![]() |
Quote:
|
Quote:
|
|
Re: sacchetto con gambero e sarda.....
Quote:
Condivido con Aster la paura che un sacco di quelli che leggono e che non hanno una vasca "affamata" facciano dei seri danni. Per questo ho sempre dei dubbi se sia meglio divulgare questo su un forum o parlarne a quattr'occhi. Forse avete ragione voi, se non se ne parla sembra che si tengano dei segreti, ma quando se ne parla 2 o 3 vasche schiattano sempre #07 |
Ciao Alessandro,
io sto seguendo questo metodo da 3 settimane (come molti altri) e vorrei evitare di fare seri danni alla vasca. Ho iniziato in maniera soft propio per questo, introducendo solo parte di un gamebretto e un ciuffo di nori e monitortando i valori (che ad oggi sono decisamentein linea Po4 0,01- fotometro Hanna- No3 0,3 -test salifert). E' controllando i valori che riesco a verificare se la vasca è suff "affamata" (e, in pratica, se riesce a supportare il carico) o anche qualcosa altro? La mia vasca è ancora giovane (otto mesi, mediamente popolata) e penso che la mia situazione sia simili ad altri. Grazie in anticipo... |
Quote:
Ciao Rob. |
Quote:
Mi spiace, ma non so aiutarti. Non posso dare consigli senza vedere una vasca. Conosco bene la vasca di Aster e so che reggerebbe anche un mezzo branzino senza danni, ma non posso esprimermi per altre situazioni. Non giudicherei comunque se una vasca è affamata o no dai valori misurati di fosfati e nitrati. Due vasche entrambe con PO4 a 0 possono essere una "affamata" e una "grassa". |
[quote="reefaddict"]
Quote:
:-D :-D ..dicevo molti altri perchè ne conosco almeno altri 3 e sul forum pare sia l apanecea di tutti mali!! :-)) Quello che volevo sapere è appunto queli sono i valori e in genere le cose che bisogna curare con particolare attenzione per capire se una vasca è nelle condizioni ideali per poter proseguire con questo metodo (che almeno teoricamente e ad un occhio inesperto, sembrerebbe essere tanto efficiente quanto naturale). |
scusate l'ot ma sto seguendo questa interessante discussione dall'inizio e mi e' sembrata diventare di colpo interessante quando alessandro ha parlato di pasta con le sarde.......ma scusa che ricetta e' ?pinoli, uva passa e zafferano? magari per non offendere nessuno mi mandi in mp come si prepare? :-D :-D :-D
|
Bentornato reefaddict, hai imparato in Cina questa nuova ricetta per la pasta????
Complimenti!!!!! Quando possiamo assaggiare?? Ripeto che questo nuovo sistema di alimentazione non è assolutamente la panacea di tutti i mali delle vasche. E' una possibile integrazione alimentare , e deve avere come presupposti , UNA POPOLAZIONE ABBONDANTE ED AFFAMATA DI CORALLI. Considerate che così come le popolazioni batteriche , così anche i coralli sono animali a tempo. In poche settimane puoi notare anche dei miglioramenti , ma è sempre consigliabile agire per gradi in modo da non alterare in poco tempo un eventuale e sempre precario equilibrio che a fatica si instaura in una vasca di barriera. Considerate anche che aumentando l'alimentazione , ad esempio con questo nuovo metodo, dobbiamo anche supportare i coralli con altri elementi fondamentali, cioè luce e calcio/carbonato, di conseguenza, ad esempio, se immetto un sacchettino con gamberi e sarde in una vasca con luce da 150W e un piccolo reattore di calcio magari mal tarato , posso sicuramente avere conseguenze negative. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |