![]() |
La discussione è nata per capire le varie impressioni su alimentare gli sps o farli nutrire con le sole defecazioni di pesci...
Ora però si è passati a discutere se alimentare i pesci o non alimentarli e forse si sta andando in OT. Io continuo a dire che è più semplice di quanto la facciate, e ribadisco che io alimento gli sps perchè in natura si alimentano e quindi cerco di fornire un surrogato adeguato. In natura si cibano SOLO di cacca di pesci? Anche se in disaccordo con la "filosofia" della zucchina a suo favore posso solo postare una foto: http://farm9.staticflickr.com/8199/8...4dd9b4d2c8.jpg |
Quote:
......cmq è già stato detto che i coralli predano etc..!!! |
La cosa che a me stupisce è che posso gestire una vasca nel breve termine con solo i rifiuti dei pesci....tutti i coralli spolipano,crescono e son colorati...
Ma caxxarola,metto dentro un cibo specifico decente...(non acqua sporca,ma per ora resto sul generico) e tadan il giorno dopo TUTTI i coralli sembrano spruzzare salute da tutti i pori! belli gonfi e cicciotti come non mai...Quindi per me il cibo per coralli una marcia in più la deve dare.... I coralli reagiscono immediatamente al cibo corretto fornito. E penso che però sia importante capire quando i coralli gradiscono maggiormente del cibo specifico...perchè magari dosandoli troppo spesso si ha l effetto opposto! @Paolo Piccinelli: Non ti avevo ancora risposto sulla tua risposta sul cibo specifico...che hai scritto di ciano ecc ecc... non è che anche magari i ciano erano li li per sbocciare o era comunque un periodo caldo?O magari il dosaggio del cibo specifico è stato dato in momenti/dosi errate? Ti chiedo questo perchè 6 mesi fa cibavo la vasca con day one Xaqua che molti osannavano e osannano magari tutt'ora ma io mi ci son trovato malissimo. E ho provato mille dosi e varianti ma nada....Ciano rossi e marroni e colori scuri forte...i coralli che non lo gradivano proprio ecc.... E prima ancora del day one usavo lo zooplex kent che mi ci son trovato da dio e i coralli erano belli gonfi! Da due mesi a sta parte ne sto provando degli altri e le differenze rispetto alla sola cacca dei pesci(che da me non è poca essendo sovrappopolata) l ho notata :-) E quoto quelli che ti dicono che a lungo termine dovrai cibare anche direttamente i coralli...perchè (e qui la sparo...) ora la vasca è in equilibrio e i tuoi coralli stanno da dio con le condizioni attuali...ma se dovessero raddoppiare le dimensioni non so se la cacca dei pesci sarebbe sufficiente... Tutta questa pappardella rigorosamente IMHO. |
Quote:
una vasca può essere alimentata ed avere bei colori con cacca, cibo specifico o entrambi.... i risultati poi non dipenderanno solo dall alimentazione..ma anche da tutto il resto...e anche dalle dimensioni.. in una vasca grande preferirei popolarla alla grande...in una vasca piccola ovviamente, per impossibilità di caricarla di pesci dovrò alimentare.. se ho 200 litri mi stanno 10 pesci ad esempio ma in una da 100 non me ne stanno 5 ma 4 o 3....la proporzione non è rispettabile quindi mi affido a dosare cibo specifico e mi mi ricollego.. Rispondendo al tuo post..Piccinelli quando la sua vasca crescerà potrà scegliere tra aumentare il numero di pesci o alimentare...e penso scelga la prima..#24 ma perchè la sua vasca è la sua vasca..tutto andrebbe distintda caso a caso poi ovvio che consideriamo la media perchè se no non se ne viene più fuori#28g però ad esempio e cito @valentina84 avrebbe perso la vasca se non avesse alimentato in modo specifico!!!o sbaglio??? ..poteva mettere 20 pesci??penso proprio di no.. quindi questo discorso perde anche significato#28d# #28d# a parità di quantità di cibo è meglio quello specifico ovviamente.... in quanto la cacca è cacca..quindi scarto e il pesce ha assimilato per se stesso i nutrienti, le vitamine gli amminoacidi etc.. lasciandone solamente una traccia..a questo punto sarà fondamentale scegliere il cibo che si da ai pesci o meglio cosa c è dentro perché poi anche se in quantità enormemente minore sarà presente anche in vasca!!!!! quantità che moltiplicata per il numero di inquilini e per le volte che cagano diventa rilevabile #36# |
Quote:
Per il SISTEMA VASCA credo sia più giusto nutrire gli animali superiori (pesci), il cui sistema digerente trattiene meno del 10% del nutrimento espellendone oltre il 90% indigerito in acqua. A questo punto il materiale organico fecale viene aggredito dai filtratori, dagli organismi bentonici, dai batteri e viene ulteriormente impoverito e riciclato. Se siamo stati bravi a progettare il SISTEMA VASCA il cibo attraverserà più volte questo ciclo di impoverimento/riciclaggio, avremo nutrito diverse categorie di organismi e lo scarto che finirà disciolto sarà minimo e con minimo valore nutritivo. Avremo una elevata biodiversità che si tradurrà in una maggiore stabilità della vasca e in una fonte di cibo diversificata anche per i coralli. Se invece il nostro obiettivo è avere una vasca tesa solo e unicamente a crescere coralletti variopinti, allora certamente meglio andare giù di amminoacidi, papponi, polverine e cibi dedicati a loro. ...la mia idea di acquario reef si rispecchia nel primo caso, poi de gustibus ;-) |
Quote:
Ma non fraintendere non sto criticando la veridicità di quanto hai detto, che è ovviamente vero, dico solo che se uno chiede a un allenatore di calcio se per vincere ha provato tutti i moduli a disposizione e uno gli risponde, guarda che se il modulo è quello giusto vinci...E' OVVIO ;-) |
Quote:
gli alimenti specifici contengono sempre carbonio azoto gruppi radicali etc come la cacca...... se avessi avuto una vasca di 60x60??? poi ovvio che avere una vasca che va solo alimentando i pesci è una figata..ed è quasi come in natura..ma per certi risultati sui colori dici anche tu che son meglio le boccettine...dipende cosa si vuole |
Quote:
Ci sono studi molto precisi a riguardo. Quote:
|
Quote:
nel caso di valentina però avresti perso la vasca..ma li si sa c è lo zampino del lato oscuro...anche 20 Kauderni non sarebbero riusciti a cagare tanto |
Valentina ha una vasca bellissima, ma lontanissima dal mio modo di concepire l'acquario di barriera.
...infatti la mia è totalmente differente sia per dimensioni che per tipo di gestione, che per risultati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |