![]() |
mizzega Maurizio.....lo chiedi a Luca??:-D
|
Quote:
|
Maurizio, si può... il potassio è fondamentale, te l'ho detto, poi conta la luce.
Una volta che l'acqua è a posto, i coralli crescono, gli basta anche poca luce. Se crescono, le punte hanno la forma perfetta e un bel colore. Se i nutrienti sono alti, il resto del corpo è scuro, ma crescono. Se i nutrienti sono bassi, il corpo si schiarisce. Più luce hai (intensità e durata), più c'è fotosintesi e consumo di nutrienti e quindi i colori schiariscono. Ma se i nutrienti diventano molto bassi, la luce diventa tossica oltre una certa intensità, e rallentano o si fermano, fino a deperire. Quella stessa intensità invece andava bene e crescevano alla grande quando tutto era marrone. Il difficile è trovare la giusta intensità di luce per mantenere i nutrienti bassi, senza danneggiare i coralli, sapendo che a loro ne basta anche poca, ma meno ne hai, meno organico gestisci. Più sei bravo, migliori sono i colori e la salute. Per farti capire, ho una pocillopora che cresce all'ombra e una tabulare che si è cotta in centro vasca, per la troppa luce. |
Io invece ho un'altra idea le pompe.sono loro che puliscono i coralli e li liberano dalle zoox... l'ho notato l'altro giorno si e spostata una pompa ed ho trovato il corallo con colori diversi dove arrivava piu corrente
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 ------------------------------------------------------------------------ Anch'io ho lo stesso animale in posti diversi con colori diversi, dipende dalla corrente oltre che la luce. poi ho notato altra cosa che crescono come se fossero spinti dalla corrente, non so se rendo l'idea Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
la corrente ti fa solo cambiare la forma dell'animale, entro certi limiti e ne basta meno di quanto si creda.
Le hystrix seguono tantissimo la corrente. le acropore e le stilopore crescono con i rami più o meno fitti e lunghi secondo la forza della corrente, specialmente le stilo, come le milka. La tabulari crescono sempre tabulari, ma se la corrente è forte tendono a fare i rami più vicini. Alle zoox non fa una pippa più o meno corrente, a meno di spellare l'animale, in questo caso schiarisce... si vede lo scheletro sotto... |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
quindi hai alzato solo la plafo e non dosi niente?
|
Quote:
Uhmmm mi sa che la rialzo
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. |