AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   overflow: Quale comprare??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5683)

Pack 08-05-2005 04:05

perchè non puoi bucare la parete della vasca con l'acqua dentro!!!!! dovresti trovare un vetraio che sappia: tagliare un vetro in verticale, con l'acqua in vasca e senza fare danni!! a quest'ora avevi già fatto il lavoro che ti stiamo consigliando da due giorni! -28d# lo scarico va fatto sul fondo anche perchè poi il pettine dove lo metti su uno scarico laterale? e l'acqua tracima male..oltretutto ti resta dello sporco nel breve tratto di tubo in orizzontale e ti si intasa tutto prima o poi.... dai, non va bene!!

bart_85 08-05-2005 12:07

un altra cosa..... nella siump nn c devo mettere nientaltro oltre lo skiumatoio e le due pompe???
cmq domani mi informrmo se qualcuno della zona fa questi lavori....

bart_85 08-05-2005 12:11

ke belloooooooooooooo!!!!!! il mio gamberetto ha fatto la muta.... è positivo questa cosa si???

Pack 08-05-2005 15:22

si...vuol dire che sta bene e quindi le condizioni dell'acqua sono buone. nella sump ci va: schiumatoio e pompa di risalita. poi in futuro ci metterai un reattore di calcio e se vuoi un resun con la zeolite se intraprendi il metodo zeovit.

sebyorof 08-05-2005 16:36

allora se buchi il vetro laterale può succedere:

1: non ti scarica per niente bene perché subito dopo il buco c'è una curva che scende sotto che rallenta la caduta d'acqua e comunque non c'è la giusta pressione d'acqua che c'è nel fondo in quanto nel fondo trova 40 cm di acqua e nel laterale solo 2 o 3 cm d'acqua quindi non c'è pressione (e tutto questo non è inventato ma è fisica)
2: dove metti il pettine di tracimazione?
3: se fori il vetro laterale grande devi sapere che è sollecitato da forte pressione d'acqua e siccome tu fai 2 fori in alto dove il vetro è più sollecitato e spesso si imbarca anche di un millimetro circa al centro, non credo sia una cosa sicura anche perché forare un vetro significa indebolirlo, mentre se fori il fondo, appoggia tutto per intero sul tavolo e quindi è tenuto tutto d'un pezzo. non so se mi sono spiegato bene.
4: adesso a te la scelta!!!

Pack 08-05-2005 20:50

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
allora se buchi il vetro laterale può succedere:

1: non ti scarica per niente bene perché subito dopo il buco c'è una curva che scende sotto che rallenta la caduta d'acqua e comunque non c'è la giusta pressione d'acqua che c'è nel fondo in quanto nel fondo trova 40 cm di acqua e nel laterale solo 2 o 3 cm d'acqua quindi non c'è pressione (e tutto questo non è inventato ma è fisica)
3: se fori il vetro laterale grande devi sapere che è sollecitato da forte pressione d'acqua e siccome tu fai 2 fori in alto dove il vetro è più sollecitato e spesso si imbarca anche di un millimetro circa al centro, non credo sia una cosa sicura anche perché forare un vetro significa indebolirlo, mentre se fori il fondo, appoggia tutto per intero sul tavolo e quindi è tenuto tutto d'un pezzo. non so se mi sono spiegato bene.
4: adesso a te la scelta!!!

quoto ogni cosa che hai detto.

bart_85 09-05-2005 00:32

ragazzi grazie delle vostre idee ma sn costretto a comprare l'overflow xkè il lavoro ke mi kiedete di fare nn è possibili farlo.... secondo me è troppo riskioso... casomai collego l'overflow ad un timer così quando va via la luce il timer ha una batteria di 100 ore e continua a funzionare......
adesso però aiutatemi a montare lo skiumatoio.... a cosa li devo collegare questi tre tubi???

*Tuesen!* 09-05-2005 00:33

Quote:

Io invece non quoto..........esistono molte vasche con scarico laterale e vanno bene, la pressione nun centra 'na mazza e il pettine può essere sostituito da una griglia posta sul pescaggio del tubo di scarico. Generalemtne son fatte con spezzoni di PVC seghettato sulla parte superiore. Naturalmente se la vasca è già avviata la cosa mi sembra parecchio rischiosa e opterei per un'overflow......il tunze........frugarsi....e comprare. ;-)

Pack 09-05-2005 00:51

si..ma infatti mica dico che a priori non va nulla! dico che corre il rischio di intasamenti e di vari altri problemi... tutto qua. :-))

bart_85 09-05-2005 00:52

pack t prego... accantoniamo il problema tracimazione... mi aoiuti a capire cosa devo collegare a quei tubi???? :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.