![]() |
nell'attesa per chi capisce un pò di elettronica e illuminotecnica posto il link della scheda del MC-E RGBW
guardate a pagina 5 il secondo grafico "Relative Spectral Power Distribution (IF = 350 mA per LED) - Color" http://www.cree.com/~/media/Files/Cr...g/XLampMCE.pdf |
Quote:
Per altre foto dettagliate ora non le ho ma se trovo un pó di tempo nel fine settimana le faccio... |
Vinciolo oggi ho ritirato la scocca e l'ho portata a far saldare gli angoli poiché non mi piaceva che le lamiere venissero solo accostate quando li hanno piegate e poi la stessa ditta mi realizzerà il coperchio poiché realizzare fori da 200 mm non sapevo come farli in modo perfetto e ho optato per un taglio laser dovrei ritirare il tutto venerdì pomeriggio...
Hai fatto già i conti di quanti led dovrò mettere??? Ieri ho comprato due espansioni AM2 AQ per gestire la plafoniera dovrebbero arrivarmi domani... |
perfetto
se vuoi rimanere sui 150W totali rifaccio i conti e domani ti posto tutto;) però ho paura per la dissipazione...2mm di alluminio non riusciranno mai a dissipare tutto quel calore non è che voglio costringerti a metter i dissipatori però i led hanno il problema del calore se la temperatura di giunzione del cip(interno al led) supera i 60-80°C ovvero a 25°C ambiente ci mette qualche secondo...il rendimento decade enormemente per non parlare se arriva a 150°C la vita del led decade di oltre il 50% ovvero invece di durarti 10 anni ti dura 3-4 anni quando monterai i led dovrai fare attenzione alla temperatura se vedi che sale oltre i 35-40°c anche con le ventole accese spegni tutto e monta dei dissipatori altrimenti friggi tutto |
Mi avevi detto che dovevo mettere dei dissipatori sui led rgbw e che mi facevi sapere tutto...
Come posso controllare la temperatura??? |
allora materiali per avere circa 157W (18.300lm circa)
LED 15 x LED RGBW(6000-6300K)(attualmente sul sito che ti ho consigliato(germania) non ci sono devi aspettare che li rimettano hanno solo i 4500k) 120 x LED XB-D R4 (5000-8300K) DRIVER(bizeta) 2 X 1000mA 1 X 3000mA oppure 5 x 1000mA(come preferisci) 3 x 700mA dissipatori(germania) se vuoi metterli solo dietro gli RGBW 15 x http://www.led-tech.de/de/High-Power...9_106_114.html non sono il massimo (anzi) ma hai il vincolo dell'altezza quindi... se vuoi mettere una dissipazione efficiente vai su http://www.gorinisrl.com/ catalogo online o metti 2 x 5365(codice dissipatore) x la lunghezza della plafo(meno qualche centimetro) oppure 3 x 5034 x la lunghezza della plafo di questi però non conosco il prezzo...devi chiederlo ma credo che per il 5034 sarà circa 35-40 euro a metro e per il 5365 60 euro al metro ma se chiedi è meglio più logicamente pasta termica e/o adesivi spero di non dover rifare i conti un'altra volta:) la temperatura la controlli con il plc...non hai i sensori di temperatura PT100? e fai attivare le ventole( a scaglioni) se la temperatura sale troppo... |
Secondo te come sarebbe meglio prendere i driver???
|
Mi sapresti indicare una pasta termo conduttiva?
E oltretutto la pasta termo conduttiva incolla oltre che condurre calore? Giusto per capire se i dispersori bisogna fissarli con viti o no!!! |
per i driver a mio avviso è lo stesso se vuoi risparmiare prendi il 3000+2x1000 altrimenti 5 da 1000
puoi anche usare quelli da 350mA ma te ne servono 18...(questi li trovi in germania)...sarebbero circa 220 euro... la pasta termo conduttiva la trovi in qualsiasi negozio di elettronica(anche su bizeta) potrebbe anche incollare ma non più di tanto...è tipo quella che si usa per la cpu del pc per dissipatori o usi pasta conduttica più viti (che potrebbe andare beve se usi le viti per fissare i led) o usi colla bi-componente conduttiva |
Ok opterò per i driver 3000+2x1000 e per la pasta conduttiva più viti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |