![]() |
grazie mille bettina, seguiro il tuo consiglio... spero solo sia ancora adattamento... cmq ora le taglio questa potatura meglio farle durante o fuori dal fotoperiodo?
#23 |
io le poto durante il cambio......non ho mai sentito consigli riguardo al potare fuori fotoperiodo......#24
|
magari meglio fuori :-)
|
io per comodità taglio durante il fotoperiodo :-))
|
aggiornamento vasca e richiesta di un po di consigli
INfo generali 3 settimana di avvio completata ora la vasca ha un fotoperiodo di circa 6ore e 30 minuti Allora domani inizio il protocollo seachem 1/4 dose x 160 l visto che la vasca e 180 lordi ed ha un fondo di quasi 5 cm in media... Test: Oggi ho fatto per la seconda volta il test degli NO3, alla fine della seconda settimana mi dava tra 10 e 20, oggi alla fine della terza settimana e praticamente tra 2,5 e 5 appena opaca l'acqua. Inizio a pensare che nn sappia fare il test ... quindi vi elenco la procedura di come effettuo il test e chiedo di correggermi perpiacere! IL test è della AQUA a reagente scadenza dic 2016 , è formato da una fiala di reagente, una fiala con 30 dischetti e la provetta in plastica. Prelevo 5 ml di acqua dalla vasca con una siringa attraverso l'ago, per misurare i 5 ml , dopodiche induco i 5ml nella provetta, aggiungo il dischetto e le 6 gocce di reagente come indicato, capovolgo energicamente per qualche secondo e lascio riposare per circa 10 min... ai dieci minuti esatti controllo con la scala cromatica . Il dischetto nn si scioglie é normale? rimane li inerte. Flora potato le foglie morte, le echinodorus sono le piante che soffrono di piu nella mia vasca, la magdanelensis cresce poco (e anche a crescita lenta in verità), le foglie alla base stanno diventando marroni , ma stolona come una dannata e infatti ho tagliato gli stoloni e ripiantato le piantine piu piccine in un altra parte della vasca L'echinodorus cordifolious invece cmq ormai dico da settimane sta continuando ad uscire con foglie ramate che subito crescono e diventano inguardabili... voi dite che e normale a me sta pianta nn piace proprio per come sta diventando. Ospiti indesiderati : Lumache dal guscio trasparente che se tirate fuori dall'acqua invece assume colore nero... credo siano delle physa ... stanno colonizzando come dannate... e poi dei piccolissimi puntini bianchi con una specie di filo sembrano girini ma infinitamente piccoli , sembrano granelli di polvere che si muovono lungo il vetro. Ditemi se c'e qualcosa che non va ? o se fila tutto liscio? Una perplessità ma puo essere che i pochi no3 siano la causa della brutta crescita delle echinodorus... non e che le mie piante necessitano di piu no3 di quelli che ci sono in vasca ? Flora composta da EGeria densa , le due echino, crypto wenditii e anubias barteri bonzai. |
ciao, a mio avviso è tutto normale, se riesci fai una foto di queste echinodorus che non ti piacciono, può essere che siano state coltivate in forma emersa, nel momento in cui si adattano a quella acquatica cambiano anche di molto l'aspetto. La cryptocoryne potrebbe addiritura perdere tutte le foglie, che diventano trasparenti e poi buttare getti nuovi.
Il test dell' Aqua non lo conosco, però ti posso dire che l'egeria di nitrati ne consuma davvero tanti, se inizi la fertilizzazione comincia con dosi dimezzate rispetto a quanto prescritto. Muffetta, lumachine e filini che si muovono sono normali, quando arriveranno i pesci dovrebbero diminuire tutti.;-) |
Quote:
http://s14.postimage.org/qk23knc5p/2012_10_28_040.jpg questa e la cordifolious prima tutte le foglie erano come quelle bassine... ora le nuove escono identiche nella forma a quelle piu piccine di sotto pero escono ramate, tempo due giorni crescono si assottigliano e iniziano ad attorcigliarsi e a diventare triangolari quasi fossero di quercia... riprendendo il colore verde. http://s17.postimage.org/z33xqy7jv/2012_10_28_041.jpg queste invece sono le foglie marroni che mi sta facendo la magdelenensis... che tra l'altro nn riesco a potare perche coperte e intrecciate con le foglie piu verdi. Grazie per la pronta risposta bettina, ma per il test lo eseguo correttamente ? e normale che io alla terza settimana abbia cosi pochi nitriti ma non e che ho gia avuto il picco? |
Quote:
Quote:
|
per le piante che mi dici?
io ho controllato gli No3 quelli sono i valori degli no 3 , il picco si ha di no2? devo controllare quelli? |
le piante per me si stanno solo adattando, i nitriti sono quelli che devono avere il picco e poi essere sempre assenti, i nitrati si attesteranno su valori costanti. se resti sui 5 - 10 mg / litro, vanno bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |