V.
Quando torna la corrente 220V il primo relè devia in posizione normale e così spegne l'inverter.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

caspa 19-05-2005 12:12

chiarissimo grazzie!
:-))

Benny 19-05-2005 16:22

azz,,,che sfiga....se hai bisogno io ci sono..

cb 20-05-2005 00:18

Matteo cavolo :(
Non metto piede sul forum per due mesi, ho due minuti in trasferta sommerso dal superlavoro oltretutto nel mezzo alla notte e che trovo?
O cavolo... vorrei tanto che fosse uno scherzo di cattivo gusto -20 -20
Non mi sono letto le 8 pagine di mex e non so cosa hai deciso ma so che sai quale e' il mio pensiero... avanti nonstante tutto. Forza e coraggio, e' una botta grossissima e su questo non ci piove, ma si deve trovare il coraggio di andare avanti. E senno' da chi vado a vedere la vasca quando esco da lavoro? ;-)
Appena rientro ci si mobilita per combinatore telefonico e gruppo di continuita'... cosi' puoi riprendere sicuro...
Forza e coraggio che le talee delle talee dei tuoi coralli sono ansiose di tornare a casa #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.