AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   RIO 180 con progetto che spero di portare a termine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472759)

stefano.c 30-10-2014 18:12

In molti dicono che se le usi vene, non hanno niente da invidiare ai test a reagente. Certo quelli hanno una scala più completa, ma se conosci già i valori della tua acqua credo che le striscette vadano bene per i controlli.

BrUcOmElA 30-10-2014 18:22

Ph 6.5
kh 0

gh <6
no3 10
no2 0

Davide79 30-10-2014 18:27

Considerando la terra che utilizzi sembrerebbero abbastanza veritieri.

Hai comprato un fertilizzante liquido?
Nel caso inizierei un minimo di fertilizzazione ad 1/4 della dose

BrUcOmElA 30-10-2014 18:50

Ho un fertilizzante della Sera che uso negli altri acquari che rispetto a questo sono moooooolto semplici :-D
5ml per 20 litri d'acqua settimanalmente dicono.Io ho sempre seguito questa regola e non ho mai avuto problemi di alghe ma questa volta non voglio rischiare,ne metterò 1/4 per capire effettivamente se serve tutta quella roba.

andreap 31-10-2014 09:59

Scusate l'intrusione, ma vorrei sapere se il riscaldatore del filtro bioflow 3 può essere montato esterno al Filtro.

In altre parole, io ho intenzione di eliminare il filtro interno e di metterne uno esterno. Ma vorrei sapere se il riscaldatore lo posso riutilizzare. Grazie.
Andrea

Davide79 31-10-2014 10:05

Quote:

Originariamente inviata da andreap (Messaggio 1062518865)
Scusate l'intrusione, ma vorrei sapere se il riscaldatore del filtro bioflow 3 può essere montato esterno al Filtro.

In altre parole, io ho intenzione di eliminare il filtro interno e di metterne uno esterno. Ma vorrei sapere se il riscaldatore lo posso riutilizzare. Grazie.
Andrea

Ciao Andrea,
apri un tuo post con una domanda dedicata altrimenti rischiamo solo di fare confusione ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da BrUcOmElA (Messaggio 1062518471)
Ho un fertilizzante della Sera che uso negli altri acquari che rispetto a questo sono moooooolto semplici :-D
5ml per 20 litri d'acqua settimanalmente dicono.Io ho sempre seguito questa regola e non ho mai avuto problemi di alghe ma questa volta non voglio rischiare,ne metterò 1/4 per capire effettivamente se serve tutta quella roba.

Inizia con quel fertilizzante poi, se necessario, passi a qualcosa di più specifico.
Per le dosi dipende da vasca a vasca, non esiste una regola generale.
Parti sempre con poco e poi, anche qui se necessario, aumenti;-)

BrUcOmElA 31-10-2014 10:42

Vi aggiorno appena ho novità #70

BrUcOmElA 04-11-2014 17:16

Oggi è il 14 giorno dall'avvio del filtro e i valori sono
KH sembrerebbe tra 0 e 1
PH sceso tra 6 e 6,5
GH sceso tra 3 e 6
NO2 0
NO3 tra 10 e 25
Le piante hanno tutte un bellissimo colore e sono tutte in salute,si notano già diversi centimetri di differenza da quando le ho messe :-)) Continuerò quindi a 1/4 della fertilizzazione.

stefano.c 04-11-2014 17:20

Quando inizierai i cambi, devi usare acqua di rubinetto, in modo da riequilibrare i valori di kh e gh.
Buona maturazione :-)

BrUcOmElA 04-11-2014 19:02

Cavolo pensare che ho acquari da anni ora mi sento un cretino perchè è tanto che non ne faccio uno da capo e ho praticamente dimenticato le regole iniziali #07 Ormai gli acquari che avevo e che ho sono molto maturi e vivono praticamente soli :-D
Sono felice però di aver imparato parecchio grazie a voi perchè gli altri miei acquari li ho fatti anni fa ormai ed ero seguito da mia madre che cercava informazioni qua e la.Fortunatamente crescendo ho sempre cercato di trovare tutte le informazioni sulle più piccole cose altrimenti sarei ancora dietro a negozianti che ti consigliano miliardi di pesci in un 20 litri....#23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.