AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita che più neofita non si può! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522740)

Idreil91 09-06-2017 10:31

Sisi ho trovato un negozio qui a Roma che mi ha convinto in quanto a pulizia e serietà dei negozianti! Mi consigli di iniziare con un guppy maschio e 2 femmine o faccio 2 maschi e 4/5 femmine?

paul sabucchi 09-06-2017 10:51

Sentiamo gli esperti guppisti

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Degio12 09-06-2017 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Idreil91 (Messaggio 1062857810)
Sisi ho trovato un negozio qui a Roma che mi ha convinto in quanto a pulizia e serietà dei negozianti! Mi consigli di iniziare con un guppy maschio e 2 femmine o faccio 2 maschi e 4/5 femmine?

Scusami se mi intrometto e forse vado OT, quale è il negozio ? Puoi anche mandarmi un pm

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Idreil91 09-06-2017 19:25

Ragazzi ho notato che i miei cory albini hanno dei piccoli scatti, tipo convulsioni mentre nuotano (1 in particolare ma gli altri 3 lo fanno pure). È normale? I valori sono a posto... forse c'è poco ossigeno in vasca?

Degio12 09-06-2017 19:30

Se fanno degli scatti dal fondo verso la superficie molto velocemente è normale.. È una loro caratteristica.. se fanno scatti senza motivo apparente non vorrei fosse qualche malattia (parassiti, funghi).. hai co2 in vasca ?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Vic3577 15-08-2017 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Idreil91 (Messaggio 1062845679)
Buongiorno a tutti!

Da qualche giorno mi frulla per la testa l'idea concreta di intraprendere questa meravigliosa avventura di allestire e curare un piccolo acquario. È un sogno che ho sempre covato sin dalla più tenera età e adesso che le condizioni economiche e familiari me lo permettono, ho deciso di lanciarmi!
Ed eccomi qui. Mi rivolgo a voi da (quasi) completo ignorante in materia, che spesso è la cosa migliore per iniziare dato che non ci sono costrutti mentali da smantellare #36#

Non ho assolutamente nulla: né vasca, né accessori, né ovviamente piante/pesci, solo tanta voglia di cimentarmi.
Quindi per gli amanti dei nuovi inizi, questo è il post giusto per sbizzarrirvi!

Solo qualche piccolo limite:
- essendo la mia prima esperienza, non voglio creare l'acquario di Genova in miniatura. Ho pretese molto realistiche, avendo coscienza che questo mondo è tanto affascinante quanto complesso;
- vorrei optare per una vasca non troppo grande perché non ho un enorme spazio (pensavo a massimo 40 litri di capacità).

Detto ciò, vi chiedo un parere innanzitutto sull'allestimento dell'acquario (marca della vasca, filtro interno o esterno, composizione del fondo e tutto il resto) e in secondo luogo sulla popolazione che lo abiterà (flora e fauna), conscio del fatto che essendo una vasca di piccole dimensioni, non potrà ospitare troppi elementi (e va benissimo così).

Vi ringrazio enormemente per la vostra collaborazione!

Saluti #28

Ciao 40 litri sono pochi dovresti cominciare con 80-100 ma vedendo che non è tua intenzione sarebbbe meglio almeno un acquario da 60litri che poi non costano tanto di più è potresti sbizzarrirti un po' di più

Vinx70 16-08-2017 11:48

complimenti Idreil91 :-), ho letto tutto il tuo post, sei stato davvero bravo nel mettere a frutto i consigli degli esperti del forum!!
Credo che saresti lo spot per il perfetto neofita#70 ed hai ottenuto una bella vasca; a che punto sei adesso?:-)

paolo83 16-08-2017 21:27

ho letto tutto il post (essendo un neofita anche io) bravissimo!#27
l 'ho letto principalmente perchè anche io ho un fondo Prodibio Aqua Growth Soil Fertile, e mi interessava sapere come procedeva...io ho una vasca più piccola (55 LT) e mi è stato consigliato di cambiarlo...solo che sinceramente a vasca avviata non è che mi prenda tanto...-:33

vabbè scusami l'intrusione al tuo post, ma se magari qualcuno sa darmi delle dritte sul fondo mi farebbe piacere se mi contattasse anche in privato.

complimenti ancora!!#70#70

Idreil91 17-08-2017 18:07

Ciao ragazzi :) le cose procedono bene! Le piante crescono (anche se c'è qualche bba) e i pesci non presentano problemi. Ancora non ho avuto nemmeno una morte in vasca e devo dire che gran parte del merito spetta a questo forum, che mi ha aiutato molto (ora me la sto chiamando e muoiono tutti i pesci XD). Se posso essere d'aiuto a chi sta iniziando come me, sono qua ;)

Paolo83 per quanto riguarda il fondo posso dirti che fertilizza abbastanza bene, anche se io sto usando il protocollo della ADA come fertilizzante direttamente in acqua. È un fondo allofano, quindi tiene bassi kh e gh fino a quando non si satura (dopo mesi). Se ti servono altre info, proverò a rispondere :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12305 seconds with 13 queries