AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Askoll Pure XL, primo acquario, primi dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480702)

andre8 14-02-2015 23:32

Si ma è trascorso tutto il mese di maturazione senza pesci?

brigga_snoopy 14-02-2015 23:33

20 gg
Però il test dell'acqua é perfetto

Brigga_Snoopy

andre8 14-02-2015 23:40

Test perfetto non vuol dire nulla. I notriti sono a 0 sia prima che dopo il picco. Ma 20gg quando hai inserito i pesci o 20gg a oggi?

brigga_snoopy 15-02-2015 00:09

25 giorni senza pesci (maturazione)
12 giorni fino ad oggi tempo di inserimento

Brigga_Snoopy

andre8 15-02-2015 00:14

L'acqua per i cambi la biocondizionati e/o decanti?

brigga_snoopy 15-02-2015 00:21

Biocondiziono si (direttamente nell'acquario). Decanto no.
Ho messo l'osmosi inversa a casa, posso usare quella per l'acquario o meglio usare la rete?

Brigga_Snoopy

brigga_snoopy 04-03-2015 23:31

Ciao Ragazzi

la strage purtroppo non è finita. Anzi anche il secondo e terzo giro di guppy sono andati. Ora restano 4 femmine (su quasi 25 comprate) 0 maschi (su 7, ultimo morto oggi) e 3 platy (su 4 hanno 15gg). In compenso 4 avannotti (ormai grandicelli) tengono duro

Fatto altro test acqua che recita:
ph 8
kh 9
gh 9 (vs 16 del mese scorso)
no2 0
no3 10

Quelle specie di lumachini sono un'infinità...ne tolgo una decina al giorno

Non so...sono demoralizzato. Sembrava fossero i più semplici i guppy ma in realtà è una strage. Il mio collega che ha cominciato insieme a me (anche lui tutti i guppy morti) ha messo anche i cardinali e per ora sono tutti in forma (malgrado non amino le acque dei guppy)

Sto quasi pensando di svuotare tutto azzerare e ripartire da capo (anche se non so bene come far vivere le piante nel frattempo). Il problema è che non capisco dove ho sbagliato quindi rischio di rifare errori (se ne ho fatti).

Triste, molto triste e sconsolato

andre8 04-03-2015 23:40

Test fatti dal negoziante i da te? Cambi come li effettui (non usi più osmosi, vero?)? Qualche sintomo i pesci! Tipo feci bianche/filamentose? Magrezza? Squame rialzate? Puntini bianchi? Escrescenze? Pinne corrose? Più info dai poi ti possiamo aiutare...
Guarda ti capisco... Ci sono passato anche io... Tieni duro e pensa che "è tutta esperienza", a me ha tirato su un po il morale :-))
Quel tuo amico sbaglia, perché non è vero che ormai sono abituati all'acqua di rete... E basta studiarsi il concetto di pressione osmotica e membrana semipermeabile delle cellule per rendersi conto che 50 anni di allevamento non hanno modificato questo capolavoro (e quindi il DNA) creato dalla natura in MILIONI di anni, ma non voglio uscire OT

brigga_snoopy 04-03-2015 23:50

Test fatti da me con tutto il kit a reagenti che mi avete suggerito. Cambi con acqua di rete, niente osmosi
Feci bianche no, filamentose nemmeno. Pinne corrose si e squame quasi azzerate ma non so se é la conseguenza di una ciucciata ad opera degli ancistrus (li trovo morti la sera e la mattina dopo molte ore di assenza)
Di solito li vedo girare su se stessi quasi impazziti sul fondo (gli altri stanno tutti in superficie) e di lì ad un paio di giorni li trovo pancia all'aria

Brigga_Snoopy

andre8 04-03-2015 23:53

In che senso "squame quasi azzerate"?
------------------------------------------------------------------------
Non ricordo più, mi ricordi che fondo hai? Se hai fondo fertile? Da che è quanti strati è ci posto il fondo?:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.