AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consiglio/aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427941)

jeff73 27-11-2013 17:05

Quote:

Originariamente inviata da snake74 (Messaggio 1062152395)
Allora, per 2 anni il mio acquario ha funzionato benissimo (un 400 Lt autocostruito con sottosabbia, filtro interno ed esterno) con molti pesci in salute e con bei colori.
La scorsa settimana, dato che i suddetti pesci si erano letteralmente mangiati lo sfondo (autocostruito pure quello), ho pensato di rinnovare l'acquario cambiando lo sfondo per cui ho spostato i pesci in altra vasca con filtro, pietre ecc...
Finito il rinnovamento rimetto tutto in vasca e, purtroppo, saltano i batteri che mi fanno morire tutti i pesci e (penso) le rocce vive.
A questo punto, tra un'imprecazione in babilonese e l'altra, decido di riavviare la vasca da 0 ma, naturalmente, ho quasi tutti i valori fuori scala.
Ad ora come filtri ho un filtro interno (con cannolicchi, lana e carboni) ed uno esterno e l'acqua fino ad ora, me la facevo io.

E qui viene la mia richiesta... Un amico mi ha consigliato (anche per risparmiare soldi in sale) di usare l'acqua di mare (ho il mare a 300 mt abito in Sicilia), anche per avere una salinità naturale, valori ottimali e soprattutto per far maturare prima la vasca.

E' tutto vero? Punti a favore? contro?

Vi prego aiutatemi!

Quote:

Originariamente inviata da snake74 (Messaggio 1062226165)
Basta ci rinuncio! Valori dell'acqua perfetti, schiumatoio in ordine, filtri puliti.. risultato.. synchiropus, imperator, pygoòlites morti in un giorno (non chiedetemi perchè) e leuco pieno di bollicine (puntini) su tutto il corpo che ha pure tentato di suicidarsi saltando fuori dalla vasca... mai avuto così tanti problemi... ci rinuncio!!!!

due interventi in vasca, due ripopolazioni affrettare, due stragi i post che ho riportato li hai scritti tu, non io.
Detto ciò non intervengo più nella discussione
buona giornata

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

snake74 27-11-2013 17:57

Veramente il primo riguarda la prima vasca che avevo (quella durata 3 anni) che ho dovuto sistemare la ripopolazione non è stata affrettata perchè ho usato gli stessi filtri e la stessa acqua con gli stessi pesci.

adesso l'intervento è stato PRE ripopolazione sinceramente (non è polemica la mia) non vedo il nesso

tene 27-11-2013 23:50

:(:(:(:(:(
Poveri pesci, metti a posto la vasca e poi fai gli inserimenti giusti, secondo le misure che hai e non inserirli tutti assieme.
Se continui a considerare i consigli esagerazioni non può che andare cosi'.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.