![]() |
fatto cambio d acqua-- ora son terrorizzata da una cosa: spengo le luci e TUTTI i pesci rimangon tutta notte a filo d acqua. venti pesci a filo d acqua..manca ossigeno? Che succede?
|
Se non boccheggiano stanno solo dormendo li...
|
ore 14.00
luce accesa e tuttii pesci ancora col musetto fuori. scendono 3 secondi e poi di corsa risalgono: TUTTI! oggi unisco il fotoperiodo. Che succede? Manca ossigeno? Ho ancora i parametri NO3 75 mg/l NO2 0,2 nonostante cambio acqua del 20%, cambio lana perche' puzzava e era melmosa. Aggiunte due nuiove piante manca ossigeno? Aiuto! |
Con nitrati così alti facile che siano intossicati.
Fai un altro cambio e accendi l'aeratore. Ma la tua acqua di rete come sta messa a nitrati? Anche i nitriti non mi sembrano proprio a zero... |
non ho l'areatore... lo compro oggi; i nitrati erano zero prima dell'inserimento pesci. Il cambio l ho fatto 15 ore fa....replico?
|
Eh si. Falli andare sotto i 30 almeno.
Acqua Biocondizionata e alla stessa temperatura mi raccomando. Sicuramente tutto quel mangime in eccesso gli ha dato una bella botta al filtro... |
che vuol dire biocondizionata? Ieri ho messo un po' acqua di pozzo e un po' di osmotizzata
metto biocondizionatore? ------------------------------------------------------------------------ aggiungo dei batteri al filtro? ------------------------------------------------------------------------ oggi mangime caduto...non hanno mangiato |
Niente osmosi. Solo pozzo, riscaldata a dovere e con un po' di Biocondizionatore, anche se credo che quella di pozzo non contenga cloro.
Fanne uno del 20% e poi ripeti se il test da ancora 75 mg/l. Ma il test è a reagente? E' scaduto? Ma il pozzo ha nitrati? Controlla. |
il test e' a reagente: AQUILI
il pozzo non credo... ritesto.ma senza pesci nitrati erano a zero e l'acqua era quella.. replico il cambio. metto batteri? |
I batteri soprattutto se non in fiala da conservare in frigo ora non servono.
Il filtro non avrà retto. Hai messo diversi pesci a distanza "ravvicinata", poi quella botta di mangime. Deve aver collassato. Se su un 180 litri dopo aver dato il mangime l'acqua è diventata opaca...ne è stato dato veramente troppo. Da oggi, aeratore fisso il vasca, test tutti i giorni e cambi tali da azzerare i nitriti e buttare sotto i 30 i nitrati. Attenzione al boccheggiare. Fino a quando non si ristabilisce la situazione. Tentiamo di prendere alla veloce la situazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |