AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario dolce... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491201)

enricomate993 13-06-2015 08:32

La catappa fa strabene ai pesci ha anche proprietà curative ma l'acqua diventerà ambrata! Ai pesci farà piacere ma dipende poi se piace a te!

Riccardo1794 13-06-2015 12:03

Quote:

Originariamente inviata da enricomate993 (Messaggio 1062643577)
Si vede male ma dovrebbe essere una physa marmorata! :) o al limite una lymnaea. Io ne ho avute parecchie di entrambi si vedevano pure le uova ogni tanto disposte a grappolo! Ti saranno utili contro le prime alghe da maturazione! Io ebbi un infestazione di diatomee e dove passavano loro sembrava un aspirapolvere! Le physa rimangono più piccole e sono molto più attive le lymnaea pensano solo a mangiare si spostano lentamente e crescono anche fino a un paio di centimetri! Almeno quelle che ho io. Tutto dipende dal cibo che trovano.
Le physa hanno il guscio sinistrorso mi pare e con delle trame scure che lo fanno sembrare appunto di marmo. Le lymnaea hanno il guscio destrorso e senza trame, dai colori chiari e il corpo della lumaca oltre a essere più tozzo vedrai tutti puntini bianchi come se fosse spruzzata o come il cielo stellato e le antenne sono molto tozze sembrano più corna. Distinguerai anche due occhietti neri e una boccuccia rosa che da dietro il vetro vedrai ruminare! Le physa hanno il corpo da lumaca classica antennine sottili e lunghe. Mi piacevano molto le mie lumache le ho osservate parecchio xD
------------------------------------------------------------------------
Il pH comunque è da record o.O penso sia alto per chiunque di che provincia sei Riccardo? Ogni posto ha valori diversi. Kh e GH mi sembran buoni invece poi dipende sempre da che pesci ci vanno ma in linea di massima direi OK. Il picco forse non è ancora arrivato dato il tempo passato direi che questa settimana dovresti avere il picco se va come va di solito.
Mi preoccupa solo il pH che penso sia
altissimo :/ già per i poecelidi sul pH 8 mi pare ci sta ma se mi dici che tocchi anche 8 e mezzo... Sentiamo che ne pensano gli altri

Io sono di Torino...infatti mi stupisce proprio il pH ed era l'unica cosa ceh non mi preoccupava :S

Riccardo1794 14-06-2015 15:14

Volevo chiedervi intanto cosa mi consigliate con quei valori (magari abassando un pò il pH) e tenendo conto che ho un 180 litri piantumato, come pesci?

Avvy 17-06-2015 09:23

Per il pH, se non inserisci acidificanti in vasca (torba, co2, ecc) è abbastanza normale che tenda a quei valori.

Per i pesci vengono subito in mente i poecilidi, però potresti anche cercare altro spulciando tra le schede.

Riccardo1794 17-06-2015 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062644920)
Per il pH, se non inserisci acidificanti in vasca (torba, co2, ecc) è abbastanza normale che tenda a quei valori.

Per i pesci vengono subito in mente i poecilidi, però potresti anche cercare altro spulciando tra le schede.

E la catappa ce ne vuole tanta? Comunque x i pesci te ad esempio cosa metteresti...insomma voi con questi valori cosa mettereste che vadano d'accordo? gli scalari?

enricomate993 17-06-2015 17:36

Beh diverse foglie ma costicchiano a seconda della grandezza gli altri ti saprebbero dire meglio. Cmq IO visto che tanto i valori sono da correggere farei o un amazzonico o un asiatico più grande di quello che già ho magari con pangio lumache altri da fondo betta femmina tricogaster colisa rasbore e quantaltro. Ma si parla di valori acidi te li hai estremamente basici. Ci vorrebbero moltissime piante. Se vuoi meno gestione potresti provare l'Africano dove le piante non ci vanno se non al massimo qualche anubias che non necessita nemmeno di fondo. Solo rocce. Il presupposto è, il pH è sballato e va corretto. Correggendolo tanto vale che ti basi su gli altri valori ovvero durezza bassa che cmq da aumentare è facile. Io chiedere i agli altri se abbassare il pH da 8.5 a 6.8 sia laborioso e costoso quanto abbassarlo anche solo a 7.5/8
Se ci vuole lo stesso impegno e denaro tanto vale che vai a preferenza se abbassare a 7.5/8 è meno dispendioso allora la prima scelta ricade sui poecelidi. Durezza da regolare di conseguenza ma dovrebbe essere facile mi pare basti aggiungere rocce calcaree o sciogliere un po di bicarbonato.
In generale tutti i pesci con acqua basica male non andrebbero poi per la durezza vediamo. Prova a cercare anche su google schede pesci acqua basica acquario vedi cosa esce
Cmq esiste anche l'alternativa marino giusto per buttarla nel minestrone xD

Riccardo1794 17-06-2015 18:21

Quote:

Originariamente inviata da enricomate993 (Messaggio 1062645059)
Beh diverse foglie ma costicchiano a seconda della grandezza gli altri ti saprebbero dire meglio. Cmq IO visto che tanto i valori sono da correggere farei o un amazzonico o un asiatico più grande di quello che già ho magari con pangio lumache altri da fondo betta femmina tricogaster colisa rasbore e quantaltro. Ma si parla di valori acidi te li hai estremamente basici. Ci vorrebbero moltissime piante. Se vuoi meno gestione potresti provare l'Africano dove le piante non ci vanno se non al massimo qualche anubias che non necessita nemmeno di fondo. Solo rocce. Il presupposto è, il pH è sballato e va corretto. Correggendolo tanto vale che ti basi su gli altri valori ovvero durezza bassa che cmq da aumentare è facile. Io chiedere i agli altri se abbassare il pH da 8.5 a 6.8 sia laborioso e costoso quanto abbassarlo anche solo a 7.5/8
Se ci vuole lo stesso impegno e denaro tanto vale che vai a preferenza se abbassare a 7.5/8 è meno dispendioso allora la prima scelta ricade sui poecelidi. Durezza da regolare di conseguenza ma dovrebbe essere facile mi pare basti aggiungere rocce calcaree o sciogliere un po di bicarbonato.
In generale tutti i pesci con acqua basica male non andrebbero poi per la durezza vediamo. Prova a cercare anche su google schede pesci acqua basica acquario vedi cosa esce
Cmq esiste anche l'alternativa marino giusto per buttarla nel minestrone xD

no marino non penso ahah ma la durezza cosa intendi che non va ben il kh? comunque ora do un'occhiata per pesci che vogliono valori basici :)

enricomate993 17-06-2015 18:30

Durezza in generale è kh e GH
Kh è proprio la durezza carbonatica GH i minerali disciolti mi pare. Vanno benissimo te in pratica hai acqua basica e tenera alcuni pesci la voglio dura ma si sistema facilmente in teoria. Era peggio il contrario perche avresti dovuto ricorrere ad acqua di osmosi o altri metodi. Sentiamo che ne pensano gli altri ma secondo me ci siamo tanto di tempo ce ne è ;)
Tieni conto che se metterai un impianto di co2 il pH si abbassa un po

Michele77 17-06-2015 19:35

La catappa c' è in commercio anche liquida e mantiene le stesse proprietà col vantaggio che non ambra l'acqua...
Per il ph non mi preoccuperei così ...sei a quasi 2 settimane dall'allestimento della vasca quindi hai ancora tempo per aggiustare i valori...lascia maturare il filtro poi prima di inserire i pesci fai dei cambi d'acqua con acqua d'osmosi fino a portare i valori a quelli desiderati e hai risolto...non precluderti dei pesci che ti piacciono....puoi correggere tutto a filtro maturo...

Riccardo1794 17-06-2015 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Michele77 (Messaggio 1062645107)
La catappa c' è in commercio anche liquida e mantiene le stesse proprietà col vantaggio che non ambra l'acqua...
Per il ph non mi preoccuperei così ...sei a quasi 2 settimane dall'allestimento della vasca quindi hai ancora tempo per aggiustare i valori...lascia maturare il filtro poi prima di inserire i pesci fai dei cambi d'acqua con acqua d'osmosi fino a portare i valori a quelli desiderati e hai risolto...non precluderti dei pesci che ti piacciono....puoi correggere tutto a filtro maturo...

Ma quindi risco ad influire sul pH anche solo con l'acqua osmotica? perchè io ho già l'impianto e potrei produrla senza problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.