AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un piccolo mondo sommerso di 30 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426733)

Furyu86 14-10-2013 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062173214)
Di risparmiare i soldi. :)
Quando, e speriamo mai, servirà lo compri.
Anche perché dopo meno di un 3 settimane diventa totalmente inutile, o meglio solo un supporto per i batteri...
Poi, se volessi mettere 2 gocce di fertilizzante ti adsorbe pure quelle...e allora! ;)

Ah ecco, però perchè scrivono queste istruzioni così fuorvianti!!! Io credevo che servisse perchè ogni settimana che l'ho pulito sciacquandolo sotto acqua corrente (sempre come scritto nelle istruzioni) era sempre più scuro, quindi pensavo cmq che servisse a tenere pulito l'acquario.
Beh se è così meglio, ne ho una di scorta a questo punto, per l'evenienza.

Allora ti chiedo anche questo: sempre secondo le istruzioni la spugna blu che fa da filtro e intrappola i batteri dovrebbe essere sciacquata con acqua alla stessa T dell'acquario e sostituita ogni 3 mesi. Concordate? E inoltre è consigliato pulire i cannolicchi in modo alternato alla spugna per non diminuire troppo la carica batterica), concordate?

grazie mille per le risposte!!! :-)

Ale87tv 14-10-2013 12:26

il filtro finchè butta non lo si tocca :-)

Furyu86 14-10-2013 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062173246)
il filtro finchè butta non lo si tocca :-)

scusami, che intendi per "finchè butta" ?

Jessyka 14-10-2013 12:29

Perché altrimenti non lo venderebbero! ;)
Comunque, io personalmente sono dell'idea che un filtro meno lo smuovi meglio è.
Quindi i cannolicchi non li lavare proprio mai, a meno di casi eccezionali, ma proprio rarissimi!
Le spugne solo quando la portata cala. Quindi non ci sono tempi standard, di certo non così spesso come ti viene riportato.

Furyu86 14-10-2013 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062173253)
Perché altrimenti non lo venderebbero! ;)
Comunque, io personalmente sono dell'idea che un filtro meno lo smuovi meglio è.
Quindi i cannolicchi non li lavare proprio mai, a meno di casi eccezionali, ma proprio rarissimi!
Le spugne solo quando la portata cala. Quindi non ci sono tempi standard, di certo non così spesso come ti viene riportato.

Come posso valutare la "portata"...scusate l'ignoranza #24
sò che sono domande affrontate in molte discussioni aperte su questo argomento, ma a casa non ho la linea abb veloce per navigare nel sito, ed a lavoro non posso starci troppo...

Jessyka 14-10-2013 12:40

Non c'è un modo...
Cioè, se anche cala un pochino ma non ci sono problemi amen, quando magari pesca male, il flusso è decisamente minore, il filtro si intasa, allora pulisci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.