AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consigli nuovo allestimento plantacquario con bonsai (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428263)

drago65 24-10-2013 10:03

si,lo svantaggio principale di quella a gel è che non è precisa,non è semplice fare un dosaggio regolare.preferisco gli impianti con il loro rubinetto,il manometro che mi segnala la carica e un buon diffusore come quello askoll(secondo me il migliore in assoluto).ho provato diversi diffusori,reattori e flipper ma il diffusore askoll se ben tenuto produce una co2 finissima e le bolle di co2 più sono fini e meglio si disperdono nell'acqua.

robyganon 24-10-2013 12:55

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062185922)
Io sinceramente ti consiglio l'impianto normale e non quella a gel. Inquanto la seconda e' imprecisa e potrebbe crearti gravi problemi: come per esempio a enormi sbalzi di ph, pericolosi per la vita degli inquilini.

ok, grazie Enrico..nel periodo di Natale ci penserò a fare questa enorme spesa :-)

enrico rossi 24-10-2013 12:58

Guarda che poi non costa tanto. Io il mio l'ho pagato sui 70. Pero c'era anche gia dentro la bombola. Se prendi solo l'impianto spendi 20 euro in meno. E cmq anche se costa all'inizio, fidati che nel tempo che l'utilizzerai( perche dura un sacco l'impianto) e' un costo irrisorio. L'unica cosa e' la bombola, che bisogna cambiarla quando finisce. Per la bombola ti consiglio di prendere ricaricabile ovviamente se hai la possibilita di ricaricarla. Costa molto meno che prendere delle usa e getta.

robyganon 24-10-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062186186)
Guarda che poi non costa tanto. Io il mio l'ho pagato sui 70. Pero c'era anche gia dentro la bombola. Se prendi solo l'impianto spendi 20 euro in meno. E cmq anche se costa all'inizio, fidati che nel tempo che l'utilizzerai( perche dura un sacco l'impianto) e' un costo irrisorio. L'unica cosa e' la bombola, che bisogna cambiarla quando finisce. Per la bombola ti consiglio di prendere ricaricabile ovviamente se hai la possibilita di ricaricarla. Costa molto meno che prendere delle usa e getta.

ok grazie..quindi 70 euro all inizio, e poi per ricaricare quanto si spende? e quanto dura? circa 6 mesi o un anno?

enrico rossi 24-10-2013 13:11

Dipende dall'uso che ne fai. Piu o meno una bombola da 500 g se la usi a 4 bolle al minuto ti dura poco piu di un anno. Per ricaricarle penso si spenda ( sempre per una 500) meno di 10 euro. Mentre se la prendi usa e getta vai a spendere anche 15 o 20.

robyganon 24-10-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062186201)
Dipende dall'uso che ne fai. Piu o meno una bombola da 500 g se la usi a 4 bolle al minuto ti dura poco piu di un anno. Per ricaricarle penso si spenda ( sempre per una 500) meno di 10 euro. Mentre se la prendi usa e getta vai a spendere anche 15 o 20.

perfetto, 10 euro all'anno non sono niente !
ci penso su, mi sa che prendo quella dell'askoll..
grazie di tutto

enrico rossi 24-10-2013 13:15

Dovere ;)

robyganon 24-10-2013 23:32

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062186203)
Dovere ;)

Anche se può sembrare banale vorrei fare vedere la differenza tra l' illuminazione qualche mese fa, con un solo t8 da 25 watt, e adesso con 2 neon t5 da 39 watt
ma secondo voi, i t5 consumano troppo? mia madre mi ha messo in guardia per la bolletta.. #28d#
http://s8.postimg.cc/n2zgbfy41/DIFF_NEON.jpg

robyganon 24-10-2013 23:48

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062186203)
Dovere ;)

Ragazzi so che sembra contraddittorio aver messo le rocce e pretendere un ph neutro o più tendente sull acidino, ma come vedete quella bellissima pietra a destra ci sta benissimo (almeno secondo me)
alcuni giorni fa, controllando con le striscette ho trovato un ph 8..vi ricordate che ve lo avevo detto?
allora in questi giorni pensavo a come abbassare il ph, e sono andato in negozio, il ragazzo mi ha consigliato il bio ph - ...gli ho chiesto se comunque questo prodotto stabilizza il ph e mi ha detto che a lui glielo ha stabilizzato..gli ho anche detto delle pietre che ho messo in acquario..mi ha detto di toglierle..solo che io, almeno quella grande a destra la vorrei lasciare..

http://s24.postimg.cc/8d84u89fl/100_0325.jpg

comunque, giorni fa quando ho controllato il ph la striscetta mi dava un colore viola che tendeva al ph 8 e qualcosa..invece oggi, dopo che ho comprato il prodotto, ho ricontrollato il ph ed era arancione, che sembrava un 7.5 ...
ho messo 3 tappi di questo prodotto, cioè da indicazione un tappo ogni 40 litri..
ho ricontrollato poco fa..dovevano passare 3 ore..e in effetti ho trovato un ph più acido..la striscetta era arancione chiaro, che sembrava quasi giallo..quasi un 6,8..
però mi sa che avrà solo un effetto temporaneo vero?
dovrei passare del plastivel su tutte le pietre presenti in acquario?
insomma, cambiare layout non mi va..fare tutto legni non mi piacerebbe :-(
voi che fareste nella mia situazione? mettere radice di mandorlo nel filtro, o torba in granuli? se si, fino a quando? come stabilizzare il ph?

enrico rossi 25-10-2013 00:00

Per stabilizzare il ph il modo migliore e' un impoanto a co2. Io ho abbassato il ph da 7.5 a 6.3. E te lo mantiene sempre costante. Per le pietre se ti piacciono lasciale, anche se sono calcaree se tieni la co2 dovresti contrastarle. Per il consumo dei t5 devi fare un calcolo. In pratica il consumo lo si misura in Kilowatt ora. Fai il totale dei tuoi watt calcoli quant'e. E cmq per il test prendili a reagente liquidole striscette sono inprecise, e anche io all'inizio le utilizzavo. Inutili haha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.