![]() |
Il filtro va toccato il meno possibile, solo ed esclusivamente quando la portata diminuisce ;-)
stare a smanettare con il filtro puo creare squilibri, attenzione!! |
oh grazie per l'informazione, ma sul manuale c'è scritto di fare la manutenzione settimanale e la sostituzione mensile. Come mi comporto?
|
esattamente come ha detto briciols, quando la portata diminuisce,pulisci la lana di perlon con acqua dell'acquario e rimetti tutto a posto
Quote:
|
e niente cambi d'acqua durante il mese di maturazione!
|
Quante cose che sto scoprendo, grazie ragazzi :-) e grazie ale87tv vuol dire che le prossime 3/4 settimane non ne farò più... quindi per il primo mese non tocco niente. Successivamente invece laverò le spugne solo quando vedo che l'acqua ne esce di meno. In parole povere meglio non seguire quello che c'è scritto sul manuale?
Per essere chiari le istruzioni dicono: - cambio spugna 1 volta al mese - sostituire ogni 15 la cartuccia carbone attivo con la cartuccia mix anti-nitrati e anti-fosfati per così alternarle (questa per l'esattezza) (video esplicativo) |
ecco, io sositutirei le cartucce di carboni e antinitrati con normale spugna blu... possono essere utili in caso di problemi, ma in una vasca che gira normalmente, meglio lasciar lavorare in pace i batteri :-)
|
una spugna come quelle che ho già nel filtro o una diversa? te lo chiedo perchè so che ne esistono con pori più piccoli e più grandi... ho paura che per la potenza della pompa una spugna con pori piccoli rallenterebbe il passaggio dell'acqua... magari mi sbaglio
|
Teoricamente il flusso non dovrebbe essere rallentato con una spugna più fina.
Ma, sono dell'idea che sia meglio avere spugne a grana grossa e per la filtrazione più fina tenere la lana. |
Ecco come è dentro il filtro. Dovrei tagliare un pezzo di spugna o di lana e metterlo al posto del carbone sperando si fissi bene in quella posizione. Però devo ammettere che la lana mi sembra difficile metterla, tranne se svuoto la sacchetta del carbone attivo e gliela ficco dentro al posto del carbone :-))
|
Ragazzi mi hanno detto che dovrei mettere un po di mangime per i pesci nel filtro durante il mese di maturazione. Cosa faccio, procedo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |