AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476442)

stefano.c 31-12-2014 02:03

guppy + platy + caridine?
dovresti però dare via i molti avannotti che ti ritroverai, perchè si riproducono molto velocemente. Però magari puoi metterti d'accordo con il negoziante. Gli scalari vogliono acquari di almeno 100x40x50. I neon richiedono un lato lungo di minimo 80cm

Roberto Trusso 31-12-2014 12:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562003)
guppy + platy + caridine?
dovresti però dare via i molti avannotti che ti ritroverai, perchè si riproducono molto velocemente. Però magari puoi metterti d'accordo con il negoziante. Gli scalari vogliono acquari di almeno 100x40x50. I neon richiedono un lato lungo di minimo 80cm

Fantastico anche questo abbinamento!
E non avrei il problema di dare via gli avannotti perché al tempo avevo parlato con un negoziante.
In che numero posso metterli?
3 guppy immagino, e quanti platy?
E le piante? Posso lasciare quelle scelte adesso o devono cambiare?

stefano.c 31-12-2014 13:01

Piante puoi lasciare le stesse. 3 guppy e 3 platy sempre in rapporto un maschio e una femmina.
Tra i platy ci possono essere scontri tra i maschi, quindi cerca di lasciare solo due maschi in vasca e tante femmine, per i guppy l'importante è che ci siano più femmine che maschi in modo che questi non le stressino troppo.
In totale potresti tenere 10 guppy (4 maschi) e 5-6 platy (2 maschi).
Partendo sempre da due trii
------------------------------------------------------------------------
Però qui le cose cambiano un pochino.
Se non sbaglio avevamo parlato di usare acqua di osmosi e acidificare? In questo caso invece puoi usare l'acqua di rubinetto, in modo da avere ph tra 7 e 8 e gh sopra i 10 gradi.

briciols 31-12-2014 13:05

Se decidi di inserire pure le caridine devi avere numerosi nascondigli perchè rischi che queste vengano predate sia dai guppy che dai platy e considera che eventuali baby caridine difficilmente si salveranno ;-)

stefano.c 31-12-2014 13:12

Sì ci vuole una bella porzione di muschio a riempire tutto un tronco in modo da dare rifugio alle baby. Superato il centimetro non dovrebbero più aver problemi.
Prendi le red cherry (o comunque davidii) niente cristal o altro.
Anche le multidentata dono adatte ma non si riproducono

Roberto Trusso 31-12-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562174)
Piante puoi lasciare le stesse. 3 guppy e 3 platy sempre in rapporto un maschio e una femmina.
Tra i platy ci possono essere scontri tra i maschi, quindi cerca di lasciare solo due maschi in vasca e tante femmine, per i guppy l'importante è che ci siano più femmine che maschi in modo che questi non le stressino troppo.
In totale potresti tenere 10 guppy (4 maschi) e 5-6 platy (2 maschi).
Partendo sempre da due trii
------------------------------------------------------------------------
Però qui le cose cambiano un pochino.
Se non sbaglio avevamo parlato di usare acqua di osmosi e acidificare? In questo caso invece puoi usare l'acqua di rubinetto, in modo da avere ph tra 7 e 8 e gh sopra i 10 gradi.

F A N T A S T I C O non ho nemmeno il pensiero dell'acqua osmotica!
Va benissimo! A questo punto mi viene spontaneo chiedere: anche il materiale del filtro va bene oppure ritorno al carbone?
PS: so che forse questa combinazione è meno elegante della prima (colisa+rasbora) ma mi toglie ulteriori "pensieri". Per uno come me, assolutamente ignorante in materia, può andare bene :)

stefano.c 31-12-2014 14:42

Ma non te li avevo suggeriti?
Anche io sono alla ricerca di un trio di platy o di guppy per il mio 70 litri (54 netti l, però non sono ancora riuscito a trovare quelli giusti, anche se alla fine è da solo 2 giorni che cerco e ho girato pochi negozi.
Il filtro per qualunque pesce deve avere solo spugne e cannolicchi, + della lana di perlon o ovatta se si vuole. Solo se si deve abbassare il ph usa la torba, e solo dopo aver usato medicinali, si usano i carboni.
Mi riscrivi comunque i valori dell'acqua? Di più mi interessano gli no3,non devono essere troppo alti di base, perché i poecilidi diventando molti, sporcano molto

Roberto Trusso 31-12-2014 15:13

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562260)
Ma non te li avevo suggeriti?
Anche io sono alla ricerca di un trio di platy o di guppy per il mio 70 litri (54 netti l, però non sono ancora riuscito a trovare quelli giusti, anche se alla fine è da solo 2 giorni che cerco e ho girato pochi negozi.
Il filtro per qualunque pesce deve avere solo spugne e cannolicchi, + della lana di perlon o ovatta se si vuole. Solo se si deve abbassare il ph usa la torba, e solo dopo aver usato medicinali, si usano i carboni.
Mi riscrivi comunque i valori dell'acqua? Di più mi interessano gli no3,non devono essere troppo alti di base, perché i poecilidi diventando molti, sporcano molto

Dei guppy ne avevamo parlato ma moooolto di sfuggita, tipo un commento e basta.
Come caridine che superano abbondantemente il centimetro cosa mi consigli?
Ne ho visti alcuni che restano molto piccoli e non ne vale la pena se poi non "me li posso godere", ovviamente se non ci sono problemi, sennò li prendo anche di piccola taglia.
Il tronco l'ho già comprato, è bello grande e con una cavità molto grande per nascondersi.
NO2 ed NO3 pari a zero!

stefano.c 31-12-2014 15:31

Hai acqua di rubinetto con no3 0?
Cone caridine prenderei le red cherry, da adulte arrivano fino a 3 cm
Se vuoi qualcosa di più grosso puoi mettere le multidentata che arrivano a 5-6cm, ma non si riproducono.
Comunque più che la cavità sarà importante il muschio, quindi mettilo da subito e attaccano bene al legno, senza stringere tropo, ma afacendolo aderire tutto al legno e assicurati che ci siano piante galleggianti o alte che lo riparino dalla luce diretta

Roberto Trusso 31-12-2014 19:32

Benissimo allora vada per le multidentata. Diventano più grosse e non devo occuparmi anche della loro riproduzione. Cmq si ho nO3 a zero. Ho rifatto più volte il test.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.