AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Un Discus che ha smesso di mangiare, con strane feci; parassiti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403558)

michele 14-12-2012 14:12

Io sono più confuso di te.... hai un pesce piccolo in via di guarigione, non mangiava e adesso inizia a farlo... un pesce nella vasca grande che non mangia da qualche giorno... poi? Una foto intera dell'acquario già la avevi postata?

Dr Cosimo 14-12-2012 21:18

Novità: Il Discus malato in vasca grande ha ripreso a mangiare!! Continua a fare feci bianche ma mangia.... Misteri della fede!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061987746)
Io sono più confuso di te.... hai un pesce piccolo in via di guarigione, non mangiava e adesso inizia a farlo... un pesce nella vasca grande che non mangia da qualche giorno... poi? Una foto intera dell'acquario già la avevi postata?

Si, vai indietro nel post e la trovi:
Riassumo:

Prima si è ammalato il Discus piccolo: isolato e trattato con Droncit. Ha digiunato per 3 settimane ed ora ha ricominciato a mangiare.

Vasca Grande: Discus Kobalt adulto: una settimana fa ha smesso di mangiare, è diventato scuro, feci bianche. Oggi pomeriggio ha ricominciato a mangiare ma fa ancora feci chiare. Un'altro Discus ha boccheggiato per 12 ore, poi ha passato un giorno attaccato al termoriscaldatore. Ho alzato la T di un grado. Sono comparse sulle pinne branchiali delle macchiette binache un un buco.

Questo è quanto

michele 14-12-2012 23:21

Non riesco a trovarla la foto della vasca ad ogni modo ho l'idea che il tutto sia frutto magari di una non perfetta gestione o ambientazione dei pesci, poi se non sbaglio avevi co2.... comunque direi proprio che non è il caso di rifare tutto visto che entrambe i pesci hanno ripreso a mangiare. Cosa hanno mangiato oggi?

eltiburon 15-12-2012 01:03

Ora non ricordo più, ma il Flagyl l'avevi provato, vero?
I consigli dell'ittiologo mi lasciano piuttosto perplesso... Io non mi azzarderei, nel mio acquario.

michele 15-12-2012 01:05

In genere non la consiglio ma potresti provare anche a mettere una lampada UV, ormai le trovi a prezzi abbordabili... rivedrei un momento anche l'arredo della vasca, non trovo la foto ma se non sbaglio è una vasca con una certa quantità di piante.

Carmine85 15-12-2012 02:12

Michele a pagina 8 ha postato le foto della vasca....si é molto piantumata e per i.discus non é tanto idonea :o

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Dr Cosimo 15-12-2012 02:20

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061988839)
Non riesco a trovarla la foto della vasca ad ogni modo ho l'idea che il tutto sia frutto magari di una non perfetta gestione o ambientazione dei pesci, poi se non sbaglio avevi co2.... comunque direi proprio che non è il caso di rifare tutto visto che entrambe i pesci hanno ripreso a mangiare. Cosa hanno mangiato oggi?

Tetra Discus Energy e Ocean Nutrition Discus Pellet (pranzo e cena), imbevuti di Vitamine e Seachem Garlic Guard.

Alla lampada UV ci avevo pensato. L'Ittiologo dice che lascia il tempo che trova, a meno che l'impianto non abbia un pre-filtro tale da rimuovere tutte le particelle in sospensione al di sopra dei 5-10 micron: dice che il cono d'ombra proiettato dalle particelle in sospensione vanifica l'effetto della lampada.

I pesci erano in vasca, nello stesso ambiente, stessa gestione, e con la CO2, da tanto tempo e stavano bene, non so cosa sia cambiato......

E la carica batterica elevata mi lascia da pensare....

Il Kobalt, comunque, anche se mangia di nuovo, lo fa ancora con riluttanza, è sempre un pò scuro ed ha le feci bianche....

http://s7.postimage.org/h6b0d53o7/IM...lare_copia.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061989028)
Ora non ricordo più, ma il Flagyl l'avevi provato, vero?
I consigli dell'ittiologo mi lasciano piuttosto perplesso... Io non mi azzarderei, nel mio acquario.

Si tra lunedì e martedì, ma misciato al cibo, quindi il Kobalt non lo ha mangiato.....Le faci analizzate sono proprio quelle del Kobalt..

Dr Cosimo 15-12-2012 02:33

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061989070)
Michele a pagina 8 ha postato le foto della vasca....si é molto piantumata e per i.discus non é tanto idonea :o

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Non ti dico di no, ed i problemi me li danno soprattutto le piante per la temperatura (ad esempio in questi giorni, senza CO2 e con la T° più alta mi sono venuti fuori i Cianobatteri!).

La Piantumazione, comunque è lungo le pareti, non nel centro della vasca, quindi lo spazio per il nuoto c'è (magari in foto non si percepisce bene la profondità). Ma grazie alle piante, sprattutto quelle a crescita rapida, ho buoni valori in acqua (NO3 tra 5 e 10, PO4 0.2) malgrado la leggera sovrapopolazione.

Se sto dicendo qualche sciocchezza correggimi pure, sono aperto a qualsiasi consiglio

Carmine85 15-12-2012 03:18

Quote:

Originariamente inviata da Dr Cosimo (Messaggio 1061989084)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061989070)
Michele a pagina 8 ha postato le foto della vasca....si é molto piantumata e per i.discus non é tanto idonea :o

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

Non ti dico di no, ed i problemi me li danno soprattutto le piante per la temperatura (ad esempio in questi giorni, senza CO2 e con la T° più alta mi sono venuti fuori i Cianobatteri!).

La Piantumazione, comunque è lungo le pareti, non nel centro della vasca, quindi lo spazio per il nuoto c'è (magari in foto non si percepisce bene la profondità). Ma grazie alle piante, sprattutto quelle a crescita rapida, ho buoni valori in acqua (NO3 tra 5 e 10, PO4 0.2) malgrado la leggera sovrapopolazione.

Se sto dicendo qualche sciocchezza correggimi pure, sono aperto a qualsiasi consiglio

Assolutamente nessuna sciocchezza. ..capisco che un layout deve essere più bello possibile e deve piacere, il fatto é che i discus e in genere i ciclici del Sudamerica mal sopportano la presenza di co2 e di forte piantumazione tendono ad essere apatici e timidi...e non é nel loro biotopo..
Inoltre quando succedono cose come queste o qualcosa di peggio che implica un trattamento intensivo in vasca, sarai costretto a sacrificare le piante per dare le massime cure dovute ai pesci, e le piante saranno più di impiccio che d'altro e moriranno....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

michele 15-12-2012 10:21

Hai spazio per il nuoto ma il problema non è quello, io non ti dico che la vasca deve essere sterile.... ma calcola anche che molti appassionati che hanno discus proprio per non avere problemi allevano in vasche vuote o quasi, senza co2, con la possibilità di fare trattamenti ecc.... L'Uv serve, basta che metti un prefiltro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10903 seconds with 13 queries