![]() |
La vasca è da 30 lt lordi, netti saranno 25
|
Dubbio dell'ultim'ora ... come faccio a capire se ho già avuto il picco di nitriti, non avendo misurato i valori settimana per settimana? Comunque per il kH ho deciso di aspettare questa domenica(1 mese dall'avvio) e poi sistemarlo nella settimana successiva, in modo da far maturare per bene il tutto. Dopodichè inserisco le prime caridine #70 Quali sono le più resistenti?
|
Il ciclo dell azoto approssimativamente dura 3-4 settimane, ogni vasca è a se...allora domenicaisura e posta i valori che ti diciamo tutto!!
A mio parere le piu resistenti sono le japoniche peró anche le red cherry vanno bene anche se patiscono un po la fertilizzazione! |
Quote:
Ps. La rotala è gia quasi arrivata a pelo d'acqua :-) |
ok volendo puoi anche iniziare adesso a mettere qualche goccia ogni tanto senza problemi#70
sempre a dosi dimezzate poi piano piano aumenti!:-)) |
Quote:
|
Ieri si è concluso ufficialmente il ciclo di 4 settimane di maturazione , domani posto i risultati dei test così correggiamo quelli che ce da sistemare ;-)
|
Come promesso ecco i valori appena misurati:
pH: 7 kH: 11 gH: 9 NO2: 0 mg/l NO3: 5 mg/l Ecco fatto, ora partiamo con la sistemazione dei valori, domani faccio il primo rabbocco con acqua d'osmosi e nei giorni successivi faccio cambi per portare il kh intorno a 6, poi ricontrollo il pH per sicurezza e se tutto va bene sabato inserisco le prime caridine..quante mi consigliate di metterne? |
Ok perfetto, fai il primo cambio d acqua e riposta i valori peró, o l avevi gia fatto?
Il kh è decisamente da abbassare, hai rocce calcaree? Per le caridine mettine un gruppetto di 5;) |
I valori sono appena finita maturazione senza ancora aver effettuato il cambio con acqua osmotica, non ho rocce calcaree, ho delle dragonstone originali ADA assolutamente non calcaree, questo mi è stato anche confermato dal fatto che per tutto il mese di maturazione il kH è sempre rimasto invariato.
Ho appena preso l'impianto di osmosi che mi servirà anche per il marino quindi stasera faccio l'acqua e domani mattina faccio il primo cambio del 20 % e giovedi rifaccio i test per regolarmi per il secondo cambio. #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. |