AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Risolviamo insieme i "problemi" dei led AGGIORNAMENTI IN PRIMA PAGINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401375)

periocillin 16-11-2012 00:24

Si sono i blu che spingono di piu

dario de vitofranceschi 16-11-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061936118)
Zeovit e led non vanno molto a braccetto. prova ad alimentare di piu o almeno piu spesso . prova con reefbooster una fiala a settimana

ricorda nei led sono i blu che fanno sbiancare gli sps

ho provato con refe booster, non ci sono miglioramenti le colonie (una volta che tendono a sbiancare) non si riprendono.

da cosa argomenti che siano i blu a far sbiancare?

nel mio caso potrebbe avere un senso visto che quando ho ridotto la luce ho ridutto moltissimo i bianchi (ma non i blu).....

ma di quali blu parli royal, blu 470 o purple 420?

se si vede lo spettro dei royal ha lo stesso picco dei bianchi sui 430, perché farebbero sbiancare i blu? e poi perché solo alcuni coralli?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061936127)
Scusa, non capisco...cosa intendi con "sono partito così poi ho aggiunti T5"....ma non sei passato da T5 a cannoni?

ho affiancato ai led dei t5. sono partito con i cannoni.

Orysoul 16-11-2012 00:47

Dario per info che misure ha la vasca e con cosa la illumini?

Cmq raga siamo carenti come informazione sui led, com'è che gli sbiancano solo coralli blu? com'è che altri li allevano tranquillamente? qui non ci si capisce una mazza!!!! che palle:-))

dario de vitofranceschi 16-11-2012 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061936352)
Dario per info che misure ha la vasca e con cosa la illumini?

Cmq raga siamo carenti come informazione sui led, com'è che gli sbiancano solo coralli blu? com'è che altri li allevano tranquillamente? qui non ci si capisce una mazza!!!! che palle:-))

la vasca è 110x75x55 + refugium tot 600lt

luce 2 cannon 120w bianchi 1 cannon 100w blu + 8t539

i t5 gli ho messi dopo

i coralli sbiancavano anche con solo i cannon. sbiancano solo i coralli blu o quelli che possono sembrare di profondità (viola cupo) ed anche le tricolor

Orysoul 16-11-2012 01:18

madonna hai una nucleare sopra sta vasca.............c'è un ragazzo che monta 3 cannoni come i tuoi(non so se i bianchi sono da 100) Reiderale su una vasca 90x50x50 quindi Abbondatemente illuminata, però non ha di questi problemi..... lui li monta molto alti(vedi videohttp://www.youtube.com/watch?v=JCEIaCp85O4), gli stessi produttori e dalla prova effettuata da Algranati con relativi mod. si evinceva di tenerli a 40cm-----
nel tuo caso mi viene da pensare che siano troppo bassi, e che ne risentano i coralli più scuri assorbendo più luce, morale, secondo me li cuoci.....poi aspettiamo più esperti in sps ed esigenze) se fossi in te, alzerei i cannoni come altezza, e se la copertura e luce fossero buoni toglierei i t5.....3 cannoni mi sembrano proprio sufficienti..... se ti va puoi postare anche una foto della centrale nucleare, mi piacerebbe vedere come hai sistemato 3 cannoni e 8t5 :-))
------------------------------------------------------------------------
http://www.youtube.com/watch?v=JCEIaCp85O4

periocillin 16-11-2012 15:33

Non so perche i blu sono piu potenti ma prima avevo 4 cannon e pochi blu e non avevo schiarimenti invece da quando ho montato le nuove plafo e spingo di piu con i blu ho avuto schiarimenti

GKAPPE 16-11-2012 17:58

Sto continuando ad avere schiarimenti, anche su un LPS in vasca da più di un anno e che non ha mai avuto problemi. Oltretutto io di royal blu ne ho pochi rispetto a voi...#24 Continuo a dosare ferro, con parsimonia, e vediamo cosa succede. Alcuni SPS sono tiratissimi, hanno un tessuto sottilissimo.
Ma sarà davvero causa di questi LED? Non ne sono così convinto, devo iniziare ad alimentare pesantemente, forse sto esagerando con l'oligotrofia.

periocillin 16-11-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da GKAPPE (Messaggio 1061937111)
Sto continuando ad avere schiarimenti, anche su un LPS in vasca da più di un anno e che non ha mai avuto problemi. Oltretutto io di royal blu ne ho pochi rispetto a voi...#24 Continuo a dosare ferro, con parsimonia, e vediamo cosa succede. Alcuni SPS sono tiratissimi, hanno un tessuto sottilissimo.
Ma sarà davvero causa di questi LED? Non ne sono così convinto, devo iniziare ad alimentare pesantemente, forse sto esagerando con l'oligotrofia.

Secondo me i led non c'entrano

Orysoul 16-11-2012 18:42

alimentate con i led, alimentate....se necessario provate anche a spengere lo skimmer, e se si migliora, farlo andare per tot ore al giorno...

periocillin 16-11-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061937166)
alimentate con i led, alimentate....se necessario provate anche a spengere lo skimmer, e se si migliora, farlo andare per tot ore al giorno...

Certo con i led si deve alimentare di piu ma mai spegnere lo skimmer al massimo sbicchierare la notte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50.