AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   HELP PLEASE !!! Prima esperienza ..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59927)

Francesco1978 10-11-2006 15:26

Ricapitolando :Il mio acquario sarà un Juwel Rio 240 Litri
Misure: 121 x 41 x 55 cm
Equipment:
1 x Light Unit 120 cm, 2 x 38 W
1 x Pump Set 1000 l/h
1 x Heater 200 Watt/230 V
Poi ho preso sempre online :
1 x TETRA TEST ANALYSET DOLCE
1 x Calamita galleggiante media
1 x Campana aspirarifiuti a batteria multi-vac
1 x JBL PINZA ACCIAIO INOX DIRITTA CM 30
Per il kit CO2 e il materiale per il fondale preferisco prenderli in negozio per vederli dal vivo .....

Lisetta 10-11-2006 15:40

Secondo me è meglio che tu vada di sola acqua del rubinetto biocondizionata o lasciata decantare, una volta decisi i pesci da inserire, allora farai dei cambi d'acqua con la RO per ottenere i valori ideali.

L'illuminazione è pochina... ;-) Fa' attenzione a prendere piante poco esigenti.

Francesco1978 10-11-2006 16:21

purtroppo lo so che sono pochi i watts .............
ho chiesto ovunque se qualcuno aveva già provato ad aggiungere dei neon su questo tipo di acquario , ma per ora nessuno mi ha detto niente

Francesco1978 13-11-2006 10:19

Sabato pomeriggio sono andato al negozio vicino a casa mia e ho preso : 6 sacchi di flourite red ( purtroppo l'altra non l'avevano ), radici di torbiera , rocce di lava e impianto per la CO2 della ferplast.
Ho lavato le radici e le rocce , mi sono accorto però che le radici galleggiano !!!!!
come posso fare per poi utilizzarle in acquario ?
La flourite la devo lavare abbondantemente ?
Un'altra cosa : ho fatto presente al commesso che nel mio acquario avevo pochi watts di luce e lui in ogni caso mi ha proposto di mettere nel mio acquario piante come la cabomba,che se non ho capito male è una pianta che necessita di molta luce !! In più ha aggiunto che se metto certe piante,non posso mettere pesci come i guppy e i platy perchè mi mangerebbero le piante.
Cosa mi dite di fare ?

AlexCasa 13-11-2006 10:51

Le rocce prima le devi bollire, se sono troppo grandi falle molti bagni in acqua caldissima.
Poi le lasci in ammollo magari legate ad un sasso finchè non affondano.
La Flourite non va lavata...
Se i guppy ti mangiano le piante vuol dire che li tieni a digiuno...poveri!Non preoccuparti mai visto un guppy divorare le piante.
Se metti la cabomba ad esempio, se sopravvive diventa bruttissima, con una distanza tra gli internodi pazzesca...quindi ti sconsiglio di metterla, e anche di mettere altre piante che abbiano esigenze alte di luce.

Francesco1978 13-11-2006 11:29

Stasera bollirò le pietre !!!!
Ma lo flourite non va nemmeno sciacquata ?
Forse in un altro dibattito sta venendo fuori qualcosa di buono per aggiungere dei neo sul rio 240 .... speriamo in bene !
Mi assicuri allora che i guppy e i platy se sono alimentati come si deve non " attaccano" le piante ?
Come posso sopperire momentaneamente alla scarsità di luce ?

Lisetta 13-11-2006 11:35

No, non va nemmeno sciacquata, no non attaccano le piante, non mi viene in mente niente.
Ecco, nell'ordine, le risposte :-)

Francesco1978 13-11-2006 11:51

Grazie Lisetta !! Coincisa ma preziosissima !!!!!!!!!!!!!!!!!

L'impianto della CO2 lo faccio funzionare subito , vero ?
A quante bolle ?

Altra info : quali pesci posso far convivere senza problemi ( considerando tipologia di acqua e carattere dei pesci stessi ) ?
io vorrei mettere : neon ,guppy,platy e caridini .............

Lisetta 13-11-2006 11:59

Per la CO2 non sono un'esperta, mi dispiace.
I pesci... dipende dalla tua acqua! Ora non posso rileggermi tutte e sei le pagine precedenti a questa ma ti conviene comprare (se già non li hai) i test a reagente liquido (non ti far problemi su quale marca, vanno tutti più o meno bene) di PH, GH, KH, nitriti e nitrati.
Poi misuri PH, GH e KH della tua acqua del rubinetto e ci dici che valori sono, così puoi sapere che pesci puoi inserire senza dover modificare i valori.
Invece a partire dalla seconda settimana dall'avviamento della vasca ti consiglio di monitorare i nitriti (NO2) e nitrati(NO3) dell'acqua per vedere quando si verifica il picco.

Ad ogni modo se le misure della tua vasca sono 121 x 41 x 55 cm, vengono fuori a occhio e croce 250 litri netti. -11
E lì puoi buttarti su qualsiasi tipo di pesce :-)
Tornando alla tua domanda guppy e platy possono tranquillamente convivere, insieme a velifera, portaspada, molly... Insomma tutti i poecilidi! (http://www.afae.it/pages/tematica/po.../poecilidi.htm)
I neon, invece, hanno bisogno di valori diversi dai poecilidi, ovvero acqua acida e tenera.
Le caridine vanno d'accordo con tutti, tranne i pesci aggressivi :-D

Francesco1978 13-11-2006 12:46

I test li ho ordinati online e dovrebbero arrivarmi oggi o domani.
Pensavo di riempire l'acquario metà con acqua del rubinetto e metà acqua d'osmosi.
Ti confermo che l'acquario ha quelle misure.
Tu Lisetta che pesci mi consiglieresti di mettere ? e che piante ?
Cmq appena mi arrivano i test della tetra faccio i test dell'acqua di casa mia e li posto !

P.S. da qualche parte ho letto che guppy e platy non possono stare insieme , confermate ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.