![]() |
se sei convinto tu... #70
io ti posso dire che li montero' solo e soltanto quando andranno fuori produzione i tubi t5... ormai la mia esperienza me la sono fatta..di led ne ho provati tantissimi e le mie idee non cambiano. poi vedremo e sicuramente il passaggio non sara' mai diretto ma attraverso l'ibrido.. |
Quote:
quando li hai provati su una vasca per 1 anno per avere tutta questa sicurezza?? come sempre mi dite voi,per avere dei risultati che abbiano senso e siano almeno in parte veritieri ci vuole minimo 1 anno....altrimenti sono solo chiacchiere. ricordo che anche la mia prova di 2 mesi sulla vecchia vasca alla fine mi è stato detto,da te,che non è servita a niente e il tempo era poco....#24#24 |
Quote:
|
Ma se dopo 2 mesi mi si bruciano gli animali , ho la vasca che e' un vomito e una luce cimiteriale ,devo lasciarla su per fare un piacere a voi??no fatemi capire..
E ne ho provate 3 delle piu blasonate..e 1 per oltre un anno ..proprio di una famosissima ditta italiana..e sempre un cesso di vasca e' stata ..(la vasca non era mia ma la vedevo quasi tutti i giorni e la seguivo nella gestione) |
Quote:
Ma se non sei riuscito ad avere quello che volevi coi led..non ti e' venuto il dubbio che non fanno per te??? O che tu non li hai "capiti"...;-) |
Forse il fiscorso andrebbe completato cosi': alcuni sps,lps e molli, vivono a pelo d'acqua,altri 5-6 metri sotto, ed altri tra' i 10 ed i 20 metri. spettri diversi ed intensita' diverse. forse bisognetebbe essere piu' realisti e pensare come mai sono sndate avanti in maniera eccellente, vasche illuminate con due T8. io le ho provate tutte,e devo dire che mentre soluzioni erano ottimali per determinate specie, altre lo erano per altre. Ora, che siano led, t5 o quantaltro, il siccesso e' racchiuso nell' ottenere sia terrazze luminosissime, sia settori di penombra. l' importante e' saper piazzare l' animale giusto,sotto la giusta luce. Led ed Hqi, riescobo a fare questo, anche se le tecnologie a led attuali, per essere paragonate alle rodate Hqi, sono ancora decisamente care,anzi carissime. le T5 hanno rivoluzionato piu' dei led, in quanto hanno eliminato riverberi e giochi d'ombra, non particolarmente apprezzati da alcuni. insomma, considerato che una plafo s led da 150w, in fine restituisce leggermente piu' luce di una 150w hqi, e bisogna superare i 1000€ per avere qualcosa di decente, per ora a mio avviso non ne vale la pena. Poi, in primis gusti,possibilita' e riscontri personali
|
Ma sicuramente il 90% della colpa sara' mia..e' che al mondo siamo in tanti a non capirli..vedi la mia firma ( post da oltre 200 pagine su reefcentral) #70
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Alla faccia di chi dice che con 100w superi una 400 |
Il fatto cmq e solo uno vi posso dar ragione di tutto quello che mi dite sui led ( risparmi energetico molta luce poca manutenzione grande penetrazione ecc. ) tutto quello che volete tanto in termini di led inteso come meccanica ne so poco !!
Pero su un punto ci prendiamo in giro tutti lo da petr voi ledmaniac e noi t5maniac I colori più belli si vedono sotto le t5 non e una chiacchiera ma e un dato di fatto ora come ora Led vs t5 non ce una risposta giusta e una sbagliata dipende da tanti fattori e su come uno gestisce l'acquario perche sicuramente se monto i led e probabile che faccia delle ******* perche non ho esperienza tutto qui |
boh Alvaro..io vado a memoria ma ricordo che te hai provato certe luci a led che di luce avevano poco.....
se non sbaglio i primi cannon erano i Kessel...che hai tolto tutto visto che infatti facevano e fanno pena.... poi hai montato una Vertex 200 che la stessa Vertex dichiara per lps....e soprattutto per pochi giorni...!! ora non è che hai provato chissà cosa...e parlo di te non di vasche di altre persone che te segui ecc ecc.... ecco mi sembri solo poco obbiettivo e categorico su una cosa che hai provato poco.....!!! io vado in moto da una vita....e posso parlarti di yamaha di ducati e honda...ma solo di alcuni modelli....le altre non le ho mai provate a fondo,ma solo dei giri di pista....;-) |
ho provato dal mio amico una aqualiving 3W , da 160W. su un cubo 45x45.. ha smontato dopo aver perso troppi animali che puntualmente si riprendevano in vasca principale (e quando l'ho raccontato, tutti a dire che non c'entravano i led ma era l'acqua diversa)
la vertex 200 non e' da LPS.. e' solo meno potente della 260 (ricordo che la sigla sono iPAR sul fondo) e cmq erano sempre 250W di led per oltre 2 mesi non 2 giorni. i cannoni erano gli orphek non i kessil...i dif100 che facevano (e fanno tuttora) PIETA'. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |