AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte I (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6018)

pep_pep 25-09-2005 14:02

non so se erano ammuffite xchè avevano deposto ieri sera e stamattina non c'erano più avevo pensato agli oto che sono attaccati dappertutto -04

marco87 25-09-2005 14:05

non sono gli oto a mangiare le uova... ;-)

**Laura** 25-09-2005 18:27

Hai solo la coppia di scalari e gli oto nell'acquario?
Cmq, nell'eventualità non l'avessi già fatto, ti consiglio in futuro di utilizzare una piccola luce per illuminare durante la nottata il sito dove sono le uova... aiuti i genitori nella difesa delle uova da possibili attacchi.
CIAO :-))

4Angel 25-09-2005 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Stone Cold
hanno rifatto le uova..e di nuovo le hanno spostate su una foglia (dopo aver deposto sul filtro)
le uova intanto vibrano.. ;-)

Solitamente quando le spostano non spostano le uova ma gli avannotti, liberandoli dal guscio.

4Angel 25-09-2005 23:25

Quote:

Originariamente inviata da **Laura**
Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Certo, possono passare anche alcuni mesi tra un ciclo di deposizioni ed un altro.

Orientativamente per 'alcuni mesi' quanto intendi? Un paio di mesi? Sei mesi? O più? #12 Scusa se te lo chiedo ma mi dispiacerebbe molto un loro eventuale 'divorzio' (...sempre che sia possibile che la coppia si divida dopo alcune deposizioni)
Grazie per le eventuali risposte :-)

Può passare anche un anno, tranqui. Si hanno notizie di "divorzi" solo dopo la prima deposizione. Se non ti depongono più controlla che non siano cambiate le condizioni in vasca (altri pesci troppo vivaci, acqua non ottimale, troppo movimento nei pressi della vasca, temperatura troppo bassa...). Se non è cambiato niente aspetta....

4Angel 25-09-2005 23:27

Quote:

Originariamente inviata da pep_pep
stamattina non c'erano più le mie uova -04
ieri però prima che avessero deposto avevo inserito nel mio acquario 3 otocinclus piccoli per un pò di diatomee che avevo sulle anubias, saranno stati loro a papparsele?

Gli oto non toccano le uova degli scalari. tranqui. Possono averle pappate solo loro e lo fanno non solo se ammuffiscono, ma anche se si sentono in pericolo (buio totale durante la notte).

pep_pep 26-09-2005 16:34

nel mio acquario oltre a una coppia di scalari ho 3 otocinclus e 3 cory, ma a essere sincero la camera era totalmente buia #12 #23
grazie per i vostri consigli ;-)

4Angel 26-09-2005 19:01

Allora sei tranquillo, le hanno mangiate loro! Non scoraggiarti, servono minimo 5 deposizioni per arrivare alla riproduzione naturale (ai miei ne son servite una decina), l'importante è cercare di capire perchè non le portano avanti. Controlla la conducibiltà dell'acqua (non devi superare i 150#180 us) e tutti gli altri valori, la temperatura dai 27° in su, una piccola luna (io l'ho fatta con un led ultraluminoso bianco, trovi la spiegazione nel faidate di AP) e poi pazienta....

pep_pep 28-09-2005 00:59

Quote:

Controlla la conducibiltà dell'acqua (non devi superare i 150#180 us) e tutti gli altri valori
ho fatto controllare oggi i valori dal pescivendolo e sono tutti nella norma,mi organizzo anch'io con una luce notturna per la prossima ;-)
grazie a tutti #25

marco87 28-09-2005 22:15

Da qualche giorno la mia coppia che è ormai in acquario da quasi un anno, si è formata da 6-7mesi e depone regolarmente ogni dieci giorni, continua a prendersi "bocca nella bocca" e spingere...conosco questo comportamento più che come un rituale amoroso, come potrebbe sembrare, ma come una sorta di combattimento...oltre a questo spesso si mordicchiano e ogni tanto trovo qualche piccola ferita...
tutto ciò come mai??i valori in vasca sono stabili da mesi (6,5<ph<7 kh 4-5 gh5 e no3 spesso a zero...ogni tanto li integro con kno3...)
la conducibilità sinceramente la ignoro... #12
la coppia continua comunque a restare sempre insieme in qualsiasi parte dell'acquario che è 200netti...

come spiegate queste litigate in famiglia?? :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16883 seconds with 13 queries