![]() |
La scarica di un condensatore di un ballast delle lampadine energetiche fa moooolto male, altro che solletico, ho fatto un salto e mi sono ustionato un dito (nel senso che il polpastrello si è cotto)
|
ok Alfaking,se posso permettermi ... due consigli
il primo è quello di sostituire le viti di ferro con quelle in plastica (io le compro al brico) il secondo... se ti piace il fai da te (suppongo di si ;-) ) io curerei l'estetica con una bella griglia in cernit. Il cernit è un materiale facilmente modellabile simile al das, ma se viene messo in forno (io non userei quello della mia cucina.... non mi fido) diventa rigido ... l'unico problema è che non ho la più pallida idea se ha delle controindicazioni per questo tipo di utilizzo. http://www.moddingplanet.it/review.php?id=488 speriamo che qualcuno abbia delle info in più su questo materiale e mi illumini. ovviamente nulla ti vieta di comprare un paio di griglie "già fatte" , ma dato che hai il "lato lungo" destro con poco margine... io la farei in cernit per fare in modo che la griglia segua l'angolo del coperchio (scendendo in verticale). unica nota.... se dovessi decidere di farla tieni presente che sovrapponendo una griglia la rumorosità della ventola aumenta più o meno proporzionalmente alla superficie coperta dalla griglia e alla distanza della griglia dalla ventola stessa #23 .... forse non sono stato spiegato :-)) .... in parole povere fai in modo che il disegno della griglia sia "snello" (nel senso che la griglia deve avere più parti "vuote" che "piene") e magari distanziala di qualche millimetro dalla ventola. lo stesso discorso vale per la portata... quanto più occludi la ventola con la griglia meno aria passa. ultima cosa.... forse sto per scrivere una ca**ata... dato che hai due ventole secondo me su una potresti montare un convolgiatore che forzi il flusso d'aria in orizzontale... magari fai una prova tagliando e modellando un pezzo di polionda. inutile dire che anche in questo caso la quantità d'aria spostata diminuisce e il rumore potrebbe aumentare. credo che solo facendo delle prove sul campo si riesca a capire se possa essere una buona idea o no. anche di questi ne trovi quanti ne vuoi già belli e pronti. spero di averti stuzzicato la fantasia. ciao :-) |
tante ottime idee...
le griglie in cernit sono fenomenali !!! la pecca dell'estetica è sempre stata il mio punto debole...purtroppo mi faccio prendere dalla fretta e quindi vado un pò per i fatti miei #09 cmq sia non mi preoccupa troppo perchè la mia idea è aprire la vasca tra qualche mesetto...quindi quel coperchio così mi va più che bene ! ;-) le viti... è stato un problemone, perchè in realtà non avevo viti che riuscissero a tenermi ferme le ventole...quindi mi sono arrangiato alla men peggio, ricordandomi sempre che probabilmente sarà una cosa temporanea... non ho ben capito la storia del convogliatore... #24 cmq giustissimi i tuoi commenti ! Grazie ! #25 |
prego :-)) troppo buono.....
già, se la devi aprire è inutile tutto sto sbattimento :-) giusto per darti un idea http://www.thermaltakeitalia.com/pro...ductingmod.php ma a 90° se necessario. con il polionda potresti farlo quadrato a scivolo ... è difficile da spiegare.... due triangoli rettangoli e un quadrato in polionda.... attacchi le due ipotenuse dei triangoli ai due lati (contrapposti) del quadrato.... e sul lato lungo dei triangoli ci monti la ventola .... non riesco a fare di meglio.... magari se necessita faccio un disgegnino perchè a scrivere sono negato #07 -28 (EDIT) oppure ne sostituisci una con una di queste http://www.teknobazar.it/shop/index....d427eaa1c0d015 guarda quelle per frame pci |
OT...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
quindi non c'è nulla da scaldarsi. se leggi a cosa risponodevo vedrai infatti che correggevo solo il termine 'apparecchi' e l'ho fatto perché in una rivista è uscito un articolo che ci riguarda dove si scriveva con scandalo che qui si istiga geste inseperta a modificare apparecchi in modo pericoloso e mi è parso giusto rispondere così. c'è un topic mi pare nel bar se vuoi approfondire, ma non ti preoccupare perché i mod hanno già provveduto a rettificare. |
newgollum, dovresti rileggerti il tuo post, dove nn vedo smiles nel dire che "tranquilli, non si muore! ti fa solo un po' di solletico se dovesse capitare" e dubito fortemente che la scarica di un condensatore(montato in modulo di alimentazione per pc) sia lontanamente paragonabile al solletico(quella che hai preso tu era sicuramente una banale scarica elettrostatica).Forse sono proprio queste tipo di frasi che danno ragione alla rivista a cui fai riferimento(conosco benissimo il topic in cui se ne parla,e la pseudo-rivista a cui si fa riferimento).
Ribadisco che modificare una qualsiasi apparecchiatura nn è assolutamente illegale(escluso quando queste sono per uso medico e/o soveglianza/sicurezza),l'unica cosa che si rischia è il decadimento della garanzia se il prodotto è nuovo. Se hai una legge o un link con riferimento ad essa sarei molto curioso di leggerlo,altrimenti a casa mia questa si chiama disinformazione. P.S. nn mi sto scaldando, ma un forum è prima di tutto una fonte d'informazione percui quest'ultima dovrebbe essere quanto meno precisa. |
per quanto ne so io la legge c'è e dovrebbe essere una sorta di copyright sul brevetto, ma per avere la dicitura precisa bisognerebbe chiedere a un avvocato o simliare... se c'è qualcuno che ce lo vuole chiarire ben venga, purtroppo al momento non ho tempo di dedicarmi ad una ricerca accurata.
riguardo invece il prendere la scossa a meno davvero non succede niente e il formicolio (quello che ho chiamato solletico) passa subito senza conseguenze, almeno se lo si fa in casa. Per rimanere fulminati o avere danni ci vuole altro... In ogni caso alla peggio puoi dire che mi sbaglio, ma il sarcasmo non lo vedo e se anche tu lo vedi ti assicuro che non c'è. riguardo l'accuratezza delle informazioni non mi pare che il tuo intervento mirasse a quello, ma mi è anzi parso inizialmente un tentativo gratuito di innescare un flame. Dato che da quello che hai scritto capisco che non è così ben venga, finisce qui. ;-) |
ragazzi chiaritevi via MP..................rientriamo On Topic grazie.
|
Scusa se scrivo nel topic Mkel ma è giusto che si chiarisca che toccando un condensatore di un alimentatore o di un ballast nn si sente un formicolio ma un vero e proprio dolore con relativa bruciatura della pelle, e parlo per esperienza personale. Occhio ragazzi!!! Altro che formicolio!!!
|
#13 ti chiedo scusa anch'io ... non dovrei intervenire.... ma dopo una ricerca su internet non me la sento di non scrivere quello che ho letto.
premetto che il mio intervento non è mirato ad aprire una discussione ma ha solo lo scopo di farvi sapere quello che ho appena "appreso" io credevo che il pericolo di una scarica dovuta al contatto di un condensatore caricato ad alta tensione risiedesse solo nella quantità di "carica elettrica" prensente nello stesso. presuponendo che non ci sono più in commercio quei grossi consensatori di una volta ( intendo proprio grossi ... diaciamo... più grandi di una bottiglia da 1/2 litro... e quelli erano pericolosi a priori) ho sottovalutato anch'io la portata del problema. A quanto pare il problema serio è che se nel nostro corpo passa "la giusta" quantità di corrente ad una determinata frequenza il nostro cuore potrebbe entrare in fibrillazione (con conseguenze mortali) -42 giusto per capirci... ho letto che un defibrillatore funziona proprio con lo stesso principo.... ovvero carica dei condensatori.... e poi te li scarica addosso..... tra le altre cose ho letto che i tecnici riparatori di tv una volta prima di toccare determinati componenti (dove erano presenti centinaia di migliaia di volts ma ad un aperaggio ridicolo) usavano tenere una mano in tasca e con l'altra lavoravano.... proprio per evitare che la eventuale scarica elettrica passasse per il cuore (... a sapere il perchè.... mbo ... io no lo so) ora.... ,non vorrei fare dell'allarmismo e non prendete per oro colato quello che ho scritto....io queste cose le ho appena lette.... però.... magari fate una ricerca per la vostra tranquillità personale... mi scuso nuovamente con Mkel77 che se dovesse reitenere questo mio intervento inopportuno prego di cestinare ;) Ciao :-) alcuni link (ma sono solo la punta dell'iceberg) http://www.teslacoil.it/tesla3.html http://digilander.libero.it/ovitae/Eletrik/Eletrik.htm http://www.fisicamente.net/index#802.htm http://www.ipv7.net/repair.ita/F_mon_repair4_it.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |