![]() |
Quote:
Si Gianlu, abbiamo capito che volevi dire ..:-D Ad est del Venezuela ebbero origine i reticulata che poi si sono diffusi in tutta l' America latina... A Surinam, invece, c'è una specie diversa, il kempkesi appunto, che è minacciato dai reticulata asiatici rilasciati nei corsi d'acqua dove esso vive.. Ecco fatto..:-D #70 |
Quote:
|
Quote:
|
Ma infatti non voglio denigrare ne il ceppo di slaboch,tantomeno il reticulata che resta uno dei miei primi amori(il ceppo che ho io però credo che sia di origine asiatica)
|
Willy83 se hai posto ti mandero' il rio tefe che e' una favola !
|
Ad ogni modo, mi sento di dire che il motivo per il quale esistono ibridi è che l'acquariofilia richiama due concetti che spesso non sono per forza di cose collegati fra loro : la passione e l'hobby..
Se è solo un hobby, allora è chiaro che non ti crei scrupoli magari anche a creare l'ibrido perfetto di turno.. tanto è hobby, è svago, è perdere tempo.. Se è passione (che è logico che sia anche un hobby), ci pensi su due volte, e se sei appassionato di una specie, di un genere, di una famiglia di pesci.. non ti metti a creare ibridi, anzi ti batti affinchè nessuno più abbia la voglia di crearli e diffonderli.. e affinchè tutti abbiano la possibilità (in quanto veri appassionati) di poter reperire specie a rischio senza che queste siano ibridate con l'una o l'altra specie.. è tutto qui il discorso.. ovviamente io mi riferisco agli "ibridi commerciali".. anche quelli naturali alla fin fine pure sono presenti lì per colpe umane.. e anche lì l'ignoranza umana è stata la causa.. le colpe non saranno "hobbistiche" come in questo caso, magari saranno di "convinzioni sbagliate" (che i reticulata sono la soluzione contro la malaria).. però pur sempre ci sono colpe..#36# |
Haha GRAZIE,ma sono a rischio sfratto,e poi sto preparando un posticino per altri wingei...;)
|
Ma credo che il problema non è tanto ibridare,basta solo un po di MATURITÀ e CHIAREZZA nel dire cosa sono,purtroppo esistono i bimbiminkia(passatemi il termine)che fanno i mistoni con chissà che
@Gianluca
uno su fb lo conosci pure tu...
|
Quote:
Certo, all'ibridazione si aggiunge pure la non chiarezza, e talvolta la malignità di far passare per vero ciò che non lo è.. perciò bisogna sempre informarsi e riinformarsi su ciò che si acquista ! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |