AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Piante facili per neofiti e piante da evitare. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996)

Johnny Brillo 24-04-2014 12:22

Benvenuto su AP.:-)

Prima di tutto devi indicarci i litri della vasca, come ti diceva Jessyka. Ancor meglio sarebbero le misure.

Hai detto di avere un solo neon da 25 watt, è un T8 giusto? Conosci i kelvin del neon?

Non ho capito se la vasca è già avviata e vuoi sostituire le piante finte con quelle vere oppure devi ancora allestire il tutto.

Renè Cassin 24-04-2014 14:02

Bene, vi avevo dato poche informazioni! Grazie comunque per le risposte :-))
Per rispondere ad entrambi, i litri della vasca sono circa 100. Le misure ( non sono a casa ) sono 100x30 ( forse qualcosina in più ). Il neon è - ovviamente - quello che monta la vasca. E' un T8 e mi hai fatto rispondere alla prima domanda a me sconosciuta. Ho capito che i T5 sono molto sottili. I kelvin, non li conoscono. Se mi spieghi come fare, lo guardo. Comunque adesso posto una foto che ho fatto al neon stamattina.
Questa vasca è già avvita, da 4 settimane. Ho fatto i test col reagente ed ho il PH soltanto alto ( non capisco bene il motivo ). Non c'è fertilizzante ( non so bene come fare, terra e poi ghiaia sopra e poi credo serva qualche altra cosa dopo la terra ). Ovviamente cercherei di "salvare" questa acqua tenendo sempre il filtro immerso: un lavoraccio. Posso anche spiegare i passaggi che ho in mente. Però di queste cose non so se ne devo parlare nella sezione giusta ( se qui è sbagliato ) ed a momento debito. Adesso vorrei capire la questione dell'illuminazione essendo totalmente ignorante in questa materia.
Quando sarà il momento vi dirò i nomi delle piante che intendo mettere insieme e sicuramente mi saprete consigliare, tenendo presente sempre la guida fatta in questa discussione.

PS: grazie per il benvenuto #70
http://s8.postimg.cc/7e87et8gx/20140424_133637.jpg

Johnny Brillo 24-04-2014 14:22

Allora i T5 oltre ad essere più sottili hanno una maggiore penetrabilità della colonna d'acqua.

I kelvin indicano la temperatura di colore della lampada. Sulla tua lampada vedo il codice 840 che indica 4000 kelvin. Nel dolce devi cercare di restare tra i 3000 e i 6500/7000k. Nel tuo caso, con un solo neon, cercherei uno da 6500 k. Il codice è 865.

Se vai in un negozio di illuminotecnica ne trovi facilmente uno della Philips o Osram a poco prezzo e vanno benissimo.

L'acquario, viste le misure, sarà un petcompany. Dovrebbe essere 100x30x40h, ce l'avevo anch'io anni fa.

L'illuminazione è scarsa, ma come hai visto ci sono molte piante che fanno al caso tuo. Descrivi la tecnica che hai a disposizione e cosa hai in mente di realizzare.

La sezione e la discussione non sono corrette per parlare di queste cose. Aprine una in "Il mio primo acquario" e riceverai tutti i consigli del caso. Tieni questa guida bene in mente in modo da evitare l'acquisto di piante non adatte alla vita sommersa o che non riusciresti a far crescere con la tua illuminazione.

Renè Cassin 27-04-2014 04:05

Altra domanda. Per queste piante, si deve seguire un particolare protocollo per la fertilizzazione?

Johnny Brillo 27-04-2014 12:28

Non si può generalizzare, dipende tutto dalle piante che decidi di coltivare e dalle condizione che si verranno a creare nella tua vasca.

Diciamo che se vuoi coltivare tutte le piante che ci sono nell'articolo hai bisogno sicuramente di un fondo fertile e potrebbe bastare un fertilizzante unico.

Ma proprio in linea molto generale. Poi bisogna vedere il caso specifico.

simone28 15-06-2014 23:43

un articolo veramente utile e ben fatto, complimenti #70

gigiangus 21-06-2014 12:21

Ragazzi vado un attimo in semi OT ma non ho trovato un thread che ne parlasse esplicitamente.

On-line c'è un negozio ( o più di uno) che sia ben rifornito? Perchè ultimamente su Aquariumline sono spesso sforniti specie di piante a crescita rapida.

scusate.
grazie.

mauver79 21-06-2014 12:33

Prova su acquariomania sono abbastanza forniti e le piante sono di ottima qualità rispetto ad aquariumline

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

malù 21-06-2014 13:17

Ragazzi.....cerchiamo di non andare troppo OT.
L'articolo è molto utile e deve rimanere il più scorrevole possibile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Asterix985 21-06-2014 18:18

Secondo me topic del mese bel lavoro johnny #25 !


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11905 seconds with 13 queries