AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   differenze tra Endler Classe N "puri" e suoi ibridi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438614)

mc2 21-10-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Gianlupo (Messaggio 1062510832)
ahahahahahah ti prego rimetti a posto questo strafalcione..non farmi fare figuracce o come ben si sa' qui c'e' sempre qualcuno pronto a spararmi...!
GRAZIE !!! (sono stanco , e stanco e' un eufemismo ) il Petsfestival mi ha lessato completamente...

Si Gianlu, abbiamo capito che volevi dire ..:-D
Ad est del Venezuela ebbero origine i reticulata che poi si sono diffusi in tutta l' America latina...
A Surinam, invece, c'è una specie diversa, il kempkesi appunto, che è minacciato dai reticulata asiatici rilasciati nei corsi d'acqua dove esso vive..
Ecco fatto..:-D #70

Gianlupo 21-10-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062510846)
Quote:

ahahahahahah ti prego rimetti a posto questo strafalcione..non farmi fare figuracce o come ben si sa' qui c'e' sempre qualcuno pronto a spararmi...!
GRAZIE !!! (sono stanco , e stanco e' un eufemismo ) il Petsfestival mi ha lessato completamente...

Ad est del Venezuela ebbero origine i reticulata che poi si sono diffusi in tutta l' America latina...
A Surinam, invece, c'è una specie diversa, il kempkesi appunto, che è minacciato dai reticulata asiatici rilasciati nei corsi d'acqua dove esso vive..

Appunto ! infinite grazie Mauro ! correggimi le ca..ate.. come dire, ho studiato ma al momento sono ubriaco..concedetemelo ! #rotfl##rotfl##rotfl#

mc2 21-10-2014 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Gianlupo (Messaggio 1062510855)
Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062510846)
Quote:

Appunto ! infinite grazie Mauro ! correggimi le ca..ate.. come dire, ho studiato ma al momento sono ubriaco..concedetemelo ! #rotfl##rotfl##rotfl#

Quando ti riprendi dalla sbornia, mi devi raccontare del pets ! ... :-D (scusate l'ot)

willy83 21-10-2014 12:00

Ma infatti non voglio denigrare ne il ceppo di slaboch,tantomeno il reticulata che resta uno dei miei primi amori(il ceppo che ho io però credo che sia di origine asiatica)

Gianlupo 21-10-2014 12:08

Willy83 se hai posto ti mandero' il rio tefe che e' una favola !

mc2 21-10-2014 12:29

Ad ogni modo, mi sento di dire che il motivo per il quale esistono ibridi è che l'acquariofilia richiama due concetti che spesso non sono per forza di cose collegati fra loro : la passione e l'hobby..
Se è solo un hobby, allora è chiaro che non ti crei scrupoli magari anche a creare l'ibrido perfetto di turno.. tanto è hobby, è svago, è perdere tempo..
Se è passione (che è logico che sia anche un hobby), ci pensi su due volte, e se sei appassionato di una specie, di un genere, di una famiglia di pesci.. non ti metti a creare ibridi, anzi ti batti affinchè nessuno più abbia la voglia di crearli e diffonderli.. e affinchè tutti abbiano la possibilità (in quanto veri appassionati) di poter reperire specie a rischio senza che queste siano ibridate con l'una o l'altra specie..
è tutto qui il discorso.. ovviamente io mi riferisco agli "ibridi commerciali"..
anche quelli naturali alla fin fine pure sono presenti lì per colpe umane.. e anche lì l'ignoranza umana è stata la causa.. le colpe non saranno "hobbistiche" come in questo caso, magari saranno di "convinzioni sbagliate" (che i reticulata sono la soluzione contro la malaria).. però pur sempre ci sono colpe..#36#

willy83 21-10-2014 12:44

Haha GRAZIE,ma sono a rischio sfratto,e poi sto preparando un posticino per altri wingei...;)

willy83 21-10-2014 13:16

Ma credo che il problema non è tanto ibridare,basta solo un po di MATURITÀ e CHIAREZZA nel dire cosa sono,purtroppo esistono i bimbiminkia(passatemi il termine)che fanno i mistoni con chissà che @Gianluca uno su fb lo conosci pure tu...

mc2 21-10-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviata da willy83 (Messaggio 1062510957)
Ma credo che il problema non è tanto ibridare,basta solo un po di MATURITÀ e CHIAREZZA nel dire cosa sono,purtroppo esistono i bimbiminkia(passatemi il termine)che fanno i mistoni con chissà che @Gianluca uno su fb lo conosci pure tu...

Certo, all'ibridazione si aggiunge pure la non chiarezza, e talvolta la malignità di far passare per vero ciò che non lo è.. perciò bisogna sempre informarsi e riinformarsi su ciò che si acquista ! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.