![]() |
nessuno?
|
Purtroppo no,2 specie di Labidochromis nella stessa vasca non vanno bene....inoltre i mbamba sono belli aggressivi per la tua vasca.....i pesci è meglio aggiungerli tutti insieme,ma al limite metti un trio giovane,a cui ne aggiungerai un altro appena le tue finanze lo permetteranno.
|
preferirei andare sul sicuro e mettere tutto insieme;-)
ti metto alcuni nomi di haps abbordabili per me: Aulonocara Firefish OB Aulonocara Korneliae Aulonocara Stuartgranti Chilumba Aulonocara stuartgranti Chitimba "Maulana" (scusa se ti trapano la minch*a, ma voglio essere sicuro di mettere dei pesci che stanno bene nel mio acquario, e metterli tutti insieme, per evitare che quelli che c'erano prima releghino in un angolo i nuovi arrivati) |
Le firefish e le OB evitale per 3 buoni motivi:
- sono entrambe aulonocara artificiali e non vale la pena prendere un pesce "finto" quando ci sono varietà stupende già fatte da madre natura (oltretutto la OB è davvero aberrante, essendo frutto tra l'ibridazione di un maschio aulonocara con una femmina di mbuna!!!! infatti il gene OB c'è solo negli mbuna) - sono tra le aulonocara più aggressive - essendo di selezione, costano uno sproposito in 100cm la calliptera non mi fido tanto, meglio vasche meno limite per lei per i prezzi, tieni conto che gli haps e le aulonocara in genere costano sempre, di più di un paritetico mbuna (a parità di provenienza e maturità sessuale, si intende), però conta che ti danno un pelo più di scelta e sicurezza viste le misure risicate e gli mbuna adatti a quella vasca, caeruleus a parte, non sono tra quelli più comuni e diffusi |
Quote:
|
gli Aulonocara stuartgranti Chitimba "Maulana" con labido vanno bene?
|
alcuni te li hanno già citati, come labidochromis perlmutt, cynotilapia mbamba, iodotropheus sprengarae
comqunque tieni presente che per uno mbuna sessabile con buona certezza, sotto il 9 € non ci vai di certo...se vuoi spendere ancora meno, la soluzione è battezzare una sola specie mbuna di quelle tranquillissime già citate oppure una di letrini piccoli come i yellow collar e prendere 6-7 giovani non sessabili e farli crescere per farci un monospecifico, sperando di non incappare in troppi maschi (in tal caso, dovrai metterci le mani) e comunque oh non mi sembrano poi ste gran cifrone....salta un paio di weekend in discoteca e ri saltano fuori i soldi per i pesci ;-) |
non credo che un 12enne vada in discotecaXD
ma non ho ben capito, possono starci le cyno o no? le cyno mbamba ha solo maschi |
Quote:
boh ero convinto non so perchè che ne avevi 15 o 16, vabbè :-)) cyno dipende quali: le afra potrebbero, sempre che non ti capiti un maschio rompi, però le mbamba sarebbero le ideali perchè più tanquille....le altre assolutamente no, in particolare le pulpican e quei terroristi delle Hara |
provo a contattare Gianni per mail e gli chiedo come sono i suoi maschi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |