AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Cambio t5 come assortire i tubi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422848)

bibarassa 17-09-2013 19:51

Cono,
ti sono arrivati i neon?

toymmy 17-09-2013 20:22

Molto interessante questi neon pero'mi sembra di aver visto sul sito che gli 880 non ci sono da 39w possibile?

ZON 17-09-2013 21:00

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1062140378)
Ottimo...in pratica usi i led solo per tagliare il colore della luce.
mi pare di capire dalle tue ultime esperienze che i led non reggono ancora il confronto con i t5 o le hqi.
per quel poco che ho visto in giro, in effetti, mi sembra una tecnologia sostenibile solo per vasche di molli e/o lps

Esattamente...anche se nella stessa stanza abbiamo il cubo di Vale full led..e vedremo che succede..io vado avanti per la mia strada..lei per la sua..;)

morganwind 18-09-2013 14:51

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 1062140454)
Cono,
ti sono arrivati i neon?

Ciao Tiziano, mi hanno chiamato oggi, dicendomi che per domani dovrebbero riceverli.
Servizio assistenza davvero molto valido e cordiale, comunque...
Mi sa che andremo a sett prox, a questo punto

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062140575)
Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1062140378)
Ottimo...in pratica usi i led solo per tagliare il colore della luce.
mi pare di capire dalle tue ultime esperienze che i led non reggono ancora il confronto con i t5 o le hqi.
per quel poco che ho visto in giro, in effetti, mi sembra una tecnologia sostenibile solo per vasche di molli e/o lps

Esattamente...anche se nella stessa stanza abbiamo il cubo di Vale full led..e vedremo che succede..io vado avanti per la mia strada..lei per la sua..;)

Ti invidio…sarebbe interessante poter vedere due vasche per valutare i diversi tipi di illuminazione

morganwind 20-09-2013 22:27

Sono arrivati questo pomeriggio...domani mattina li monto

Trudi 21-09-2013 11:31

Ciao ragazzi io li ho ordinati su lampadadiretta, arrivati in una settimana e già montati :)
Per ora sono molto contento i 67 fanno luce identica agl'ati come colore e a occhio nudo sembra che facciano anche molta più luce.
Gli 880 sono molto gialli ma mescolati con i blu vanno benisssimo, ora vediamo come reaggisce la vasca!!!!! Per ora ho montato solo un 880 e due 67, tra qualche giorno aggiungo un 880..
An ho una 8*54, credo che metterò 2 880, uno special ati e 5 blu...che dite?

morganwind 21-09-2013 13:37

Ho lasciato la plafo alta, come ad ogni cambio.
resterà cosi x un paio di giorni, poi la abbassero' lentamente.
Prime impressioni: gli 88 non sono tanto piu gialli degli aquascienze (come diceva alvaro) e i 67 sembrano proprio i bluplus.
nel complesso l impatto è positivo, pensavo davvero molto peggio.
unica nota stonata sono i rossi...prima avevo 2 fidji esi vede la mancanza (pensavo che gli 880 compensassero di piu). Vedrò nei prossimi giorni se inserirne uno...potrei addirittura togliere un 67...

Trudi 21-09-2013 13:42

Tu che combinazione usi?

bibarassa 22-09-2013 18:14

Ciao Cono,
quindi si possono montare tranquillamente gli 880 al posto degli aquascience o degli spezial dell'ATI, però a tuo parere conviene lasciare 1 o 2 fiji. Che percentuale di blu consigli in rapporto agli 880?

riccardo86 22-09-2013 18:16

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1062145082)
Ho lasciato la plafo alta, come ad ogni cambio.
resterà cosi x un paio di giorni, poi la abbassero' lentamente.
Prime impressioni: gli 88 non sono tanto piu gialli degli aquascienze (come diceva alvaro) e i 67 sembrano proprio i bluplus.
nel complesso l impatto è positivo, pensavo davvero molto peggio.
unica nota stonata sono i rossi...prima avevo 2 fidji esi vede la mancanza (pensavo che gli 880 compensassero di piu). Vedrò nei prossimi giorni se inserirne uno...potrei addirittura togliere un 67...

cono i rossi ad occhio non li vedi come luce, ma nel 880 c'e' spettro rosso.
compensare con i coral plus e' importante per l'occhio, ma di fiji o purple massimo uno con gli 880.
come ripeto con i coral plus, con la parte di rosso che hanno, si rimette a posto la vista, ma ai coralli solo con gli 880 di radiazione over 500nm ne arriva parecchia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.