AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   costruzione vasca 200L per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44874)

Ute1 31-10-2006 00:22

e li va piu' che bene secondo me . Cmq la crescita che rallenta è normale .

pani 18-12-2006 10:32

rieccomi con le foto dopo 3 mesi di vita nella vasca;
il primo e' il piu cresciuto mentre l'ultimo e' quello cresciuto meno
(nelle pagine precedenti ci sono le foto di come erano appena spediti)

totodiscus 19-12-2006 01:00

alla facciaccia i discus sono belli e ben formati e proporzionati

Ute1 21-12-2006 18:20

stanno venendo su molto bene , dicci un po : cambi , alimentazione , malattie comparse e debellate ???

pani 21-12-2006 20:09

Quote:

dicci un po : cambi , alimentazione , malattie comparse e debellate ???
malattie ancora niente;speriamo che continui cosi......
cambio 20#25 L ogni domenica + 5 L a meta settimana per sifonare il fondo due volte a settimana che e' sempre pieno di escrementi.
Nonostante questo ho i nitrati che oscillano tra 15 e 20mg/l con conseguente proliferazione di alghe sulle foglie delle piante -04
Alimentazione:(4-5pasti giornalieri)
granulato: tetra prima discus ,tetra discus red e granulato sera
liofilizzato: artemia e tubifex shg ,chironomus tetra delica
congelato: artemia e pastone dupla #06 (da sostituire al piu presto con il sv2000 appena riesco a trovarlo.... -28d# )
vivo: dafnie chiro e larve di zanzara pescate nei vari bidoni sparsi nel mio appezzamento di terreno (ora con l'inverno la produzione diminusce....).

nei prossimi giorni ho intenzione di dare una bella ripulita alle piante e posizionarle tutte sui legni in modo da agevolare le sifonature (sotto le anubias piantate nella sabbia si annida sempre una gran quantita di sporcizia) poi provo ad aggiungere una dose di NITRIDAC per ringiovanire i batteri del filtro (mi sono classificato 5°al concorso indetto sul forum dalla prodac :-)) che mi ha prontamente spedito a gratis :-)) :-)) questo campione che aspetta solo di essere testato)
infine se riesco a trovare un profilato in plastica che fa al caso mio ho intenzione di costruire un canale attaccato ai supporti dei neon nel quale far scorrere una piccola portata derivata dalla mandata del filtro;canale da riempire con lemna per ciucciare un po di nitrati

pani 21-12-2006 20:15

ah dimenticavo:
la bestia in foto 5 e' quella in ritardo di crescita;solo nelle ultime settimane(come per magia)dopo piu di 3 mesi ha inizato a mangiare il granulato #07 e gia gli effetti si notano #18

Ute1 23-12-2006 00:27

eccellente pani . Prova con le resine per il controllo dei nitrati . Abbassano gli no3 almeno di 10mg/l . Per il resto penso che gestisci la vasca in modo soddisfacente . Vai con la crescita e vedi che novita' in futuro . Hai gia individuato chi possa essere il maschietto o la femminuccia dai vari comportamenti dei tuoi pesci ? Osservali bene è uno spettacolo . #17

totodiscus 24-12-2006 20:58

a breve secondo me iniziano i corteggiamenti

Ute1 25-12-2006 17:26

anche secondo me !

pani 29-12-2006 23:30

foto (per partecipare al concorso :-)) )dopo la pesante ripulitura di alghe;
per le anubias (che avevano una patina scura sulle foglie )ho fatto cosi:
ho immerso per 2 minuti solo le foglie (pianta capovolta e radici all'aria) in una soluzione con 19 parti di acqua e 1 parte di candeggina;
poi ho sciacquato accuratamente tutta la pianta.

-92 ho anche costruito due canali (con un profilo ad U in plastica) posto a fianco ai neon nel quale ho posto la lemna minor;
l'acqua entra da un estremo convogliata da un tubo d'areatore dallo sbocco del filtro ed esce dall'altro estremo del canale dopo aver attraversato la lemna.
non so quanti nitrati possa ciucciarsi il sistema -e35 ma meglio di niente e'....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.