![]() |
Secondo me l'eccesso di nutrimenti non dovrebbe essere causa si malessere per le piante, al massimo favorisci la formazione di alghe.
E' pur vero che le piante prima si adattano e poi, se trovano condizioni favorevoli, iniziano a crescere ed è per questo che si dovrebbe iniziare a fertilizzare con piccole dosi per arrivare a regime quando le piante sono i crescita e utilizzano i nutrimenti. Nel tuo caso, hai un fondo che è in grado di provvedere al fabbisogno della glosso da solo, se pensi di aver ecceduto con i fertilizzanti liquidi magari sospendili ma io non staccherei la CO2 che è indispensabile per le piante e che non si accumula nell'acqua ma tende a disperdersi. Dagli tempo, vedrai che poi si riprende, io la avevo rimossa tutta tranne un paio di foglioline e senza nemmeno volerlo mi stà coprendo metà della parte frontale. A dimenditavo, lascia perdere il phmetro, sono soldi buttati e anche l'elettrovalvola non ti serve a nulla....parere personale. |
ragazzi altre piante marcie oggi dal giorno alla notte muoiono dai 2 ai 3 ciuffetti se non mi aiutate a capirne la causa la mia glosso sparirà dalla mia vasca tra meno di 10 giorni
helpppppppppppppppppp #07 -04 QUESTI SONO I VALORI CHIMICI temp 24° ph 7,2 (senza erogazione di co2) oh 6,5 (con erogazione di co2) kh 6 co2 12mg (in assenza di co2 da bombola) co2 40mg (con immissione di 60bolle minuto di co2 da bombola) no2 0mg no3 5mg po4 0,1mg litri netti 90 2 x 50 watt hql 4300° kelvin con altezza dal pelo dell'acqua di 15cm profondità colonna d'acqua al punto piu profondo 35cm |
e' tt ok miura come valori,e' la pianta che si sta adattando,devi avere cura di togliere quelle morte x via dei nitriti k si alzano e potrebbero portarti alghe..tra qlc giorno smettera' di marcire
|
ma a quanto pare qui marciscono in fretta e se le tolgo svuoto mezza vasca e poi le piantine marcie lo sono per il 50% per esempio se un ciffo ha 100 foglioline ne sono marcie 50 e presentano le ragnatelel sopra
e cmq sono piantumate da 15 giorni possibile che ancora si devono adattare? poi i ciuffi che ho trovato oggi rovinati ieri stavano benissimo |
non voglio rigirare il coltello nella piaga, ma anche per questo ti era stato detto che la glosso va piantumata stelo x stelo con infinita pazienza....comunque abbi fede togli quelle morte e anche se ti si svuota metà vasca quelle rimanenti riempiranno i buchi.
Lascia che la vasca maturi senza troppi sbalzi accendi la CO2 e aspetta ..... del resto non hai altro da fare. |
la co2 e accesa ma purtroppo lo e anche di notte
|
E' sempre la solita stroria #07 #07 ..... lasciare la CO2 accesa anche di notte non provoca nessun danno ai pesci e nientemeno alle piante stai tranquillo, anzi è spegnendola che provochi sbalzi continui di PH.
|
ciao stamattina all'accendersi delle luci ho trovato altri ciuffi nelle stesse condizioni che ore prima stavano bene, questa e una reazione a catena, e visto che non si riesce a capire la causa ho anche sentito 3 negozi di cui uno abissi dove ho preso le piante e non mi hanno saputo dire nulla, a questo punto posso dire che mi devo rassegnare a vedere la glosso sparire inesorabilmente senza un motivo apparente tangibile............
|
fertilizzi?Hai mai iniziato a farlo?con cosa?
Sicuramente qualche problema è stao dato dalle piantumazione, ma non è stata poi così schifosa... Probabilmente hai carenze... e non capisco perchè accendi e spegli la co2... |
Ah già...pessima scelta per l'illuminazione...
come ho già detto, erano meglio altri tipi... Ste benedette HQL, si possono usare in vasce per sudamericani ecc, con piante a medie esigenze... Non arrivano mai bene sul fondo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |