AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Speciale riproduzione sulla japonica!!(Parte II) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64120)

plantmaker 21-09-2007 21:16

Umh mi avete convinto... posso unirmi alla combriccola?
domani la trasferisco!

Italicus 22-09-2007 04:17

amon, sto seguendo sul tuo sito, c'è l'hai quasi fatta, complimenti #25

Amon.Tools 22-09-2007 08:26

peccato che teoricamente dovrebbero già esser mutate in gamberi, ma son ancora larve... -28d#

Italicus 22-09-2007 14:25

beh, sarà questione di giorni, incrociamo le dita

paperino 03-10-2007 23:20

Mi inserisco nel discorso per fare alcune domande a chi ha tentato la riproduzione della jap.
Ma prima una sintesi della mia esperienza iniziale:
13/9/07
La Caridina japonica (in acquario con Guppy) ha le uova nelle appendici natatorie.
29/9/07 C j trasferita in acquario di 5 litri con circolazione minima derivata da un un tubicino da areatore in ingresso e uno in ritorno in parallelo con la pompa dell'acquario di prima, normalmente utilzzato per allevare avanotti di Guppy e all'occorrenza trasformato in caridinario; cambio d'acqua.
2/10/07 non ci sono più le uova osservo qualche organismo appena visibile con una forte lente a pelo d'acqua: larve? Riesco con un contagocce a prelevare l'essere, lo metto su un vetrino e poi nel microscopio e osservo... un paramecio. A questo punto penso che la madre deve aver rilasciato le uova qualche giorno prima e le larve sono morte di fame senza che nessuno se ne accorgesse. -20
Alla sera leggo la parte I di questo topic, e scopro fra le righe che le uova della jap schiariscono schiariscono poco prima della riproduzione! alla mattina osservo meglio la femmina e pare abbia qualcosa di trasparente fra le appendici natatorie.
Ho finito ora di leggere la II parte ed ecco le domande:
visto che sono passati solo 22 giorni, le uova dovrebbero essere ancora sulla madre, quindi (scusate ma no sono sicuro di vedere giusto o invece osservare quello che vorrei vedere) posso ancora attendere. (ditemi di si!!-11)
Le uova schiariscono fino a diventare quasi trasparenti?
Da quando schiariscono, quanto tempo passa prima della deposizione? (per sapermi regolare)
Ho pronta acqua verde in bottiglia, eventualmente dovessi usarla, con che frequenza e che quantità devo iniettare nella vaschetta?
Grazie.

Rita71 04-10-2007 16:54

Ok, anche io ho una femmina con le uova, ci voglio provare :-))
Ho letto tutto, ma ho più dubbi di prima :-(
Riassumiamo:
- preparo una vasca dedicata alla crescita delle larve in cui trasferirò la femmina prima della schiusa e cioè prima del 20° giorno per essere sicuri. La vasca deve avere un areatore e del muschio (o in alternativa della lana di perlon) per fornire rifugio alle larve. E' proprio necessario illuminare la vasca se non ci sono piante? E' vero che va preparata 3 settimane prima del trasferimento della femmina con le uova?
- Una volta avvenuta la schiusa tolgo la femmina e inizio ad alimentare le larve con fitoplacton o dell'acqua fatta diventare verde lasciandola diverse settimane al sole. Le larve vanno alimentate tutti i gioni o a giorni alterni? Ho letto che si può usare anche il lievito di birra, quanto?
- Trascorsi circa 4 giorni dalla schiusa l'acqua va resa salmastra (gradualmente!!) aggiungendo 13-15 g/L di sale o dell'acqua di mare. In quest'ultimo caso devo arrivare ad usare acqua di mare al 100% o in che percentuale?
- Trascorsi 40 giorni dalla schiusa le caridine (se non sono morte tutte prima!) vanno trasferite (sempre in maniera graduale) in acqua dolce e alimentate normalmente.
Mi fate sapere se ho scritto cavolate e mi chiarite i dubbi?
La mia caridina ha le uova dal 1 ottobre.
Ciao

Selena 06-10-2007 12:00

Anche io ho intenzione di provare a riprodurre la japonica, mi sono documentata molto sul web ed ho intenzione di provare prima solo in acqua dolce senza aggiugere sali!
sembra fuzionare comunque!
vi farò sapere!

Italicus 06-10-2007 13:51

amon, come vanno le tue?

Amon.Tools 06-10-2007 15:14

direi male... non passano lo stadio larvale... come dice Enrico, bisogna soffocarle di cibo, fitoplancton ecc ecc... loro si nutrono filtrando l'acqua, quindi si deve avere un'acqua perennemente verde...

il discorso acqua salata non l'ho provato...

paperino 06-10-2007 23:28

Nessuno mi può rispondere? Grazie. ;-)
Quote:

Mi inserisco nel discorso per fare alcune domande a chi ha tentato la riproduzione della jap.
Ma prima una sintesi della mia esperienza iniziale:
13/9/07
La Caridina japonica (in acquario con Guppy) ha le uova nelle appendici natatorie.
29/9/07 C j trasferita in acquario di 5 litri con circolazione minima derivata da un un tubicino da areatore in ingresso e uno in ritorno in parallelo con la pompa dell'acquario di prima, normalmente utilzzato per allevare avanotti di Guppy e all'occorrenza trasformato in caridinario; cambio d'acqua.
2/10/07 non ci sono più le uova osservo qualche organismo appena visibile con una forte lente a pelo d'acqua: larve? Riesco con un contagocce a prelevare l'essere, lo metto su un vetrino e poi nel microscopio e osservo... un paramecio. A questo punto penso che la madre deve aver rilasciato le uova qualche giorno prima e le larve sono morte di fame senza che nessuno se ne accorgesse.
Alla sera leggo la parte I di questo topic, e scopro fra le righe che le uova della jap schiariscono schiariscono poco prima della riproduzione! alla mattina osservo meglio la femmina e pare abbia qualcosa di trasparente fra le appendici natatorie.
Ho finito ora di leggere la II parte ed ecco le domande:
visto che sono passati solo 22 giorni, le uova dovrebbero essere ancora sulla madre, quindi (scusate ma no sono sicuro di vedere giusto o invece osservare quello che vorrei vedere) posso ancora attendere. (ditemi di si!!)
Le uova schiariscono fino a diventare quasi trasparenti?
Da quando schiariscono, quanto tempo passa prima della deposizione? (per sapermi regolare)
Ho pronta acqua verde in bottiglia, eventualmente dovessi usarla, con che frequenza e che quantità devo iniettare nella vaschetta?
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14227 seconds with 13 queries