![]() |
Io lo messa oggi un paio di cm la logica avrebbe evitato ma voglio provare anche perche a dieci giorni dalla partenza con rocce vecchia vasca ho fosfati a zero e oggi con test nios i nitrati sono praticamente a zero , anche se parte da uno la scala e quindi sotto restano non misurabili
Quindi tra reattore pellets ancora neanche a regime e skimmer dovrei tener a bada i valori , la mia paura e che la sabbia alla lunga rilasci magari altre porcherie strane Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Il problema della sabbia purtroppo lo rilevi dopo tempo e i guai arrivano non tanto quando la metti ma quando la togli. Nella sabbia vengono intrappolate grandi quantità di organico e tutto ciò che precipita. Quando vai per rimuoverlo o smuoverlo, rimetti in giro porcherie che in poco tempo possono danneggiare gli animali.....ciò che riporto è per esperienza diretta. Poi è chiaro e giusto che ognuno faccia le proprie scelte.
|
Piccolo aggiornamento:
Innanzitutto auguri di buon anno, oggi ho fatto un test dei nitrati ed è venuto fuori un bel 5 sia con i salifert che elos! Cambio l'acqua domenica e attendo sviluppi Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 |
Io essensdo in maturazione forse non faccio testo, ma comunque devo dire che i due reattori di Pellet che ho provato (attualmente monto un TROPIC, ma ho anche un'ATB), hanno lavorato bene, nel giro di 3 settimane hanno portato NO3 a 0, da 25. ed i PO4, sono irrilevabili, è anche vero che per questi inizialmente ho utilizzato delle resine, comunque non salgono. Adesso attendo di avere stabilità, poi vedrò il da farsi. Da quello che ho capito in forum USA, e da amici e parenti che in USA li utilizzano, i problemi maggiori si sono riscontrati agli inizi, in quanto i pellets non erano perfettamente "Calbrati" organicamente e per farla breve, venivano IPER colonizzati, dando origine ad esplosioni batteriche repentine, che morendo facevano saltare le vsche per eccesso di NO3 (nel giro di una notte #13). E' per questo che consigliano di partire con dosi dimezzate ed incrementarle in una o due volte per raggiungere la dose corretta, anche se questo con i nuovi prodotti (Calibrati) potrebbe non essere necessario.
Ad esempio i Pellet della ATB, e quelli della TROPIC (stesso produttore), non necessitano di un costante movimento, ossia a loro dire, lavorano meglio se il movimento è dolce e con parte della bio massa in stasi... Ho comunque notato anche io un'appesantimento dei pellets, che inizialmente vorticavano, adesso si limitano a muoversi, ma nella zona di fondo del reattore.... |
AGGIORNAMENTO 07/01/2012
Effettuato il cambio dell'acqua di 30l ed effettuato le misurazione: No2=0; No3 = 2.5 (con gli elos e salifert tra 0 e 5) e PO4= 0.01 o 0.02 con fotometro (colorimetro è molto difficile da valutare, tropic marine si colora appena e salifert per niente). Direi che la situazione migliora sempre di più. #25 |
forte però in due mesi come ti ha riportato i valori in riga...
Hai notato altri miglioramenti tipo vasca più limpida meno residui ecc...?? |
Direi che l'acqua è molto più limpida, sono sempre in lotta con un po' di alghe e ciano, infatti sto valutando se mettere l'oxidator, ma non ho mai visto i sarcophyton così verdi!
|
bè se hai i valori che hai detto lascia passare tempo e vedrai che la vasca si stabilizza..
non avere troppa fretta che in un mese hai fatto mezzo miracolo |
AGGIORNAMENTO 14/01/2013
Scusate ma ieri non ho fatto in tempo a mettere i valori della vasca. Cmq sono costanti rispetto a quelli della settimana scorsa, le 2 acropore che ho comprato sembrano reagire bene, anche i fosfati sono incerti tra lo 0 e lo 0.05, danno segni di crescita. Il fatto che non riesca a scendere sotto i 5 con i nitrati non so da cosa può dipendere, forse la vasca è alla ricerca di stabilità, in un mese i nitrati sono scesi da 50 o più fino a 5, quindi immagino che ci voglia un po' di tempo per far scendere quelli e far sparire le alghe verdi sulla sabbia. |
Quote:
Quote:
Clicca per vedere il video su YouTube Video ho usato il fondo di una vaschettina per la ricotta #rotfl##rotfl# tagliata e messa sulla griglia originale. ciao DanySky |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |